Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M3 Telaio 1034 crt e/w guasto

Andy andy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum in questi giorni di domiciliari forzati ho riesumato un tv a tubo catodico della mivar con telaio 1034 che rimane in standby il led rosso riceve segnale dal telecomando ma poi non parte....ho già cambiato mezzo televisore ma nulla...sostituito l'alimentatore il finale di riga e il tr...tutti i condensatori poliestere sull'orizzontale e anche gli elettrolitici...i 2 diodi vicino il tr...non sò più cosa fare...ho un secondo telaio 1034 con difetto diverso  parte si accende con quadro stretto ai lati e non regola e/w sostituito il tda 8145 che scaldava ma niente rimane così. Ne avrei anche un terzo telaio ma per ora lo lasciamo da parte...aspetto qualche idea in più di quello che ho già provato grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il led stby si spegne quando ha ricevuto il comando di andare in On?

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Il led lampeggia nel ricevere il segnale del telecomando ma poi non cambia nulla...ho provato anche dai comandi frontali fà la stessa cosa...avendo già sostituito metà televisore non sò più che prove fare...grazie per l'interessamento...se ti viene qualche idea ho anche un secondo telaio che parte ma è stretto hai lati e l'integrato e/w scalda tantissimo il tda 8145...se hai qualche idea anche per questo...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Per quanto riguarda il TV dove scalda il TDA8145 hai provato a sostituire l'induttanza L3 ?

Schermata 2020-03-19 alle 10.54.03.png

Il led lampeggia nel ricevere il segnale del telecomando ma poi non cambia nulla...ho provato anche dai comandi frontali fà la stessa cosa...avendo già sostituito metà televisore non sò più che prove fare...grazie per l'interessamento...se ti viene qualche idea ho anche un secondo telaio che parte ma è stretto hai lati e l'integrato e/w scalda tantissimo il tda 8145...se hai qualche idea anche per questo...grazie.

ok provo a sostituirla e ti faccio sapere domani ci provo per ora grazie

ok provo a sostituirla e ti faccio sapere domani ci provo per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sull' altro telaio avrai sicuramente l'induttanza L3 guasta, ne devi trovare una nuova.

Per quanto riguarda l'altro TV che non si avvia ci studio sopra un'attimo e poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi se riesco provo a sostituire L3 e vediamo che succede a me basta risolverne uno di telaio anche perchè di tubo ne ho uno solo...ti aggiorno grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buon pomeriggio...nulla ho sostituito L3 ma l'orizzontale continua ad essere stretto e a non regolare l'ampiezza...altri consigli...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai che non ci ho fatto caso...domani verifico...quello che sicuramente ho verificato è che nessuna regolazione dei trimer li vicino agisce...ne ampiezza h ne e/w lo schermo rimane sempre stretto sui lati e ho notato che anche il verticale ci mette qualche secondo ad aprirsi per un pò rimane una linea in alto poi si apre...comunque se riesco domani faccio una foro allo schermo per darti meglio un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Andy andy ha scritto:

quello che sicuramente ho verificato è che nessuna regolazione dei trimer li vicino agisce...ne ampiezza h ne e/w

si effettuano in service mode,sullo schema è descritto come fare tramite telecomando

Sostituisci l'integrato,la bobina  dell'E/W e verifica la resistenza da 27ohm in serie ad essa. Verifica anche il condensatore a scatolino da 22nF  in parallelo ai diodi modulatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo non ho lo schema i componenti che mi hai elencato li ho già sostituiti tutti...come faccio a mettere in service mode il tv devo rimediare anche il telecomando originale immagino...mi ricordavo che alcuni tv mivar avessero delle regolazioni da telecomando come il verticale ecc...questo ha tutti i trimer sul telaio...attendo tue delucidazioni grazie.

Modificato: da Andy andy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai risposto alla domanda se il TDA8145 scalda ancora dopo aver sostituito L3 che presumo tu abbia messo nuova, per ora non ti serve entrare in Service.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

E poi se ha i trimmer non ha il SM. Non ho capito se il difetto è l'ampiezza orizzontale scarsa o l'effetto cuscino

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Non hai risposto alla domanda se il TDA8145 scalda ancora dopo aver sostituito L3 che presumo tu abbia messo nuova, per ora non ti serve entrare in Service.

Ancora devo verificare se scalda ancora...ti aggiorno questa sera tra poco vado in laboratorio e lo tengo un pò acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

E poi se ha i trimmer non ha il SM. Non ho capito se il difetto è l'ampiezza orizzontale scarsa o l'effetto cuscino

il difetto è scarsa ampiezza orizzontale e nessun tipo di azione da parte dei trimmer...ho già sostituito il tda 8145 e poi l3 e tutti i condensatori intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai sostituito il TDA senza sostituire contemporaneamente anche la bobina,l'hai bruciato di nuovo (sempre se la R da 27 ohm è integra). Sul punto 5 in uscita dal trafo c'è tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se hai sostituito il TDA senza sostituire contemporaneamente anche la bobina,l'hai bruciato di nuovo (sempre se la R da 27 ohm è integra). Sul punto 5 in uscita dal trafo c'è tensione?

ok...cambio nuovamente il tda...e misuro il piedino 5 del tr ti faccio sapere...a dopo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...ho sostituito nuovamente il TDA che non scalda più dopo aver sostituito L3 poi ho sostituito le 2 resistenze da 27 ohm e misurato sotto il piedino 5 del tr di riga dove non risulta tensione. Il difetto sullo schermo è sempre lo stesso stretto ai lati e poi comunque mi sembra che l'horizzontale emette un suono strano che già ti fà capire che c è qualcosa che non và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,sul pin 5 e 6 del TDA devi misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Dimmi il modello del TV ,non il telaio. In laboratorio ho gli schemi con gli appunti. Se riesco a uscire senza essere arrestato te lo guardo.

A memoria potrebbe essere un 25M3 o M4 oppure 28

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Dimmi il modello del TV ,non il telaio. In laboratorio ho gli schemi con gli appunti. Se riesco a uscire senza essere arrestato te lo guardo

domani ti guardo anche che modello è ora non me lo ricordo...comunque io ho altri 3 telai identici e uno di questi ci ho lavorato molto ma rimane sempre in stand by anche se il led riceve segnale...anche a questo ho sostituito di tutto ma nulla non riesco a farlo partire...a me basta risolverne uno di tubo ne ho uno solo.

3 ore fa, Videotecnico ha scritto:

il tda non scalda più ma il difetto rimane sempre lo stesso...ho anche sostituito nuovamente il tda

Link al commento
Condividi su altri siti