Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferire numero ad una variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo sapere se è possibile trasferire un valore numerico, ad esempio 1, oppure 10, oppure 8, ad una variabile int, dagli eventi di un pulsante. Grazie mille 

Inserita:

Se associ all'evento pulsante alcune altre condizioni puoi scegliere di associare una particolare costante ad una particolare combinazione di condizioni

Inserita:

Utilizza move, dove in ingresso hai il valore della costante e in uscita la variabile.

Inserita:

Non so se ha capito bene, ma se intendi un pulsante sull hmi nella funzione press pui assegnargli set value in tag e gli dici che numero dare

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, alessandropa ha scritto:

Non so se ha capito bene, ma se intendi un pulsante sull hmi nella funzione press pui assegnargli set value in tag e gli dici che numero dare

Cioè? 

Modificato: da Project75

In pratica ho un pulsante su un hmi ktp 1200 basic e vorrei settare, dagli eventi del pulsante, una variabile a cui dare un valore numerico che voglio io (8 oppure 5 oppure 10 oppure 20), giusto per evitare il move ( che avevo già provato)

Modificato: da Project75

Variabile.thumb.JPG.e12c6a50fadc326ee6fc64bbd664d1d8.JPG

Ecco come fare.

Modificato: da acquaman
Inserita:
1 ora fa, acquaman ha scritto:

Variabile.thumb.JPG.e12c6a50fadc326ee6fc64bbd664d1d8.JPG

Ecco come fare.

Grazie acquaman. Quindi su plc creo una variabile di tipo "int" e poi negli eventi del pulsante che ho creato sul HMI, vado su "Premi", imposto "DefinisciVariabile", vado a puntare la mia variabile "int" creata sul plc e in "Valore" metto il numero che voglio trasferire alla mia variabile "int". Ho capito bene?

2 ore fa, Project75 ha scritto:

Ho capito bene?

Sì.
Ma mi permetti di farti una sola domanda?
In simulazione, senza avere l'hardware, riesci a testare programma PLC e HMI.
Non fai prima a provare, piuttosto che postare la domanda ed attendere la risposta?

Anche leggere i manuali non sarebbe una brutta idea 😉

Modificato: da batta
Inserita:

Si batta hai perfettamente ragione, però a volte non essendo davanti al pc, per mancanza di tempo chiedo conferma per accertarmi che ho capito bene, e poi appena ho tempo, spesso di notte, provo a simulare. In ogni caso grazie mille a tutti per disponibilità e chiarezza.....

Inserita:

Perfetto provato e simulato. Ok grazie a tutti......😉