FabrizioR Inserito: 21 marzo 2020 Segnala Inserito: 21 marzo 2020 (modificato) Buon giorno a tutti. Già dal titolo gli esperti avranno capito che io non ne capisco nulla, quindi siano clementi nelle risposte 😅 aprendo un punto luce di casa mia, a circuito chiuso, ho fatto toccare il filo di terra con quello del neutro e subito è intervenuto il Differenziale (puro 25A da 0.03) È normale che ciò accada? Modificato: 21 marzo 2020 da FabrizioR
patatino59 Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 Misura la tensione tra neutro e terra e tra fase e terra. Se il neutro è a potenziale minore della fase va bene, altrimenti hai neutro e fase invertiti all'ingresso del generale. Il Neutro è a Terra in cabina di trasformazione, ma poi, durante il tragitto, e in presenza di carichi di altri utenti, si "alza" da terra, (ma mai oltre un certo valore) permettendo al differenziale, specie se sensibile, di "scattare" in caso di dispersione o contatto accidentale.
max.bocca Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 Verifica anche la terra, non si sa mai...
FabrizioR Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 La terra come si misura? Io ho fatto questa (sciocca) prova : dalla presa in oggetto, ho tolto il cavo di terra e ho alimentato la lavatrice: sul cestello in acciaio misuravo tensione (110volt mi pare). Ho ricollegato il cavo di terra e misurando di nuovo il cestello in acciaio della lavatrice, la tensione era zero volt. Va bene come prova?
Darlington Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 no perché se veramente avessi quella tensione sul telaio metallico il differenziale non starebbe su neanche putrellandolo è una tensione fantasma data dall'alta impedenza del tester, e poi la tensione si misura sempre tra due punti, altrimenti è come misurare una distanza senza un punto di origine... ecco, nel tuo caso il punto di origine quale era? un puntale era al cestello, ok e l'altro?
ivano65 Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 il 110v e' dovuto al filtro d'ingresso che ormai hanno tutti gli elettrodomestici. la corrente in milliamper arriva pero' al massimo a qualche milliamper ( capacitivi) non in grado di far intervenire il differenziale. ho trovato alcuni filtri di tipo professionale( nuovi) a doppio stadio che arrivavano anche a 20 o piu' milliamper sempre di tipo capacitivo. il motivo che fa' intervenire il differenziale mettendo in corto terra e neutro e' la differenza di qualche volt che esiste inevitabilmente tra neutro e terra aventi varie origini ma generalmente dovuta alla caduta di tensione sul neutro causata dalla corrente circolante su di esso
del_user_233069 Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 On 3/21/2020 at 7:27 AM, FabrizioR said: ho fatto toccare il filo di terra con quello del neutro e subito è intervenuto il Differenziale (puro 25A da 0.03) È normale che ciò accada? Assolutamente SI. ti dovresti preoccupare solo in caso contrario. Kirchhoff non mente mai
FabrizioR Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) La terra come si misura? Io ho fatto questa (sciocca) prova : dalla presa in oggetto, ho tolto il cavo di terra e ho alimentato la lavatrice: sul cestello in acciaio misuravo tensione (110volt mi pare). Ho ricollegato il cavo di terra e misurando di nuovo il cestello in acciaio della lavatrice, la tensione era zero volt. Va bene come prova? Modificato: 22 marzo 2020 da FabrizioR
FabrizioR Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) Allora grazie a tutti voi per le delucidazioni che mi avete dato. Buona domenica. Modificato: 22 marzo 2020 da FabrizioR
Roberto Garoscio Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Inserita: 24 marzo 2020 Il 22/3/2020 alle 12:47 , desperado74 ha scritto: Assolutamente SI. ti dovresti preoccupare solo in caso contrario. Kirchhoff non mente mai Sono pienamente d’accordo, io quando voglio togliere tensione su un circuito e non ho voglia di andare al quadro perché magari in cima ad una scala, metto a terra il neutro per far scattare il differenziale, chiamato così non per niente 😉
Messaggi consigliati