Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consumi energetici UTA

Messaggi consigliati

Marcio Santos
Inserito:

Buonasera a tutti.

Sono un totale principiante e sto facendo una simulazione di diagnosi energetica per una scuola, quindi scusate per le evenduali banalità che andrò ad esporre.

Nella fase dell'analisi dei consumi per la climatizzazione invernale, ho più di un dubbio.

Per esempio, la scuola in analisi è suddivisa termicamente nella parte didattica/gestionale e nella palestra.

La prima parte è riscaldata da radiatori, mentre la palestra da un'unità di trattamento aria.

Ho come dato gli orari di utilizzo degli ambienti, le potenze degli impianti di erogazione e le bollette di gas metano degli ultimi tre anni. Come faccio a stabilire quale parte dei consumi è dovuta al riscaldamento mediante radiatori e quale all'impianto UTA?

Se dovesse essere un dato importante, l'impianto di generazione è costituito da una coppia di caldaie a condensazione.

Grazie in anticipo. Posso dare altre informazioni se necessarie.

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, Marcio Santos ha scritto:

climatizzazione invernale,

Le domande non sono mai stupide, possono esserlo le risposte però .

Solo con capisco questa curiosa denominazione, climatizzazione invernale, nel senso che intendi farla con un climatizzatore e non con una caldaia?

Inserita:

ovviamente esattamente non puoi saperlo ma puoi stimarla in base alle potenze ore di funzionamento e fabisogni termici della palestra e del resto

Ovviamente rese reali dei vari terminali uta etc dipendono dalle reali condizioni di lavoro

potresti anche pensare di monitorare anche per un breve periodo nota portata e salto termico dei vari ciruiti è un attimo vedere dove finisce il calore

Marcio Santos
Inserita:
On 3/19/2020 at 7:42 PM, Alessio Menditto said:

Le domande non sono mai stupide, possono esserlo le risposte però .

Solo con capisco questa curiosa denominazione, climatizzazione invernale, nel senso che intendi farla con un climatizzatore e non con una caldaia?

con "climatizzatione invernale", intendevo riscaldamento.

Non è correto esprimersi in questo modo? Come dicevo, mi sono da poco affacciato a queste tematiche, scusate mie eventuali imprecisioni.

On 3/19/2020 at 8:40 PM, Erikle said:

ovviamente esattamente non puoi saperlo ma puoi stimarla in base alle potenze ore di funzionamento e fabisogni termici della palestra e del resto

Ovviamente rese reali dei vari terminali uta etc dipendono dalle reali condizioni di lavoro

potresti anche pensare di monitorare anche per un breve periodo nota portata e salto termico dei vari ciruiti è un attimo vedere dove finisce il calore

Grazie, proverò a seguire i tuoi consigli.
Per il momento, per far quadrare i conti in maniera semplice, ho proporzionato i consumi reali da bollette con i volumi riscaldati dei due ambienti.

Alessio Menditto
Inserita:
36 minuti fa, Marcio Santos ha scritto:

Non è correto esprimersi in questo modo

No no va benissimo.