Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per centralina universale chiusura centralizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti come da titolo ho una centralina per chiusura centralizzata universale che montai su una fiat 600 nel 2005 poi smontata quando ho demolito l'auto, lo schema di collegamento è andato perso comunque  dopo un po di prove sono riuscito a farla funzionare e voglio montarla sul fuoristrada, in pratica ha 4 relè che comandano : apertura - chiusura  porte , uno portellone bagagliaio e uno l'impulso sulle frecce, si comanda solo mediante telecomandi e di punto in bianco ha smesso di funzionare proprio dopo che avevo individuato i fili per il collegamento.

ho testato i relè e sono ok ho controllato i vari diodi e poi mi sono accorto che un condensatore e un transistor diventano caldi dopo qualche minuto che collego l'alimentazione, allego due foto e spero possiate aiutarmi, i componenti con il puntino verde sono quelli che si scaldano, il condensatore ho provato a sostituirlo con un'altro usato che avevo ma non è cambiato nulla , i relè colorati di verde fanno l'apertura e chiusura quello giallo le frecce e l'altro il portellone ma non lo mai utilizzato.

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Alessandro.

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.36 trans.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.36vdfdd.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37 (1) sott.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37 (1) telec.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37dfwdfw.jpeg

Inserita:

Il fatto che il condensatore scaldi fa pensare a una inversione dell'alimentazione. L'altro componente è marcato U1, per cui dovrebbe essere un regolatore di tensione, se scalda molto è probabile che ci sia troppo assorbimento a valle, forse un cortocircuito.

Inserita:
17 minuti fa, Ctec ha scritto:

L'altro componente è marcato U1, per cui dovrebbe essere un regolatore di tensione,

78LO5 ?

Inserita:

si il transistor segnato di verde che scalda è un 78L05 , quindi per cortocircuito intendi u'altro transistor che pilota i relè che è andato e questo spigherebbe il perche non mi fa pilotare il resto? gli altri sono 2N  5551, secondo voi come dovrei procedere?

Grazie.

Inserita:
1 ora fa, Ctec ha scritto:

Il fatto che il condensatore scaldi fa pensare a una inversione dell'alimentazione.

Controlla se hai la polarità giusta sull'alimentazione ...e se non lo è , spera !:superlol:

Inserita:

no la polarità è giusta ,ma in ingresso alla scheda dici ? sotto il condensatore grande è giusta e ho 2,46 Volt 

Inserita:

2,46 mi sa che è bassa, c'è qualcosa che non và

Inserita:

Cosa dovrei controllare cosa posso escludere? Grazie. 

Inserita:

U1 è un regolatore, si misura con il negativo del tester sul pin centrale e poi col positivo sui due pin laterali devi leggere la tensione ingresso e quella regolata di 5 volt

Inserita:

Allora ho misurato come mi hai detto, sul pin centrale negativo 12v, sul pin a dx quello che va sul positivo del condensatore grande ho + 4,04 v e sull'altro pin ho 2.40 v

Inserita:

Da sostituire, il problema è scoprire se è solo lui o ci sono altri componenti guasti

Inserita:

Capito, ora controllo i transistor 2N5551 c'è ne uno per ogni relè, uno di questi potrebbe essere in corto e aver danneggiato l'U1? 

Inserita:
3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

si misura con il negativo del tester sul pin centrale

1 ora fa, Alex860 ha scritto:

sul pin centrale negativo 12v,

Riferito a cosa ?

Inserita:

con il negativo del tester sul piedino centrale e il positivo del tester sul positivo a monte che alimenta la scheda e li mi da  12V  riferito al U1 come puoi vedere nella 5 foto dove è evidenziato da un puntino verde il componente è un 78L05 

Inserita:

Si quindi la 12 c'è ma o il regolatore è guasto o c'è dell'altro, il problema è che alimenta un micro ci sono i presupposti per una catastrofe, visto il costo irrisorio prova a sostituire il 78L05 se poi va  ancora in corto amen

Inserita:

ok grazie quindi provo a sostituire il regolatore se continua a non andare dici che è l'integrato che è andato? 

Inserita: (modificato)
6 ore fa, Alex860 ha scritto:

sul pin centrale negativo 12v, sul pin a dx quello che va sul positivo del condensatore grande ho + 4,04 v e sull'altro pin ho 2.40 v

Capisci perché avevo domandato '' che riferimento ''?

Non è detto che sia l'integrato , o solo l'integrato . Cambia il regolatore , ma prima di montare il nuovo , misura con l'ohmmetro la resistenza del circuito tra negativo e +5V in entrambi i sensi .

Attento che non sia rimasto carico qualche condensatore .

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Con cosa lo stai alimentando al banco?

Inserita:
4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Capisci perché avevo domandato '' che riferimento ''?

Non è detto che sia l'integrato , o solo l'integrato . Cambia il regolatore , ma prima di montare il nuovo , misura con l'ohmmetro la resistenza del circuito tra negativo e +5V in entrambi i sensi .

Attento che non sia rimasto carico qualche condensatore .

devo fare la misurazione sul piedino del +5V dell'U1 e con i condensatori scarichi più o meno che valore dovrei avere? 

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Con cosa lo stai alimentando al banco?

con un'alimentatore 12V dc mi pare sia 30 watt 

Inserita:
5 minuti fa, Alex860 ha scritto:

devo fare la misurazione sul piedino del +5V dell'U1 e con i condensatori scarichi più o meno che valore dovrei avere? 

Il valore non è noto , non conosciamo lo schema , ma non dovresti trovare un valore tropo basso di resistenza ;misura e facci sapere , poi ragioniamo , non dimenticare , in entrambi i sensi (polarità dello strumento ):thumb_yello:

Inserita:

va bene allora domani misuro e vediamo un po cosa ne viene fuori. Grazie :) 

Inserita:

Se il regolatore fosse efficiente le tensioni sarebbero circa 12 V ingresso e 5 V stabilizzati uscita, per comodità si potrebbero misurare sui due condensatori elettrolitici, su quello grande 12 su quello piccolo 5

poi dopo la verifica in circuito si potrebbe dissaldare e misurare con l'ohmetro/provadiodi sui piedini se fosse in corto, stessa prova sulle piazzole libere anche se in quel caso avrebbe la deviazione data dai condensatori, se ci fosse disponibile un alimentatore a 5 volt si potrebbe alimentare direttamente misurando l'assorbimento d'altronde il 78L05 è un aggeggio da una manciata di mA un assorbimento maggiore si vede subito

Inserita:

Ciao Ragazzi allora ho fatto qualche misurazione sull'U1  sul piedino centrale con negativo su scala 600Kohm del multimetro ho 470 Kohm che però aumentano fino a 590 kohm ,stessa cosa se con scala 6M ohm ho 3.078  e con scala 60M ohm 2.74M ohm se inverto la polarità ho zero; poi sono passato al piedino positivo quello che va sul positivo del condensatore grande per capirci e li stessa cosa con scala 600K ohm ho 470 Kohm  poi 0.61 Mohm su scala 6M e 0.022 su scala 60Mohm, invertendo la polarità ho zero, sull'altro piedino su scala 600K ho 520 Kohm crescenti , con 60Mohm ho 2.90 Mohm e con scala 6M ho 3.38 Mohm  fisso e anche qui invertendo la polarità ho zero anche se sta cosa mi sembra strana; poi ho dissaldato l'U1 e non mi da corto o altro invece sulle piste della scheda tra il piedino centrale e il pin dx che da sul condensatore piccolo ho 65,3 ohm. poi ho controllato gli 2N 5551 ed ho trovato in corto tra tutti e tre i piedini quello posto dietro il relè delle frecce che ho segnato con il pennarello giallo.

ho un'alimentatore di quelli regolabili da 3 a 12 V 9W 500mA  posso usare questo? come dovrei fare? 

Grazie :)