indios72 Inserito: 19 marzo 2020 Segnala Inserito: 19 marzo 2020 buongiorno a tutti, ho un problema con la mia stufa a pellet, dopo un po di tempo che lavora va in blocco e mi da "no exlusion" sul displey, vado a leggere sul libretto uso e manutenzione e mi dice problema con la ventola dei fumi, che però ho visto che comunque lavora. ho cambitato la sonda fumi e niente il problema continua a persistere. dopo svariate ricerche suoi forum e svariate prove senza trovare soluzione, ho pensato di togliere la scheda e controllarla senbra tutto ok, ci di voi potrebbe darmi un consiglio?? sulla scheda ho notato questo operational amplifer che dovrebbe leggere i giri del motore e regolarli, puo essere che sia sballato grazie anticipatamente
Fulvio Persano Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Inserita: 19 marzo 2020 Ciao. 1 ora fa, indios72 ha scritto: ho un problema con la mia stufa a pellet E' sempre consigliabile postare marca e modello esatto.
indios72 Inserita: 19 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2020 Ok scusa hai ragione è una edilkamin alba
indios72 Inserita: 19 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2020 No ha nessun pressostato, solo il motore con alimentazione e cavetto per leggere i giri del motore, e in più la sonda fumi
Ivan Botta Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Inserita: 19 marzo 2020 Lo scarico fumi è libero e senza nessuna ostruzione, magari sulle curve?
Alessio Menditto Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Inserita: 19 marzo 2020 16 minuti fa, indios72 ha scritto: tubi nuovi Tubi nuovi non significa che degli uccelli sul tetto ci abbiano fatto il nido allo sbocco del camino....però se dici “liberissimo” suppongo tu abbia visto con i tuoi occhi l’estremità del camino.
Alessio Menditto Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Allora se sei sicurissimo di questo molto probabilmente è la sonda fumi che sente un valore che non è il reale.
Darlington Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 https://www.gebruikershandleiding.com/Edilkamin-marea/preview-handleiding-458896.html?page=0072 Quote - No expulsion (trips if the smoke extraction revolution sensor detects a fault) - Check that the smoke extractor is working properly - Check revolution sensor connection - Check that the smoke duct is clean è l'encoder della ventola fumi.
indios72 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Dove si trova sulla scheda? Subito dopo lo spinotto della sonda fumi???
indios72 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Pardonn... ho detto una fesseria, adesso smonto il motore e lo pulisco bene non vorrei che ci sia qualcosa che dia fastidio proprio all'encoder... E vi faccio sapere
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Il 20/3/2020 alle 15:32 , Darlington ha scritto: è l'encoder della ventola fumi. Come quasi sempre,molto probabile. Puliscilo con un aspirapolvere potente e nei lati verso il motore passaci un cacciavite con punta magnetica,sono i residui ferrosi che spesso fanno saltare la lettura del contagiri.
indios72 Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) Pulito in tutti i modi, smontato il motore, soffiato con il compressore, spruzzato sopra lo spray detergenti contatti asiugato ripulito. Rimontato e ho acceso la stufa ha funzionato per 45 min e ha ridato quel problema Modificato: 22 marzo 2020 da indios72
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Dovresti vedere nei parametri quando è accesa se il numero dei giri motore è 0 oppure altalenante,se è zero può essere il contagiri,il cavo o la centralina se altalenante prova a continuare a pulire bene o sostituisci il motore ventilatore,su alcune stufe da parametri si può inibire l’encoder,sulla tua non saprei.
indios72 Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Ho smontato di nuovo la ventola fumi adesso ladepezzo e la pulisco un mi dattagliato e poi provo, se non va faccio l'altra prova che mi hai detto sperando di riuscire ad entrare nei parametri...
indios72 Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 (modificato) Fatto di tutto di più - smontato il motore fumi e pulito dettagliatamente pezzo x pezzo, e rimontato - fatto il test con la stufa spenta. Sono entrato nel SET-UP poi su set-up test e quando arrivo al punto air flow mi esce sul display FL.2.49 Set 1.25 e inizia a girare la ventola fumi e va senza problemi (settaggio che però non è possibile modificare). Poi va su RPM fan smoke 45 e pure qui gira la ventola fumi -finito il test e uscito dal SET-UP la stufa parte da sola lavora meno di un ora e torna quel maledetto problema......... Che rabbia........... Modificato: 23 marzo 2020 da indios72
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 (modificato) Metti marca e modello esatto della stufa,è riportato sulla targhetta,come ho un attimo vedo se posso esserti di aiuto io o qualche collega. Modificato: 23 marzo 2020 da Xxxxbazookaxxxx
indios72 Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 non so se possa esserti di aiuto perché la targhetta è rovinata, Comunque spero possa bastare..... Grazie anticipatamente
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Inserita: 24 marzo 2020 Il 22/3/2020 alle 16:47 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto: può essere il contagiri,il cavo o la centralina Mi dispiace non trovo altro,dovresti chiamare un tecnico per verificare quale dei 3 ha problemi,prima però fai una prova,collegala anche con una prolunga ad un altra presa di corrente libera,dove non ci siano altri elettrodomestici collegati e verifica le buone condizioni del cavo e spinotti,mi dicono che è un difetto che può uscire anche se ci sono problemi di cali di tensione o di problemi con la messa a terra.
indios72 Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Fatto anche quest'altra prova collegato direttamente sotto al termico e direttamente al cavo principale di Terra Ma nnnnoooonnnn va......, Ora non posso, ma appena si tranquillizza tutto, provo a cambiare quel optional amplifier e vediamo, se non va cambio il motote e poi............... Non so
Darlington Inserita: 30 marzo 2020 Segnala Inserita: 30 marzo 2020 Il 27/3/2020 alle 13:59 , indios72 ha scritto: provo a cambiare quel optional amplifier il problema è l'encoder e... si cambia qualcos'altro, mi pare ovvio l'altro ieri avevo la batteria dell'auto a terra dopo due settimane di uso scarsissimo, ho cambiato tutte e quattro le gomme ed ancora non è partita, così ho ordinato i sedili nuovi
indios72 Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2020 Darlington, grazie della scrollata fatta nel tuo ultimo sms, avevi ragione. cambiato l'encoder adesso funziona e funziona bene Grazie mille
Messaggi consigliati