Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono SAFNAT

Messaggi consigliati

Giovanni Della Massa
Inserito:

Buongiorno, dal mio vecchio citofono SAFNAT 615 (condominiale) si sente benissimo la voce di chi parla dalla pulsantiera del portone ma non il viceversa. Avevo pensato di sostituire la capsula microfonica, ma non riuscendo a trovarne una simile coglierei l'occasione per sostituirlo con un modello meno antiquato. Quale modello mi consigliate di scegliere per evitare problemi di compatibilità? Sarei anche grato a chi mi potesse far conoscere i collegamenti, visto che non sono riuscito a trovare lo schema del Safnat.

Grazie e saluti.

marco.caricato
Inserita:

Mai sentita in vita mia questa marca.

Giovanni Della Massa
Inserita:

La S.A.F.N.A.T (Società Anonima Fabbrica Nazionale Apparecchi Telefonici) di Milano fu costituita nel 1921 e oggi non produce più. Si trovano i suoi apparecchi solo nel mercato del modernariato. É per questo che non trovo gli schemi, altrimenti sarebbe stato facile.

Inserita:

Se le misure coincidono io proverei con la capsula microfonica del "bigrigio" SIP. Semprechè si trovi ancora. P.S. Sono abbastanza "grande" da aver visto apparecchi SAFNAT in esercizio 😁

Giovanni Della Massa
Inserita: (modificato)

Grazie, la capsula ha un diametro di circa 48/50 mm,  ma dove la vado a trovare, specialmente di questi tempi!

Comunque preferirei sostituirlo del tutto anche perché posso acquistarlo on-line visto che i negozi sono tutti chiusi.

Aggiungo una foto.

citofono.jpg

Modificato: da Giovanni Della Massa
Aggiunta foto
Inserita:

Molto probabilmente come hanno scritto le capsule era come quelle dei telefoni Safnat tipo il cellidor centralino azzurro anni 60/70, comunque compatibili con quelle dei telefoni Siemens s62 o bi grigio come lo chiamava la sip.

Teoricamente un posto interno universale dovrebbe funzionare. Dovrebbe essere 5 fili.

Maurizio Colombi
Inserita:

Qualsiasi apparecchio definito "universale" è compatibile con il tuo apparecchio e, nella scheda comparativa, è sicuramente presente la voce Safnat.

Ciao Giovanni Della Massa,

questi sono le corrispondenze dei morsetti del tuo citofono Safnat:

420748334_CitofonoSafnat.jpg.da71601ad0c424d625bd55afe80c7a85.jpg

Quindi puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1 o ancora 1130/50, il BTicino 334262.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Però indica come sono collegati i vari fili, perché dalla foto NON si vedono i numeri dei morsetti

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

questi sono le corrispondenze dei morsetti del tuo citofono Safnat:

Ne sei convinto?

Hai copiato l'unica tabella sbagliata...

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:
26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ne sei convinto?

Hai copiato l'unica tabella sbagliata...

Ecco appunto, come non detto allora, sinceramente non conosco la Safnat e mi sono affidato alla tabella Sevimpianti che di solito è giusta con le altre marche.

Ne cercherò un'altra allora.

Inserita:

Maurizio , per caso è giusta questa???

1805522547_CitofonoSafnat.jpg.5b3cfeca5030d12629ac1a2799f9c357.jpg

Ad ogni modo quella di prima non è l'unica sbagliata, perché ne ho trovata un'altra ancora  di uno Studio tecnico che è identica, poi se l'uno abbia copiato dall'altro non saprei :P

Giovanni per caso i 2 fili gialli sono collegati assieme nello stesso morsetto??   

Per caso hai anche un'altra suoneria che suona assieme a quella del citofono, oppure il campanello dal pianerottolo fuori della porta è sempre la stessa suoneria del citofono??

Inoltre non riesco a vedere bene, oltre ai fili gialli, rosso, bianco e marrone, per caso c'è anche un filo nero??  Il cancello lo apri sempre dal citofono??

Giovanni Della Massa
Inserita:

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento.

Effettivamente dalla foto non si vedono bene tutti i collegamenti. Ho fatto uno schemino a mano che allego. Avevo già visto varie tabelle di compatibilità, ma il problema è che i morsetti del Safnat non sono numerati.

per caso i 2 fili gialli sono collegati assieme nello stesso morsetto??   

Per caso hai anche un'altra suoneria che suona assieme a quella del citofono, oppure il campanello dal pianerottolo fuori della porta è sempre la stessa suoneria del citofono??

Inoltre non riesco a vedere bene, oltre ai fili gialli, rosso, bianco e marrone, per caso c'è anche un filo nero??  Il cancello lo apri sempre dal citofono??

Sì, i due gialli sono insieme.

Non c'è un'altra suoneria, il pulsante sul pianerottolo fa suonare la suoneria del citofono.

Sì, c'è anche un filo nero, leggermente più sottile.

Non c'è un cancello, il portone principale si apre dal citofono premendo il pulsante che sta dove si appende la cornetta.

Grazie ancora.

citofono1.jpg

citofono2.jpg

citofono3.jpg

Inserita:

Allora guardando anche il tuo disegno i fili dovrebbero essere così:

377987642_CitofonoSafnat.jpg.ffa19b05e11dd18bd39f33b10a10e101.jpg

I fili della cornetta non saprei come sono disposti, dovresti eventualmente misurare l'impedenza con un tester tra il blu che dovrebbe essere il comune ed il rosso e pi tra il blu ed il bianco, quindi quello con l'impedenza più bassa dovrebbe essere il microfono e l'altro l'altoparlante, (naturalmente devi scollegare i fili prima di fare le misure).

Oppure li colleghi e fai la prova, male che vada non senti nulla o forse senti pianissimo, quasi nulla.

Poi per la scelta del citofono vedi quelli che ti ho scritto ieri, vanno bene tutti.

Giovanni Della Massa
Inserita:

Per i fili della cornetta basta aprire la cornetta. Ti ringrazio molto. Saluti.

16 ore fa, Giovanni Della Massa ha scritto:

Per i fili della cornetta basta aprire la cornetta.

Ah beh certo vai tranquillo, non te l'ho detto perché non sapevo se volevi / potevi smontare tutto.

Facci sapere gli sviluppi.

Modificato: da ROBY 73