cruise Inserito: 3 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2020 Buon Giorno a tutti. La lavastoviglie non funziona più e non si accende il display. quando premo il tasto di accensione parte la pompa ( credo di scarico ) va per un po', anche a porta aperta, e poi se ferma. Se resetto premendo i due tasti contemporaneamente, riparte la sequenza, con pompa che va per un po'. La lavastoviglie da problemi da un paio di mesi a questa parte: non finiva il ciclo ( tempo ad uno ), allungava a dismisura i tempi di lavaggio ( eco a 199 minuti ) Poi si rimetteva a funzionare come se nulla fosse. Durante l'ultimo ciclo è arrivata a zero con il display ma continuava ad andare la pompa di scarico, anche spegnendo l'interruttore della lavastoviglie. Ho così staccato l'alimentazione, dopo due giorni ho ridato corrente e non si accende più il display. Avete idea di come intervenire ? Ho letto sul forum di problemi ai condensatori della scheda, vi risulta ? Dov'è collocata la scheda di controllo in questa lavastoviglie ? Nel caso debba accompagnarla all'isola ecologia… avete qualche consiglio per la sostituta, sempre ad incasso totale max 500 euro ? Grazie Cruise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 Nessuno ha mai affrontato un problema simile ? Settimana prossima mi toccherà prenotare il ritiro a domicilio per l'ultimo viaggio verso l'isola ecologica e mi dispiace veramente perché la lavastoviglie sembra veramente nuova, se solo funzionasse Sono orientato per un'altra Bosch serie 6, faccio una cazz@ta ? Saluti Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 https://www.plcforum.it/f/topic/262554-tempi-sballati-bosch-automatic-sgv4913eu/ Non è la tua lavastoviglie e purtroppo non la conosco, ma qui dice qualcosa sui tempi strani di lavaggio La scheda, se è come nella mia Siemens, dovrebbe essere proprio dove entra il cavo di alimentazione. Togliendo il fianco destro la vedi subito in basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 Grazie UABC80, con le tue indicazioni hai dato qualche giorno in più alla mia lavastoviglie😁 devo comunque comprarne urgentemente un'altra, altrimenti toccherà a me lavare i piatti🥵 ma non la porterò subito all'isola ecologica e mi prenderò la briga di aprirla per vedere se c'è qualcosa di palesemente guasto sulla scheda elettronica. Oggi ho provato a ridarle tensione: la pompa (di scarico ? ) va per un minuto e poi si accende il display con il numero 178 lampeggiante: nei codici dei errore bosch che ho trovato in rete non c'è nessuna corrispondenza. Qualche idea di cosa possa significare ? Ho visto che nessuno si sbilancia su consigli in merito a quale marca di lavastoviglie comprare. Io sono orientato su un'altra serie 6 Bosch. Saluti Cruise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 17 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Ho smontato i pannelli laterali, l'unica anomalia visibile è un po d'acqua nella vaschetta sotto alla lavastoviglie, visibile dalla parte destra della stessa, dove c'è la "scheda elettronica " che in realtà è più una serie di connettori e dove c'è il motore della pompa. Quale potrebbe essere la tenuta che ha fatto trafilare l'acqua di sotto ? Saluti, Roentegen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2020 Togli il pannello di sinistra , dopo aver tolta l'acqua dal sottofondo , asciuga bene tutto , magari aiutandoti con un phon . Rimettila in moto e guarda cosa succede alla tasca laterale , e magari sotto al motore ecc , dovresti riuscire a vedere da dove perde , Se non c'è una perdita visibile e la parte di controllo carico e sicurezza posto a destra della tasca laterale è in situazione critica da calcare e roba varia , conviene smontare il tutto e decalcificare . L'acqua potrebbe fuoriuscire dal tubicino sito in alto a destra sulla tasca ( labirinto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 Vi aggiorno sugli sviluppi: ho comprato ed installato una nuova lavastoviglie e, questa settimana, visto che sono a casa, ho aperto la vecchia Bosch e penso di aver trovato il problema: la linea di scarico era completamente intasata, ho pulito la zona pompa di scarico, pulito il tubo di scarico e provato a fare un ciclo, facendola scaricare nel lavatoio in garage ed ha funzionato. Non mi sono azzardato a smontare le varie vaschette e tubi presenti sul lato sinistro della lavastoviglie anche se, in una zona in alto verso il fondo della lavastoviglie, c'è un deposito nero. Vi chiedo, la lavastoviglie ha almeno 15 anni e non ha mai avuto problemi di scarico. Da un anno a questa parte ho cambiato detersivo passando dalle tablet Fini*** alle Fair* intervallate a volte da detersivo liquido Pri**. Secondo voi potrebbe essere il detersivo il colpevole. Che detersivo consigliate per limitare depositi ed intasamenti ? Saluti Cruise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 Credo che più dei detersivi (anche se non ho mai provato quelli liquidi perché, "a naso" non mi piacciono) conti la temperatura di lavaggio: le basse temperature fanno accumulare più depositi in giro. Li ho provati un po' tutti e il secondo che hai nominato mi sembra che lavi meglio degli altri, ma tende anche a fare più schiuma… L'ideale sarebbe secondo me la cara vecchia polvere, che puoi dosare in base al carico e allo sporco, ma dalle mie parti non riesco a trovarne 😒 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 12 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 Effettivamente ero passato al Fair* perché lavava meglio. Non vorrei però aver causato l'intasamento dello scarico con questo detersivo. Come ciclo usavamo principalmente l'eco che va da 55 a 65 °C mai usato quelli a bassa temperatura, qualche volta usavamo quello a 70 °C. Ciclo con curalavastoviglie ogni 2 - 3 mesi. Se qualcuno ha consigli si faccia avanti, non vorrei intasare anche la nuova lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 4 ore fa, cruise ha scritto: la linea di scarico era completamente intasata Odio le Bosch-Siemens per queste inutili complicazioni meccaniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Contrordine compagni. Dopo 3 lavaggi ( con la lavastoviglie vuota ) andati a buon fine, ha ricominciato a fare i capricci: si ferma ad 1 minuto dalla fine del programma ed asciuga male. Inoltre il ciclo eco che dovrebbe durare 130-140 minuti è arrivato a 199 minuti. L'ho aperta durante il lavaggio: dagli schizzi d'acqua direi che la pompa di lavaggio va e che scalda l'acqua come dovrebbe. L'unico ciclo che funziona sempre sino a alla fine è il risciacquo. Avete qualche idea su possibili interventi/controlli da fare ? Saluti Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Ho aperto una nuova discussione perché adesso il sintomo è diverso. Ho la lavastoviglie piazzata vicino al lavatoio in garage e la sto testando, purtroppo il tempo non mi manca. La lavastoviglie riempie regolarmente la tasca laterale a sinistra, scarica l'acqua all'interno ed esegue correttamente il primo risciacquo del ciclo. Quando però deve caricare l'acqua per il lavaggio vero e proprio ne carica poca ed il ciclo riparte con la pompa di lavaggio che cavita per mancanza d'acqua. Avete qualche idea su cosa controllare - pulire per risolvere il problema ? Saluti, Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2020 Ciao. 13 ore fa, cruise ha scritto: Ho aperto una nuova discussione perché adesso il sintomo è diverso. Direi che non è proprio il caso. Quindi ho unito le tue due discussioni. Prosegui qui senza aprirne altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2020 Torno a chiedere lumi su cosa fare con questa lavastoviglie. In pratica la macchina esegue sempre senza problemi il ciclo risciacquo: carica l'acqua, risciacqua le stoviglie e scarica regolarmente. Con tutti gli altri cicli, carica l'acqua per il primo risciacquo, la scarica ma poi non carica più acqua per le altre fasi del lavaggio. Ieri ho controllato la macchina, aprendola ogni volta che sentivo la pompa cavitare ed aggiungendo 4-5 litri di acqua e la macchina ha concluso regolarmente il lavaggio, compreso il riscaldamento per asciugare alla fine. Ho dovuto aggiungere acqua tre volte. Saluti Cruise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Devi solo pulire a dovere il circuito idraulico e la trappola dell'aria in quella versione quando interviene il galleggiante del fondo macchina spegne il display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 6 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Grazie Campiglia ( dei Berici ? ) Quello del display spento era un problema che presentava all'inizio, prima che gli pulissi il tubo di scarico. Adesso ho il problema del carico acqua. Quello che non capisco è che se il sistema e sporco come fa a caricare senza problemi la prima dose di acqua e poi non carica più le volte successive per eseguire tutte le fasi del programma ? SE fosse sporco non dovrebbe caricare mai, o sbaglio ? Saluti Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2020 Sei completamente fuori strada perché non sai come funziona ed è comprensibile non è una cosa facile io ti ho dato una informazione ma più di questo non posso fare.....saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 8 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Il 6/4/2020 alle 18:08 , campiglia ha scritto: Sei completamente fuori strada perché non sai come funziona ed è comprensibile non è una cosa facile io ti ho dato una informazione ma più di questo non posso fare.....saluti. Peccato, c'è sempre da imparare, grazie comunque. Tornando al problema della lavastoviglie, credo risieda nel carico acqua attraverso l'addolcitore: ho notato che quando deve eseguire un'operazione a freddo ( risciacquo ) carica senza problemi mentre quando è previsto il riscaldamento dell'acqua, che deve essere quindi decalcificata, non carica più. Sapete dove posso trovare gli schemi idraulici di questa macchina o di una di simile ? Grazie, Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Tutta l'acqua passa sempre dall'addolcitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Il 8/4/2020 alle 19:32 , Ciccio 27 ha scritto: Tutta l'acqua passa sempre dall'addolcitore. Quindi le lavastoviglie addolciscono anche l'acqua usata per gli sciacqui a freddo ? Che spreco. A questo punto proverò a seguire il consiglio di Campiglia, se qualcuno mi in dicasse dove trovare lo schema del labirinto che si trova a sx della lavastoviglie mi farebbe un piacere. Saluti Cruise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 2 ore fa, cruise ha scritto: Quindi le lavastoviglie addolciscono anche l'acqua usata per gli sciacqui a freddo ? Che spreco. Per 3-4 litri a carico butteresti del calcare in vasca e rendere più complicata la sua rimozione nell'ultimo risciacquo con un surplus di acqua addolcita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 Vi dico come ho risolto: ho fatto caricare alla lavastoviglie una miscela di acqua e decalcificante e l' ho spenta e lasciata con la miscela per un paio di giorni. Alla riaccensione gli ho fatto scaricare tutto, premendo i due pulsanti di reset e poi fatto un lavaggio a 70 °C ed ha funzionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Facci sapere nei prossimi giorni dopo diverse prove, così hai la certezza di aver risolto definitivamente (non ne sono certissimo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cruise Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 E' da più di un mese e mezzo che funziona anche se, l'ho in garage e la uso solo per lavare i pezzi del barbecue dopo una grigliata, avrà fatto meno di una decina di lavaggi ma tutti portati a termine. Non riuscivo a capire come smontare il circuito idraulico presente sulla sx della macchina e non ho trovato schemi o manuali in rete e ho pensato di fargli caricare direttamente il decalcificante dal tubo di alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2020 Se fosse stato calcare, voleva dire che hai regolato male l'addolcitore. Penserei più ad incrostazioni di sporcizia e detersivo, ma che prodotto hai usato? L'importante è il risultato, in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati