Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli mod.9U15

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un comunissimo 470k con interruttore,ne trovi a bizzeffe

• Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aron 78

202

• REDCAT2

117

• Riccardo Ottaviucci

59

• carlovittorio

1

Inserita:

Ok  ma dietro ha i terminali  x in of della massa al telaio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

E che avrà di speciale sto potenziometro,fai una foto,Ovvio che un terminale dell'interruttore vada a massa (chiamata neutro sullo schema)

Inserita:

È consentito solo 10k come faccio a mandartela..???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cancella le foto che non ti servono più,hai esaurito il tuo spazio per le immagini. Oppure caricala su un host e linkala qui. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

manda un MP al web Master Cristiano Casagrande, lui può farlo immediatamente

Inserita:

Abbi pazienza ma non so come si manda un messaggio privato

Inserita:

Se non hai un potenziometro e vuoi fare una prova collega con un ponticello di filo l' estremo del potenziometro non a massa con il terminale centrale del potenziometro (quello dove c'è collegato C20, 2500 pF). Così la radio rimane al massimo volume.

Se invece hai un altro potenziometro da 470K (o un valore tra i 220K e 1M) puoi inserirlo provvisoriamente collegando un estremo a massa., l'altro estremo collegato ai componenti dissaldati dall'estremo del  potenziometro originale (C34, ecc.) e il centrale collegato al C20 (2500 pF) dissaldato dal centrale del potenziometro originale. Così puoi regolare il volume della radio con il nuovo potenziometro.

Inserita:

Ho smontato il potenziometro l’ho pulito la pista quella nera l’ho pulirà ho pulito i contatti striscianti e ho rimontato tutto ora  il volume funziona ma la radio fa sempre rumore e se alzo il volume ne fa ancora di più sembra il rumore di fondo delle radio a valvole amplificato 100 volte 

Inserita:

Si, ma se il potenziometro ha delle interruzioni non funziona anche pulendolo.

Ma se fai la prova che ti ho suggerito ?

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se non hai un potenziometro e vuoi fare una prova collega con un ponticello di filo l' estremo del potenziometro non a massa con il terminale centrale del potenziometro (quello dove c'è collegato C20, 2500 pF). Così la radio rimane al massimo volume.

Se invece hai un altro potenziometro da 470K (o un valore tra i 220K e 1M) puoi inserirlo provvisoriamente collegando un estremo a massa., l'altro estremo collegato ai componenti dissaldati dall'estremo del  potenziometro originale (C34, ecc.) e il centrale collegato al C20 (2500 pF) dissaldato dal centrale del potenziometro originale. Così puoi regolare il volume della radio con il nuovo potenziometro.

Inserita:

Tensioni misurate valvola 12k7gt tra pin 3 e massa 104v pin 4   105v elettrolitico c26 105v valvola 12l8gt pin3  105v pin 4. 38v  pin6 98v pin 8    0.7v valvola 35l6gt pin 3. 103v pin 4.  109v  pin 8 7.20v resistenza tra pin 3 e pin 4 172 ohm

Inserita:

OK, ma fai questa prova per vedere se si sente qualche stazione, dissalda i C34 e gli altri componenti dall'estremo del potenziometro e disssalda C20 (2500 pF) dal terminale centrale del potenziometro, poi collega assieme i terminali dissaldati tra loro (cioè C34, C20, ecc.). Così dovresti avere il massimo volume e se il resto funziona, riuscire a sintonizzare qualche stazione.

Inserita:

Relativamente alle tensioni misurate: non sono il massimo ma vanno bene a parte la tensione sul pin 4 della 12A8GT, 38 V sono troppo pochi dovrebbero esserci intorno agli 80V, controlla la resistenza R5 (25 Kohm) collegata al pin 4 della 12A8GT.

Misura anche la tensione ai capi di C27. 

Inserita:

Ok e la massa che è dall’altro capo estremo..?

Inserita:

Non toccarla, serve per la regolazione del volume, ma nella prova il volume resta al massimo.

Inserita:

Ok quindi la lascio collegata al potenziometro. Ora provo

Inserita:

Il c34 ha anche un terminale che va al commutatore del neutro dietro il potenziometro che faccio lo stacco..?

Inserita:

Ho provato non cambia nulla sempre rumore

Inserita:
55 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Il c34 ha anche un terminale che va al commutatore del neutro dietro il potenziometro che faccio lo stacco..?

No non staccarlo.

44 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Ho provato non cambia nulla sempre rumore

Come non cambia nulla, il volume dovrebbe rimanere al massimo.

Hai controllato la R5 sul pin 4 della 12A8GT ?

Inserita:

Si è 25k  

Non cambia nulla nel senso che cè sempre un forte rumore 

Inserita:

Se batto sul cappuccio delle 3 valvole con un cacciavite sento appena appena il tic tic nel’altoparlante appena appena xche cè troppo rumore

Inserita:

Ma come è sto rumore: è un fruscio o un ronzio di alternata ?

Prova a scollegare il C13 (50 nF) collegato al pin 4 della 12A8GT e misura la tensione sul pin 4, se sale (esempio da 38V a 70V) sostituisci C13.

Inserita:

Ok provo

I condensatori li ho sostituiti tutti quassù mosso mandare video...???