Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per centralina universale chiusura centralizzata

Alex860

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti come da titolo ho una centralina per chiusura centralizzata universale che montai su una fiat 600 nel 2005 poi smontata quando ho demolito l'auto, lo schema di collegamento è andato perso comunque  dopo un po di prove sono riuscito a farla funzionare e voglio montarla sul fuoristrada, in pratica ha 4 relè che comandano : apertura - chiusura  porte , uno portellone bagagliaio e uno l'impulso sulle frecce, si comanda solo mediante telecomandi e di punto in bianco ha smesso di funzionare proprio dopo che avevo individuato i fili per il collegamento.

ho testato i relè e sono ok ho controllato i vari diodi e poi mi sono accorto che un condensatore e un transistor diventano caldi dopo qualche minuto che collego l'alimentazione, allego due foto e spero possiate aiutarmi, i componenti con il puntino verde sono quelli che si scaldano, il condensatore ho provato a sostituirlo con un'altro usato che avevo ma non è cambiato nulla , i relè colorati di verde fanno l'apertura e chiusura quello giallo le frecce e l'altro il portellone ma non lo mai utilizzato.

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Alessandro.

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.36 trans.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.36vdfdd.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37 (1) sott.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37 (1) telec.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-20 at 18.15.37dfwdfw.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il condensatore scaldi fa pensare a una inversione dell'alimentazione. L'altro componente è marcato U1, per cui dovrebbe essere un regolatore di tensione, se scalda molto è probabile che ci sia troppo assorbimento a valle, forse un cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il transistor segnato di verde che scalda è un 78L05 , quindi per cortocircuito intendi u'altro transistor che pilota i relè che è andato e questo spigherebbe il perche non mi fa pilotare il resto? gli altri sono 2N  5551, secondo voi come dovrei procedere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Il fatto che il condensatore scaldi fa pensare a una inversione dell'alimentazione.

Controlla se hai la polarità giusta sull'alimentazione ...e se non lo è , spera !:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

U1 è un regolatore, si misura con il negativo del tester sul pin centrale e poi col positivo sui due pin laterali devi leggere la tensione ingresso e quella regolata di 5 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho misurato come mi hai detto, sul pin centrale negativo 12v, sul pin a dx quello che va sul positivo del condensatore grande ho + 4,04 v e sull'altro pin ho 2.40 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ora controllo i transistor 2N5551 c'è ne uno per ogni relè, uno di questi potrebbe essere in corto e aver danneggiato l'U1? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

si misura con il negativo del tester sul pin centrale

1 ora fa, Alex860 ha scritto:

sul pin centrale negativo 12v,

Riferito a cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il negativo del tester sul piedino centrale e il positivo del tester sul positivo a monte che alimenta la scheda e li mi da  12V  riferito al U1 come puoi vedere nella 5 foto dove è evidenziato da un puntino verde il componente è un 78L05 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quindi la 12 c'è ma o il regolatore è guasto o c'è dell'altro, il problema è che alimenta un micro ci sono i presupposti per una catastrofe, visto il costo irrisorio prova a sostituire il 78L05 se poi va  ancora in corto amen

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex860 ha scritto:

sul pin centrale negativo 12v, sul pin a dx quello che va sul positivo del condensatore grande ho + 4,04 v e sull'altro pin ho 2.40 v

Capisci perché avevo domandato '' che riferimento ''?

Non è detto che sia l'integrato , o solo l'integrato . Cambia il regolatore , ma prima di montare il nuovo , misura con l'ohmmetro la resistenza del circuito tra negativo e +5V in entrambi i sensi .

Attento che non sia rimasto carico qualche condensatore .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Capisci perché avevo domandato '' che riferimento ''?

Non è detto che sia l'integrato , o solo l'integrato . Cambia il regolatore , ma prima di montare il nuovo , misura con l'ohmmetro la resistenza del circuito tra negativo e +5V in entrambi i sensi .

Attento che non sia rimasto carico qualche condensatore .

devo fare la misurazione sul piedino del +5V dell'U1 e con i condensatori scarichi più o meno che valore dovrei avere? 

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Con cosa lo stai alimentando al banco?

con un'alimentatore 12V dc mi pare sia 30 watt 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alex860 ha scritto:

devo fare la misurazione sul piedino del +5V dell'U1 e con i condensatori scarichi più o meno che valore dovrei avere? 

Il valore non è noto , non conosciamo lo schema , ma non dovresti trovare un valore tropo basso di resistenza ;misura e facci sapere , poi ragioniamo , non dimenticare , in entrambi i sensi (polarità dello strumento ):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regolatore fosse efficiente le tensioni sarebbero circa 12 V ingresso e 5 V stabilizzati uscita, per comodità si potrebbero misurare sui due condensatori elettrolitici, su quello grande 12 su quello piccolo 5

poi dopo la verifica in circuito si potrebbe dissaldare e misurare con l'ohmetro/provadiodi sui piedini se fosse in corto, stessa prova sulle piazzole libere anche se in quel caso avrebbe la deviazione data dai condensatori, se ci fosse disponibile un alimentatore a 5 volt si potrebbe alimentare direttamente misurando l'assorbimento d'altronde il 78L05 è un aggeggio da una manciata di mA un assorbimento maggiore si vede subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi allora ho fatto qualche misurazione sull'U1  sul piedino centrale con negativo su scala 600Kohm del multimetro ho 470 Kohm che però aumentano fino a 590 kohm ,stessa cosa se con scala 6M ohm ho 3.078  e con scala 60M ohm 2.74M ohm se inverto la polarità ho zero; poi sono passato al piedino positivo quello che va sul positivo del condensatore grande per capirci e li stessa cosa con scala 600K ohm ho 470 Kohm  poi 0.61 Mohm su scala 6M e 0.022 su scala 60Mohm, invertendo la polarità ho zero, sull'altro piedino su scala 600K ho 520 Kohm crescenti , con 60Mohm ho 2.90 Mohm e con scala 6M ho 3.38 Mohm  fisso e anche qui invertendo la polarità ho zero anche se sta cosa mi sembra strana; poi ho dissaldato l'U1 e non mi da corto o altro invece sulle piste della scheda tra il piedino centrale e il pin dx che da sul condensatore piccolo ho 65,3 ohm. poi ho controllato gli 2N 5551 ed ho trovato in corto tra tutti e tre i piedini quello posto dietro il relè delle frecce che ho segnato con il pennarello giallo.

ho un'alimentatore di quelli regolabili da 3 a 12 V 9W 500mA  posso usare questo? come dovrei fare? 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti