Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli mod.9U15

Messaggi consigliati

Inserita:

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

12k7gt condensatore da 50000 pF dal pin 5 al pin 6

• Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aron 78

202

• REDCAT2

117

• Riccardo Ottaviucci

59

• carlovittorio

1

Inserita:

Sul pin 5 della 35l6gt cè collegato un condensatore da 5000pfche va al pin 3 della 12q7gt da lì parte la resistenza da 025m che vanno pin 4 della 12k7gt da lì parte una resistenza da 25k che va al pin 6 della 12k7gt  

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Inserita:

Se ho capito bene sul pin 5 della 35L6GT c'è collegato solo il condensatore da 5000 pF.

Se è così la resistenza da 0,25 Mohm (che non si sapeva dove collegare) va collegata al pin 5 della 35L6 (griglia controllo).

Inserita:

Cè collegata anche una piccola resistenza che va al pin6 e da lì va al pin 8 della 12q7gt 

5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Inserita:

Dal pin 8 della 12q7gt cè un ponte che va al pin 4 da lì cè una piastrina che va al pin 3 dal pin 4 parte un filo che va al p potenziometro non il centrale uno di lato sempre da quel punto del potenziometro  parte un filo che va a delle bobine

5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Inserita:
42 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Cè collegata anche una piccola resistenza che va al pin6 e da lì va al pin 8 della 12q7gt 

C'è collegata dove? Spero non al pin 5 della 35L6GT altrimenti siamo daccapo con la resistenza da 0,25 Mohm !

I pin 4 e 8 della 12Q7GT sono a massa (telaio), il pin 6 è solo un ancoraggio.

Inserita:

la resistenza è collegata tra il pin 5 e 6 della  Valvola 35l6gt 

6 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

027720DB-875F-46D3-9C8D-3764C84B273C.jpeg

Inserita:

Allora quella piccola resistenza è la R10 nello schema (da 0,5 Mohm).

A questo punto non sappiamo dove vada connessa la famosa resistenza da 0,25 Mohm che da un terminale è connessa a massa.

A schema non ne vedo a parte R8, che però è da 10 Mohm.

Non saprei proprio dove vada collegata ! Verifica se da un lato è effettivamente a massa.

Inserita:

Ho verificato col tester ed è a massa insieme al condensatore 

6 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Inserita:

Allora non saprei proprio dove era inserita !

Ho guardato diversi schemi simili, ma non c'è una resistenza da 0,25 Mohm verso massa,

Sul suo schema non c'è, pertanto suppongo che la radio funzioni anche senza.

Inserita:

Non può essere che sia montata in parallelo col condensatore?

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Inserita:

Si può essere considerata la grossa capacità del condensatore (2,5 uF), potrebbe essere una modifica non riportata a schema.

Inserita:

Ok forse allora quadra tutto non mi resta che aspettare le valvole e i condensatori e poi avvolgermi il ta x i 125 vac

18 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Inserita: (modificato)

Ma non ti conviene comprare un autotrasformatore 230 Vac  / 125 Vac, o meglio ancora un trasformatore così non c'è pericolo di prendere la scossa quando si tocca il telaio.

Modificato: da REDCAT2
Inserita:

Ciao oggi sono arrivate le 3 valvole ora aspetto i condensatori un trasformatore Da 125vac mi ci vuole   Ho pensato di autocostruirmelo anche perché nell’altra radio la mignonette aveva l’auto trasformatore bruciato e me lo sono riavvolto

Il 1/4/2020 alle 14:19 , REDCAT2 ha scritto:

Inserita:

Bene, ma se lo autocostruisci ti serve sia i lamierini (con relativo sistema di bloccaggio) che il rocchetto.

Inserita:

Si sì ho già tutto devo solo avvolgere 1334 mi sembra x il primario è 757 secondario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ti interessa ne ho uno nuovo,ma devi lasciarlo esterno

Inserita:

Ti ringrazio Riccardo ma ho già tutto il materiale x farlo

Inserita:

Ciao a tutti sono arrivate le valvole ho costruito il ta ho montato i condensatori nuovi devo solo fare tensione ho montato una lampadina in serie al primario  

Inserita:

Bene, ma non capisco la lampadina in serie al primario, forse meglio un fusibile.

Inserita:

La lampadina x limitare la tensione se cè assorbimento la lampadina si accende altrimenti no..... ho dato tensione la lampadina si è accesa  leggermente e la valvola rettificatrice iniziava ad accendersi poi basta la lampadina si è spenta e con la radio accesa il tester collegato in serie a un filo di alimentazione non mi dava più nessun assorbimento... ho controllato e ho visto dallo schema che il primo condensatore che cè è il c24 in parallelo con 2 resistenze e la lampadina della scala parlante  la lampadina essendo bruciata può interrompermi il circuito visto che si capì del c24 non cè nessuna tensione e le due resistenze sono ok..?

Inserita:

Ho controllato l’integrità dei filamenti e sono ok

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica in Ohm che la serie dei filamenti,partendo dalla prima valvola sia integra,lasci un puntale sul primo piedino della prima valvola e vai avanti secondo lo schema.

Magari i fili sono spezzati perchè ossidati

Inserita:

Li ho controllati x singola valvola ora provo a dalla prima allultima