Vai al contenuto
PLC Forum

Determinare soglie di tensione minima e massima

pallacanestro60

Messaggi consigliati

pallacanestro60

Salve

Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho un sistema fotovoltaico fatto in casa a isola con regolatore di carica e inverter separati e ovviamente gruppo batterie. Il regolatore ha un controllo di  livello di tensione minima di soglia a 11.5 V preimpostato e non modificabile. Raggiunto tale livello il sistema commuta automaticamente per staccare il sistema FV e reinserire la rete del fornitore.

Il mio gruppo batterie è composto da batterie che ho recuperato tra quelle scartate perchè non hanno più la giusta corrente di spunto. Ho già fatto esperienza con precedenti batterie lasciando che la tensione arrivasse a tensioni di scarica come da impostazione 11,5V ma come si sa le batterie da auto sotto una certa tensione cominciano il processo di solfatazione e te le giochi in poco tempo.

Vengo al dunque. Sto cercando di fare un circuito che possa staccare il FV a una tensione più alta, 11,9V il quale, raggiunta tale soglia, riattivi poi il FV a una tensione di 12,5V in modo che le batterie recuperino la loro efficienza. Sto lavorando con il comparatore LM311 che interviene si sulla soglia 11,9V ma come il sistema sale a 12V mi riattiva il FV. Avete qualche idea al riguardo?

Devo usare la logica digitale o si può fare con l'analogica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la tua esposizione sia molto chiara.

Comunque, stando al manuale tecnico FIAMM per le batterie Pb di tipo automobilistico, il limite di tensione minima, consigliata per evitare danneggiamenti alla batteria, è di 1.75V per cella,corrispondente a  10.5 V per una batteria a 12 V nominali.

La tensione di ricarica per questa batteria, se usata in circuito "in tampone" come nel tuo caso, è di 13.8 V costanti, con limite di corrente compreso tra 1/20 ed 1/10 della capacità della batteria. Esempio per una batteria da 50 Ah la corrente di carica deve essere limitata tra 2.5A e 5A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2020 alle 12:16 , Livio Orsini ha scritto:

Non è che la tua esposizione sia molto chiara

Ha usato batterie non adatte ed adesso chiede se c'è il circuito magico per renderle adatte, così a naso 

Link al commento
Condividi su altri siti