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Pioneer PL-X100


Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non è che la cinghia piatta sia troppo lenta o troppo tesa se l'hai cambiata?

In effetti non l'ho cambiata e visto che non posso uscire farò delle prove...


Inserita:
Il 1/4/2020 alle 10:33 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non è che la cinghia piatta sia troppo lenta o troppo tesa se l'hai cambiata?

Non potendo uscire ho usato un elastico di una mascherina per rimpiazzare la cinghia.

Sembra fare il suo dovere ma la velocità è identica a prima.

Ora vorrei provare la tensione come suggerisce rfabri ma mi date qualche dritta perchè ho il tester ma non so come usarlo...

Inserita:
13 ore fa, Cistufinu ha scritto:

Ora vorrei provare la tensione come suggerisce rfabri ma mi date qualche dritta perchè ho il tester ma non so come usarlo...

Certo, non si può escludere un problema all'alimentazione, ma visto che il 23 marzo avevi scritto che il piatto girava troppo veloce, mentre invece ora gira troppo lento, mi sembra più probabile che il guasto sia stato provocato da qualche accidente successivo, presumibilmente sul motorino. 

Fai come ti ha suggerito Riccardo: smonta il motorino, togli il coperchietto che copre il piccolo circuito stampato e fai un controllo visivo dei componenti, magari postando una foto. Poi potresti provare a misurare le tensioni, ma con il motorino smontato non é detto che sia possibile. Ad ogni modo provaci: metti il tester in DC-V (misura tensione continua), appoggia il puntale nero sulla massa e il rosso su ciascuno dei quattro contatti del motorino, poi annota le tensioni misurate. Magari prova a cercare in rete informazioni sul motorino inserendo la sigla PXM-143.

Inserita:
9 ore fa, j-man ha scritto:

Certo, non si può escludere un problema all'alimentazione, ma visto che il 23 marzo avevi scritto che il piatto girava troppo veloce, mentre invece ora gira troppo lento, mi sembra più probabile che il guasto sia stato provocato da qualche accidente successivo, presumibilmente sul motorino. 

Fai come ti ha suggerito Riccardo: smonta il motorino, togli il coperchietto che copre il piccolo circuito stampato e fai un controllo visivo dei componenti, magari postando una foto. Poi potresti provare a misurare le tensioni, ma con il motorino smontato non é detto che sia possibile. Ad ogni modo provaci: metti il tester in DC-V (misura tensione continua), appoggia il puntale nero sulla massa e il rosso su ciascuno dei quattro contatti del motorino, poi annota le tensioni misurate. Magari prova a cercare in rete informazioni sul motorino inserendo la sigla PXM-143.

Ho usato il tester ed ecco i risultati...

 

Polo 3.jpg

Polo 2.jpg

Polo 1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me il motorino (o meglio il regolatore) ha qualche problema

Inserita:
16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

secondo me il motorino (o meglio il regolatore) ha qualche problema

Come lo riconosco e cosa posso fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto,come suggerito da me e ribadito da j-man prova a variare la velocità dal trimmerino interno al motore e vedi se effettivamente varia

Inserita:
22 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

intanto,come suggerito da me e ribadito da j-man prova a variare la velocità dal trimmerino interno al motore e vedi se effettivamente varia

Ho provato a regolare i due trimmer mentre il motore era alimentato: quello che regola i 45 giri varia di tensione ma quello dei 33 giri non cambia.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma quali trimmer hai regolato? Io parlavo di quello interno al motore,che credo sia uno solo

Inserita:
23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma quali trimmer hai regolato? Io parlavo di quello interno al motore,che credo sia uno solo

Ho regolato i due trimmer che vedi cerchiati nella foto e ho notato che la tensione (e quindi la velocità) del motorino variava solo con quello del 45 giri.

Sul motorino PXM-143 non vedo possibilità di regolazioni per cui ti allego due foto...

Regolatori.jpg

PXM-143:2.jpg

PXM-143.jpg

Inserita:

Si vede che non ti sono mai capitati per le mani quei motorini... tra autoradio e registratori ne avrò visti un centinaio e forse più 🙂

Appena sopra la "O" della scritta Pioneer, nell'alluminio del coperchio c'é un foro protetto da una guarnizione di gomma attraverso il quale si accede ad un trimmer nascosto. Quello é il regolatore principale, i due trimmer sulla scheda servono per regolare di fino le due velocità in modo indipendente.

Va detto che questo vale per il 99% dei casi: qualche volta mi é capitato di trovare dei motorini provvisti del foro per la regolatore ma privi di trimmer... speriamo non sia il caso del tuo.

14 minuti fa, Cistufinu ha scritto:

la tensione (e quindi la velocità) del motorino variava solo con quello del 45 giri.

Questo però é strano...

Vabbè, intanto prova a rimettere i due trimmer della scheda in posizione centrale e poi regola con il trimmer del motorino la velocità dei 33 giri. Poi riprova a ritoccare le velocità con i due trimmer separati, e speriamo in bene.

Inserita:
1 ora fa, j-man ha scritto:

Si vede che non ti sono mai capitati per le mani quei motorini... tra autoradio e registratori ne avrò visti un centinaio e forse più 🙂

Appena sopra la "O" della scritta Pioneer, nell'alluminio del coperchio c'é un foro protetto da una guarnizione di gomma attraverso il quale si accede ad un trimmer nascosto. Quello é il regolatore principale, i due trimmer sulla scheda servono per regolare di fino le due velocità in modo indipendente.

Va detto che questo vale per il 99% dei casi: qualche volta mi é capitato di trovare dei motorini provvisti del foro per la regolatore ma privi di trimmer... speriamo non sia il caso del tuo.

Questo però é strano...

Vabbè, intanto prova a rimettere i due trimmer della scheda in posizione centrale e poi regola con il trimmer del motorino la velocità dei 33 giri. Poi riprova a ritoccare le velocità con i due trimmer separati, e speriamo in bene.

C'è un modo per verificare la velocità aumentata dal trimmer senza tutte le volte rimontare tutto?

P.S. Io sono proprio un neofita alla prime armi con tante lacune tecniche e pochissima esperienza ma con tanta voglia di imparare.

 

Inserita:

Ho provato ma con scarsi risultati.

Non vedendo la vite di regolazione ho aperto un pò la protezione ma continuo a non vedere nulla.

Allego foto

 

 

foro.jpg

Foro 2.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

 

2 ore fa, Cistufinu ha scritto:

Ho provato ma con scarsi risultati.

Non vedendo la vite di regolazione ho aperto un pò la protezione ma continuo a non vedere nulla.

 

Infatti non è detto che il trimmer interno sia sempre presente...

Inserita:

Potrebbe essere che avendo il motore quattro fili che i trimmer di regolazione siano solo quelli gialli sulla scheda.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora siamo fregati

Inserita:

Ci sarebbero due possibilità: se si riesce, acquistare un nuovo motore PXM-143-B, oppure tentare di aprire il motore per accedere alla schedina interna che probabilmente avrà un minimo di elettronica di regolazione della velocità del motore e cercare il componente guasto su di essa. Andrebbe fatta anche una ricerca seguendo i fili collegati al motore e le piste sulla scheda con i trimmer gialli per capire come è fatto il circuito, cioè se i trimmer gialli sono solo collegati al motore o se c'è anche dell'elettronica in mezzo da verificare.

Inserita:

Mimoza, ma non mi sembra lo stesso modello ! Forse il problema è tra PL-100X e PL-X100.

Inserita:

Buon giorno, ho guardato bene, effettivamente non è lo stesso modello, forse provando a cercare con la sigla di un altro componente del rack, qualcosa si può trovare, oppure cercando la sigla degli integrati presenti sulla scheda di controllo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

un tentativo empirico: prova in qualche modo ad aumentare la circonferenza della scanalatura della puleggia,non so ,con un micro O-Ring .

Quel tanto che basta per aumentare i giri della cinghia e rientrare nella regolazione dei trimmer

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

un tentativo empirico: prova in qualche modo ad aumentare la circonferenza della scanalatura della puleggia,non so ,con un micro O-Ring .

Quel tanto che basta per aumentare i giri della cinghia e rientrare nella regolazione dei trimmer

Tentativo tanto empirico quanto geniale!

Ho fatto vari tentativi con materiali diversi fino a quando ho creato la giusta circonferenza con un nastro gommoso, poi ho usato il suop trimmer per regolazione fine e ora va benissimo.

Grazie a tutti siete stati utilissimi. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per fortuna rallentava i giri,pensa se li accelerava,dovevi tornire la puleggia :roflmao:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

 

Il 6/4/2020 alle 15:31 , REDCAT2 ha scritto:

Potrebbe essere che avendo il motore quattro fili che i trimmer di regolazione siano solo quelli gialli sulla scheda.

 

:thumb_yello:;)

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