Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli mod.9U15

Messaggi consigliati

• Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aron 78

202

• REDCAT2

117

• Riccardo Ottaviucci

59

• carlovittorio

1

Filo marrone che indico con pinza è il positivo del c25 un cap della resistenza è il positivo del c26 l’altro capo della resistenza è il positivo del c27 quindi stiamo parlando di r2 che da e è di 1 ohm mentre in realtà è 2000 ohm

B2D7FC12-7E01-4536-BD4F-73128A8F41FB.jpeg

B5FA0E98-8C7A-49BB-835E-1D5E823AF98C.jpeg

971A378B-FCF6-4AD5-97D0-9685530EA150.jpeg

2450096B-218D-4002-A2D9-76E3366AD713.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vedo quattro terminali, controlla bene.

Uno va a massa e a questo punto è certo che è il negativo di C25, C26 e C27.

Ma le valvole le hai trovate ?

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a questo punto aspetta le valvole e poi accendi,di sicuro sentirai un forte ronzio per colpa dell'elettrolitico multiplo.

Un lavoro enorme,al limite del capolavoro,una volta fatto riaccendere e rimesso in funzione, sarebbe stato svuotare il vitone e metterci dentro i 3 nuovi elettrolitici,molto più piccoli,per lasciare intatta l'originalità della radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ne vedo tre con fili collegati,un altro senza collegamenti e un ultimo più esterno che potrebbe essere la massa o un semplice punto di ancoraggio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli ancoraggi più piccoli, o solo a massa e con un tester lo verifichi subito ,o sono collegati tra di loro come ancoraggio multiplo oppure sono isolati l'uno con l'altro  e sono semplici ancoraggi singoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok i pin x i condensatori sono 3 li ho individuati  però ho visto col tester che gli altri 2 ancoraggi non sono collegati ne tra loro ne tra i pin dei condensatori io mi chiedevo se quei 2 ancoraggi li vanno collegati a qualche positivo del condensatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non vanno collegati, dovrebbero essere solo degli ancoraggi.

L'importante è che hai individuato i tre terminali dei condensatori C25, C26 e C27.

Quando ti arrivano le valvole se fai la prova di accensione e vedi la raddrizzatrice che fa una luminosità azzurra e la placca tende a arrossarsi spegni immediatamente perché molto probabilmente C25 è andato in cortocircuito. Io preferirei cambiare prima di accendere almeno C25, C26 e C27 per evitare eventuali danni a resistori o arrostire la bobina di campo dell'altoparlante.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari in modo volante poi alla fine vedi se riesci a metterli dentro al vitone opportunamente svuotato dalla stagnola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.... in attesa delle valvole ho montato gli elettrolitici  ma ci sono due condensatori che non so dove vanno dallo schema dovrebbero andare al potenziometro ma non ne sono sicuro potete aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi indicare quali sono i due condensatori, dalle foto non si capisce. Sono quello rosso e quello giallo ? O quello da 2500 pF e quello marrone rettangolare piatto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello da 2500 pF dovrebbe essere C20 collegato da un terminale al cursore del potenziometro del volume (terminale centrale dei tre terminali del potenziometro del volume) e dall'altro terminale alla griglia della 12Q7GT (cappuccio in cima al vetro) e a una resistenza da 10 Mohm (R8) che va a massa (telaio).

Sulla lista componenti della radio non risulta un condensatore da 2,5 uF (???).

Link al commento
Condividi su altri siti