Nikola72 Inserito: 21 marzo 2020 Segnala Inserito: 21 marzo 2020 Salve, tempo fa ho realizzato da solo uno schema per comandare la pompa del pozzo attraverso un contattore. Premetto che non sono un elettricista, quindi chi è più esperto vedrà magari qualcosa di discutibile, ma appunto sto scrivendo qui per questo motivo La pompa è comandata da un contattore, azionabile in vari modi (diretto sul quadro generale, attraverso un galleggiante nella cisterna in soffitta, da un comando remoto vicino al pozzo). Notare che nella bobina del contattore (A1 e A2) ho deciso di mandare la fase direttamente, mentre il neutro lo faccio passare per tutti gli interruttori di comando (compreso il galleggiante). La cosa mi sembra più sicura (correggetemi se sbaglio), perché in questo modo a riposo non ho la fase che arriva nella cisterna o nei fili esterni alla casa (comando remoto). Questa qui sarebbe l'ultima versione attuale del circuito che ho fatto, mentre nella prima versione, che è stata in funzione per alcuni anni, il tutto era identico soltanto che nel circuito di comando erano invertiti fase e neutro, cioè il neutro andava diretto alla bobina, mentre la fase passava per tutto il circuito di comando. Però ora accade che, dopo aver invertito fase e neutro, ho uno stranissimo problema di autoritenuta indesiderata del contattore che vado a dettagliare. Una volta che il contattore si attiva, ad esempio perché la cisterna si vuota, quando il galleggiante si apre (cisterna piena) il contattore rimane su. Dopo una sofferta ricerca del problema, mi sono accorto che escludendo il comando remoto (quello vicino al pozzo che si trova ad una distanza di 50 metri) questo problema non si ha più. Quindi in sostanza l'autoritenuta è causata da questo comando, anche se l'interruttore ovviamente sta a off. Sembra come se riesca a mantenere la bobina attiva, anche se essendo l'interruttore staccato non è collegato direttamente al neutro. Ho immaginato sia un problema di dispersione, ma mi sembra