aron 78 Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 quello rosso è il c23 manca solo in c27 che è della stessa capacità del c23 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 ho trovato anche il c27 va dentro allo stesso cilindro dove cè il c25 non ho capito se il c 25 è doppio sullo stesso filo o cè anche un c 26 ora guardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 (modificato) Secondo me il condensatore elettrolitico a "vitone" contiene C25, C26 e C27, la conferma potrebbe essere il fatto che ha tre terminali positivi (il negativo comune è il contenitore metallico saldato al telaio). Guarda sulla targhetta sul contenitore, se è ancora leggibile, dovrebbe riportare tre valori di capacità e la tensione di lavoro. Il cablaggio è orribile, concordo con Riccardo. Modificato: 25 marzo 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Non cè scritto niente nel cilindro però ho vesto seguendo lo schema che ci va il c25 c27 il c26mi porta al pin di una bobina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 2 ore fa, REDCAT2 ha scritto: Secondo me il condensatore elettrolitico a "vitone" contiene C25, C26 e C27 sì,certo! Adesso che ci ripenso esistevano condensatori elettrolitici tripli. tra C25 e C26 c'è l'induttanza del filtro a Pi-greco 3 ore fa, aron 78 ha scritto: ho trovato anche il c27 va dentro allo stesso cilindro dove cè il c25 non è che C25 sta dentro, è proprio lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Penso sia un condensatore triplo, cioè nel contenitore ci sono C25, C26 e C27 che hanno tutti il negativo collegato al contenitore metallico saldato al telaio. Una mia curiosità: ma la bobina che si vede nello schema collegata a C25 e C26 è la bobina di campo dell'altoparlante ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Si è quella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Si è quella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Ero quasi sicuro che fosse la bobina di campo dell'altoparlante che svolge anche la funzione di filtro anodico, sullo schema ho visto che l'altoparlante ha anche l'avvolgimento anti ronzio (L15). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Buon giorno a tutti ho ordinatogli elettrolitici da conrad e mi dovrebbero arrivare lunedì vorrei cambiare anche gli altri ma i valori li prendo dal circuito o dallo schema xche la maggior parte sono di valore diverso ho visto che x le valvole ci sono delle equivalenti vanno bene lo stesso..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Il c25 c26 c27 vanno nel Vito e che è dietro la scala parlante però il cotone ha 4 pin e il quarto pin va al k della 12k7gt quindi quando cambio i condensatori quella devo lasciarla collegata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Il quarto pin devo lasciarlo secondo lo schema è una bobina la L8 L6 L5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Adesso che ci ripenso esistevano condensatori elettrolitici tripli. Anche quadrupli ne ho sottomano del valore di 200, 100,50,25 ,uF 39 minuti fa, aron 78 ha scritto: vanno nel Vito e che è dietro la sca Guarda che il condensatore non si chiama Vito ma a vitone per il fatto che è fissato con vite e dado ma comunque non è il tuo caso in quanto quello sulla radio è fissato tramite linguette e saldato per essere sicuri del contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Ok errore di scrittura il quarto pin dovrebbero essere le bobine così ho interpretato dallo scema Ora sto cercando le valvole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 3 minuti fa, aron 78 ha scritto: Ora sto cercando le valvole ho guardato,purtroppo non le ho quelle a 35 V di filamento 12 minuti fa, carlovittorio ha scritto: Anche quadrupli ne ho sottomano del valore di 200, 100,50,25 ,uF giusto,ne avrò cambiati qualche centinaio nei TV a valvole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Comè rettificatrice ho trovato la 35z4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 bene ,è un primo passo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 al posto della 12k7gt ho trovato la 12k7 mi manca la 35l6gt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 qui le trovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 27 minuti fa, aron 78 ha scritto: al posto della 12k7gt ho trovato la 12k7 mi manca la 35l6gt Verifica l'altezza della 12K7 che hai trovato, perchè c'è il rischio che poi non ci sta nel mobile della radio (solitamente le valvole non GT sono più alte delle GT). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 3 ore fa, aron 78 ha scritto: Il c25 c26 c27 vanno nel Vito e che è dietro la scala parlante però il cotone ha 4 pin e il quarto pin va al k della 12k7gt quindi quando cambio i condensatori quella devo lasciarla collegata In effetti guardando bene la foto ci sono quattro terminali e non tre come mi pareva prima, pertanto dovrebbe essere un condensatore elettrolitico quadruplo. Però sorge un problema, il quarto condensatore dove sarà collegato, visto che sullo schema non c'è ? Dovresti individuare dove è collegato seguendo il filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 forse è un'altra massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 (modificato) 53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: forse è un'altra massa Può essere, non mi è mai capitato, di solito il negativo è sul contenitore che in questo caso sono le linguette saldate al telaio. Potrebbe essere che uno dei condensatori dentro il contenitore abbia il negativo isolato da esso e il suo negativo esca su un terminale isolato, ma mi sembra strano. Modificato: 26 marzo 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 57 minuti fa, REDCAT2 ha scritto: Può essere, non mi è mai capitato, io invece ,rimuginando i ricordi di quando questo lavoro era un piacere e non una sofferenza come adesso, ricordo che c'erano condensatori con negativo su un terminale e non sull'involucro metallico .Altri invece con i valori di capacità stampati esternamente e rappresentati vicino ai rispettivi terminali con un semicerchio,un rettangolo aperto e un triangolo aperto,il quarto senza nulla era la massa. O forse no,sono solo ricordi confusi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Si, può essere, anche io mi ricordo che erano identificati i condensatori con triangolo, cerchio, quadrato (forse anche rombo), però mi pare fosse su condensatori più recenti rispetto a questa radio. Comunque il sistema migliore è quello di seguire i fili che partono dal condensatore elettrolitico multiplo e vedere a cosa sono collegati e con lo schema fare chiarezza. Se uno dei fili va a massa ha ragione Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati