Cistufinu Inserito: 20 marzo 2020 Segnala Inserito: 20 marzo 2020 Dal lontano 1987 posseggo questo piatto giradischi usato pochissimo che ha deciso di non funzionare proprio quando volevo tornare al vinile. La lucetta si accende ma il braccio che lavora in parallelo (non come gli altri giradischi) non si muove. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 (modificato) il disco gira? Se no,cambia la cinghia. Poi verifica cos'è che blocca il movimento del braccio,senza forzare nulla Modificato: 20 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci
Ctec Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Probabilmente c'è una cinghia collegata a un motorino per muovere il braccio, controlla che sia in buono stato. E verifica che il relativo motorino giri. Non si trovano manuali di servizio da scaricare gratuitamente, per cui di più non so dire.
j-man Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 Fai molta attenzione quando smonti i meccanismi del braccio, i giradischi tangenziali sono apparecchi quasi sempre ottimi ma molto delicati. Scatta molte foto da tutte le posizioni e posta qui quelle più esplicative. Evita di modificare le tarature se non hai il manuale per ripristinarle. Occhio ad eventuali residui di grasso invecchiato: diventa simile a colla e blocca ingranaggi e pulegge, quindi cerca di rimuoverlo accuratamente. Facci sapere e buona fortuna!
Cistufinu Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Buongiorno a tutti, non vedo grasso indurito e la cinghia sembra in buono stato. Ecco le immagini
j-man Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) Nell'ultima foto mi pare che la cinghietta tra il motorino del braccio e la puleggia della vite senza fine sia un po' lasca, a giudicare dall'angolo di aderenza alla puleggia di sinistra. Se ho compreso bene il funzionamento, la vite senza fine dovrebbe mettere in lentissimo movimento la puleggia principale, collegata al meccanismo del braccio da quello che in foto sembra un filo di nylon - non elastico - tenuto in tensione da una molla piatta all'interno della puleggia. Se la cinghia non trasmette la rotazione tutto questo non avviene. Occhio però che il motorino del braccio sarà quasi certamente servocontrollato e con il giradischi smontato temo che non riuscirai a farlo partire. Ricordo di aver riparato un piatto tangenziale Akai che aveva un problema alla vite senza fine deformata: avevo scollegato il motorino dal circuito e lo avevo alimentato con la tensione riportata sulla sua etichetta - 5 o 6 volts - passando attraverso un interruttore a levetta a tre posizioni per invertirne la polarità (orario - off - antiorario). Questo mi aveva permesso di lavorare sulla meccanica del braccio fino ad ottimizzarne il movimento: una volta risolti i difetti meccanici avevo ricollegato il tutto ed il giradischi era ripartito senza problemi. PS sulla vite senza fine un po' di grasso dall'aria sospetta lo vedo... Modificato: 22 marzo 2020 da j-man
Cistufinu Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 6 ore fa, j-man ha scritto: Nell'ultima foto mi pare che la cinghietta tra il motorino del braccio e la puleggia della vite senza fine sia un po' lasca, a giudicare dall'angolo di aderenza alla puleggia di sinistra. Se ho compreso bene il funzionamento, la vite senza fine dovrebbe mettere in lentissimo movimento la puleggia principale, collegata al meccanismo del braccio da quello che in foto sembra un filo di nylon - non elastico - tenuto in tensione da una molla piatta all'interno della puleggia. Se la cinghia non trasmette la rotazione tutto questo non avviene. Occhio però che il motorino del braccio sarà quasi certamente servocontrollato e con il giradischi smontato temo che non riuscirai a farlo partire. Ricordo di aver riparato un piatto tangenziale Akai che aveva un problema alla vite senza fine deformata: avevo scollegato il motorino dal circuito e lo avevo alimentato con la tensione riportata sulla sua etichetta - 5 o 6 volts - passando attraverso un interruttore a levetta a tre posizioni per invertirne la polarità (orario - off - antiorario). Questo mi aveva permesso di lavorare sulla meccanica del braccio fino ad ottimizzarne il movimento: una volta risolti i difetti meccanici avevo ricollegato il tutto ed il giradischi era ripartito senza problemi. PS sulla vite senza fine un po' di grasso dall'aria sospetta lo vedo... Ho provato a collegare direttamente il motorino alla tensione e gira sia avanto sia indietro e fa girare bene anche la puleggia e fa muovere la testina. Se vuoi posso inviare un filmato...
Cistufinu Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Ora ho provato anche il motorino che fa girare il piatto e funziona al contatto diretto della tensione con i due poli più a destra nella foto ma non gira in modalità "normale". Che posso fare? Grazie
Cistufinu Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Questo è il link con il filmato. https://youtu.be/cZbK9AmyF-4 Ora ho rimontato tutto e ho provato: il piatto gira ma molto veloce e la puntina si posiziona solo per i 45 giri... Cosa posso fare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 46 minuti fa, Cistufinu ha scritto: il piatto gira ma molto veloce credo sia guasto (provocato?) il regolatore interno al motorino ,in corto il transistor regolatore o IC
Cistufinu Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Mi sai indicare quali prove fare per capire quale pezzo è guasto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 (modificato) attraverso il foro coperto di gomma e tramite un cacciavitino a taglio di plastica,puoi accedere ad un trimmer per la regolazione fine della velocità. Se agendo su di esso non noti alcuna variazione dei giri,devi cambiare il motorino (se lo trovi) oppure togliere il coperchietto e vedere quali componenti attivi monta (IC o transistor). Dopodichè cambi il componente attivo (IC o transistor) Tu però devi dirmi come hai registrato il selettore del disco sul jukeboxe dell'altra discussione Modificato: 23 marzo 2020 da Riccardo Ottaviucci
j-man Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Inserita: 25 marzo 2020 Il 23/3/2020 alle 11:21 , Cistufinu ha scritto: la puntina si posiziona solo per i 45 giri... Bisogna capire dove si trova il microswitch selettore del diametro. E' per caso uno degli interruttori sul pannello frontale? Dalle foto non si vede, Se il braccio va nella posizione per i dischi da 7" vuol dire che lo switch rimane aperto.
Cistufinu Inserita: 26 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2020 Dopo varie pulizie meticolose e la sostituzione della cinghia che governa il movimento del braccio sembra che tutto funziona compreso il numero dei giri sia 45 sia 33. Ora però succede che la testina a riposo non rimane sollevata dal disco e quando chiedo lo spostamento per passare al brano successivo striscia sul disco. Inoltre dopo qualche minuto di suono il braccetto non rimane perpendicolare al disco e prende un inclinazione che porta a "incantare" il disco e non gli permette di avanzare correttamente.
j-man Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Il 26/3/2020 alle 11:16 , Cistufinu ha scritto: Ora però succede che la testina a riposo non rimane sollevata dal disco e quando chiedo lo spostamento per passare al brano successivo striscia sul disco. Da quel che riesco a capire la discesa del braccio dovrebbe essere azionata dal solenoide visibile nella penultima foto. Prova se riesci a misurare a che tensione é alimentato, e poi fai la stessa cosa che hai fatto col motorino, per vedere se funziona e se il meccanismo si inceppa da qualche parte. Il 26/3/2020 alle 11:16 , Cistufinu ha scritto: Inoltre dopo qualche minuto di suono il braccetto non rimane perpendicolare al disco e prende un inclinazione che porta a "incantare" il disco e non gli permette di avanzare correttamente. Cambia la cinghietta che fa ruotare la vite senza fine, controlla gli ingranaggi di quest'ultima e il movimento della puleggia che aziona il filo. Poi collauda in modo più approfondito rispetto al video il meccanismo di controllo del braccetto, sperando che bastino le operazioni precedenti (sul mio piatto Akai invece avevo dovuto rifare uno degli ingranaggi della vite senza fine... un lavoro da orefice).
Cistufinu Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 3 ore fa, j-man ha scritto: Da quel che riesco a capire la discesa del braccio dovrebbe essere azionata dal solenoide visibile nella penultima foto. Prova se riesci a misurare a che tensione é alimentato, e poi fai la stessa cosa che hai fatto col motorino, per vedere se funziona e se il meccanismo si inceppa da qualche parte. Cambia la cinghietta che fa ruotare la vite senza fine, controlla gli ingranaggi di quest'ultima e il movimento della puleggia che aziona il filo. Poi collauda in modo più approfondito rispetto al video il meccanismo di controllo del braccetto, sperando che bastino le operazioni precedenti (sul mio piatto Akai invece avevo dovuto rifare uno degli ingranaggi della vite senza fine... un lavoro da orefice). Prima parte cioè l'abbassamento del braccetto risolta. Secondo problema: cinghia cambiata e meccanismo che scorre bene se provato senza disco, cioè senza che la puntina tocca il piatto) ma una volta appoggiata sul disco ruota fino a quando può e poi salta. Se aiutato (cioè se spingo manualmente il braccio della puntina verso sx riprende il movimento e scorre un pochino ma poi si ferma di nuovo... Non riesco a capire quale contatto fa muovere il motorino della vite senza fine.
Cistufinu Inserita: 27 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2020 Non chiedetemi come ma ora sembra funzionare tutto. Lo proverò in questi giorni e vi farò sapere se va bene... Grazie di tutto
Cistufinu Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Provato e riprovato e funziona tutto ma non riesco a regolare la velocità. Ora a 33 giri risulta lenta e nonostante la regolazione massima delle viti come si vede dalla foto non cambia. Che posso fare?
j-man Inserita: 29 marzo 2020 Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Prima rimetti i due trimmer in posizione centrale, poi regola grossolanamente la velocità seguendo il suggerimento di Riccardo. Il 23/3/2020 alle 16:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: attraverso il foro coperto di gomma e tramite un cacciavitino a taglio di plastica,puoi accedere ad un trimmer per la regolazione fine della velocità. Poi potrai regolare di fino le due velocità con i trimmer sulla scheda.
Cistufinu Inserita: 29 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2020 Provato e riprovato. Un pò è migliorato ma non riesce a raggiungere la corretta velocità. Ho anche lubrificato l'alberino del motore e il perno del piatto ma niente. Per ora lo uso sulla odalità 45 giri che ho rallentato di poco per ottenere il giusto risultato sonoro: "Chi si accontenta gode". Grazie grazie
j-man Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Il 29/3/2020 alle 17:21 , Cistufinu ha scritto: Un pò è migliorato ma non riesce a raggiungere la corretta velocità Vuoi dire che é sempre troppo lento? O é troppo veloce?
rfabri Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Controlla l'alimentazione essendo stato parecchio tempo inativo i condensatori di filtro potrebbero essere in perdita e quindi hai una tensione lalimentazione più bassa.
Cistufinu Inserita: 1 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2020 19 ore fa, j-man ha scritto: Vuoi dire che é sempre troppo lento? O é troppo veloce? E' sempre troppo lento anche con la regolazione al massimo...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 aprile 2020 Segnala Inserita: 1 aprile 2020 (modificato) non è che la cinghia piatta sia troppo lenta o troppo tesa se l'hai cambiata? Modificato: 1 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati