Vai al contenuto
PLC Forum

citofono urmet 1130/12

Jacopo Di Capua

Messaggi consigliati

Jacopo Di Capua

Buonasera a tutti, ho un piccolo problema con il citofono urmet 1130/12 . Da quando mi sono trasferito in questa casa non si è mai sentito ne da giù e ne da su, lo squillo e l'apertura funzionano benissimo invece. In questi giorni di quarantena volevo cercare di risolvere il problema, la situazione è questa.
Qualcuno mi sa dare una mano? Grazie

Annotazione 2020-03-19 184924.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per prima cosa devi assicurarti che tra il 6 e il 7 quando suonano arrivino 12Vac, per fare questo ci vuole un tester/multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacopo Di Capua

Grazie @Roberto Garoscio una volta che me ne assicuro cosa posso fare? può darsi che il mio citofono (credo sia del '96) sia troppo vecchio rispetto all'impianto del palazzo? I cavi sono nei morsetti giusti? Il rosa che in questo caso è staccato è un problema o può essere anche che non vada da nessuna parte? Scusa per le mille domande ma non so proprio da dove iniziare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nel senso che che  suona il ronzatore, ma non si sente il vocale   ne da giù  al posto esterno ne dal citofono  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jacopo Di Capua,

3 ore fa, Jacopo Di Capua ha scritto:

Da quando mi sono trasferito in questa casa non si è mai sentito ne da giù e ne da su,

prima di tutto togli i fili blu, bianco e rosso che arrivano dalla cornetta del citofono e se hai un tester misura se c'è una certa impedenza (Ohm) tra l'uno e l'altro in ogni combinazione, dovresti trovare circa 45 Ohm e 8 Ohm, questo per capire se l'altoparlante ed il microfono della cornetta sono integri.

Se trovi che i valori sono corretti allora ripristina i 3 faston nelle lamelle come in origine e prova ad invertire i fili bianco e giallo sui morsetti 1 e 2 che sono l'altoparlante ed il microfono della sezione fonica.

Poi se non funziona ripristina i fili come sono attualmente e prova a collegare il filo rosa sul morsetto 6 o 11 mantenendo anche le lamelle che fanno da ponte.

1 ora fa, Jacopo Di Capua ha scritto:

............può darsi che il mio citofono (credo sia del '96) sia troppo vecchio rispetto all'impianto del palazzo?...........

Ma gli altri condomini hanno altri tipi di citofono???   Cos'è che ti fa pensare che il tuo non sia adatto??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacopo Di Capua

Ciao @ROBY 73, domani conto di chiedere almeno ai miei dirimpettai se hanno lo stesso citifono e/o problema...quella era un'osservazione di un amico sul fatto che potesse essere vecchio l'apparato..grazie comunque della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ho mal interpretato il tuo discorso, se chiamata è apertura funzionano bisogna capire cosa fanno i fili, ti consiglio di andare da un vicino e vedere se ha gli stessi colori (molto probabile) e fotografare i suoi collegamenti per poi confrontarli con i tuoi 

Link al commento
Condividi su altri siti