carlo1308 Inserito: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2020 Ciao a tutti In una stanza di casa ho un problema con i tasti luce ( due per una lampada ) con il tester mi danno entrambi ca. 130 v ( con luce "accesa") e anche la lampada, smontando e provando sulla "testa" dei cavi mi da ca. 130 v Nel resto della casa va tutto perfettamente Ho già pulito i contatti della lampadina Ho già provato a sostituire uno dei due deviatori ma il problema persiste Il punto "strano" è che il tutto è successo da un giorno all altro... Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Ma la lampadina è accesa o è fioca ? Dalla domanda sembra che il problema sono gli interruttori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo1308 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 no la lampadina non fa mai luce, è quello il problema di base è a led però ora, prima era a incandescenza nel resto della casa, trovo ca. 235 v Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo1308 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 allora... ho provato con una a incandescenza e comunque luce zero quindi ho provato "con vari set" dei 2 deviatori e la lettura dove va a contato la lampada da ca. 22.0 v su acceso e ca. 2.5 v su spento... cambio lampadario ? però mi resterebbe il problema del tasto dove leggo 130 v Grazie, Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Hai una interruzione sula linea luce a servizio di quella stanza. Cerca di capire da dove arriva, magari infilando una sonda nei tubi. Probabilmente si è interrotta una giunta in qualche scatola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo1308 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 ok, provo a verificare Intanto ti ringrazio molto per le tue risposte. Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati