Vai al contenuto
PLC Forum

Problema tv United LED24X10 video ad intermittenza

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un problema con un tv united. Nel link c'è un video del problema.

https://drive.google.com/file/d/1IArGp09lk-BN1XIvB73h67bE7RJ8TViu/view?usp=sharing

succede sempre dopo un pò che sta accesa, se poi la spengo o tolgo l'alimentazione smette di farlo e dopo un pò di tempo riprende. alcune volte dopo che inizia a dare il problema smette e si vede altre non si vede nulla. non penso siano i led perché quando si spegne non vedo l'immagine non illuminata.

qualcuno mi aiuta a capire dove sta il problema???
Premetto che ho dimestichezza a smontare e saldare, ma poca nella diagnostica. 

thanks

Modificato: da MatC94

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riporta sempre marce e modello,possibilmente sul titolo (la marca ce l'ho messa io)

Inserita:

Ciao, inserisci il modello del TV poi vediamo come aiutarti.

Inserita:

Il TV monta un modulino inverter che pilota i led va controllato. 

Schermata 2020-03-18 alle 19.09.23.png

Inserita:

Inizia intanto togliere con molta cura i residui di colla sui punti che ti ho evidenziato in foto, soprattutto quella parte di colla sopra i componenti smd quì, va fatta una pulizia accurata.

Poi prova a vedere se il difetto è ancora presente.

Schermata 2020-03-18 alle 19.45.33.png

Inserita:

il problema potrebbe essere qui..
quello in rosso appena l'ho sfiorato si è staccato..
MG_5718.thumb.jpg.9977111f275171e3883490ad2d18a479.jpg

Inserita: (modificato)

Vi sono evidenti segni di "cottura", dalla foto non si capisce bene che sezione è! forse sono componenti sotto gli elettrolitici ??

Modificato: da VERGHI1
Inserita:
1 minuto fa, VERGHI1 ha scritto:

Vi sono evidenti segni di "cottura", dalla foto non si capisce bene che sezione è!

990806251_Copiadi1861280185_Schermata2020-03-18alle19_09_23.png.465e25b53cf759c4a9ab8c6cf2cb8135.jpg.a7ed2b308e0c9eb1c4d44df35d14f1a6.jpg

Inserita:

14 minuti fa, MatC94 ha scritto:

il problema potrebbe essere qui..
quello in rosso appena l'ho sfiorato si è staccato..

Infatti, prima di risaldare il componente che si è staccato pulisci meglio i residui di colla, il circuito deve essere ben pulito...poi prova se va.

Inserita:

Dovrei recuperare ora dello stagno liquido 😩😭

Inserita:

Ma anche se sono saltate le piazzole su cui appoggia il componente per la saldatura ci sono molti modi per poterlo risaldare......non ho capito a cosa ti serva lo stagno liquido.

Inserita:

2 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ma anche se sono saltate le piazzole su cui appoggia il componente per la saldatura ci sono molti modi per poterlo risaldare......non ho capito a cosa ti serva lo stagno liquido.

si le piazzole sono saltate, alla come posso fare ? Grazie 

Inserita:

Da un lato se non vedo male dalla foto è rimasta una piazzola di rame scoperta la stagni e lo saldi da una parte poi, con un filo di rame rigido da 0,22 mm lo saldi partendo in fondo alla pista e poi sull'altro lato del componente SMD.

MG_5718.thumb.jpg.9977111f275171e3883490ad2d18a479 (1).jpg

Inserita:

Ma non riesco a fare attaccare SMD sulla piazzola rimasta..

Inserita:

Quì non ti posso aiutare sei tu che devi trovare il modo di saldarla.....Altrimenti prova a misurare il suo valore con il tester e provi a saldarci una resistenza tradizionale da 1/4w di pari valore.

Inserita:

Guarda che dovrai cambiare anche C7 penso, lo vedo annerito e  compromesso.