Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG scatta il differenziale

Valessulmens90

Messaggi consigliati

Valessulmens90

Buongiorno 

Visto il tempo libero ho deciso di mettere in funzione la AEG 76730 Update purtroppo è rimasta ferma un anno se non di più in un ambiente umido quindi si sono bloccati i cuscinetti del motore, sbloccati e provato un lavaggio a caldo andato a buon fine.

Oggi altro ciclo cotone a caldo arrivata in temperatura interviene il differenziale, spengo la macchina ripristino il salvavita ma circa 5 secondi interviene ancora, stacco la lavatrice dalla presa e verifico se ci sono perdite di acqua ma sul fondo e asciutta.

Accendo e annullo il programma, imposto la centrifuga parte scarica gira a destra e sinistra ma non accenna a centrifugare (cosa che ieri faceva) le spazzole sono a metà vita.

entro nel service ma non mi da nessun codice di errore ..

faccio caricare dell’acqua per raffreddare la biancheria ma dopo un po’ che è accesa interviene nuovamente il differenziale.

non capisco se è un problema di motore o di scheda che si scada qualche componente? O magari con residui di polvere dei carboncini?

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda non disperde verso massa visto che il più delle volte non è neanche a contatto col telaio e la polvere dei carboncini non va verso l'alto, hai pulito bene il motore con aria compressa? l'altro indiziato è la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Grazie 

proverò a pulire bene il motore.

la resistenza dici? Però è strano perché a volte il cotone 95 lo conclude.

e strana come cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Buongiorno 
oggi ho smontato il motore, cartavetrato leggermente il rotore e soffiato con aria compressa .. mi aspettavo molto più sporco..

in ogni caso sta finendo il ciclo sintetico a 40 gradi e per ora tutto bene, appena avrò della biancheria da bollire farò un cotone 95 così da vedere come si comporta.

credo smonterò la scheda e soffierò anche quella in quanto a volte se regolo la centrifuga mi parte la partenza ritardata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 14:45 , Valessulmens90 ha scritto:

La resistenza dici? Però è strano perché

le cose che possono disperdere in una lavatrice sono principalmente due, il motore e la resistenza, gli altri utilizzatori sono quasi sempre a doppio isolamento, il terzo responsabile può essere il filtro antidisturbo ma con una casistica minore rispetto ai primi due 

la resistenza può anche disperdere occasionalmente, dipende dal livello di danneggiamento, anche se le piattaforme Electrolux dovrebbero essere in grado di rilevarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere d'aiuto, ma ho avuto a che fare con una lavastoviglie Hotpoint che aveva il solenoide del dispenser ossidato che faceva scattare il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Grazie ne terrò conto controllerò attentamente ogni apparato.

anche se (e lo dico sottovoce) sembrerebbe stato propio il motore, rientrato dal lavoro ho trovato la Cesta piena di roba scura (riempito completamente il cestello della macchina) e avviato il ciclo cotone ora mancano 7 minuti alla fine è va tutto bene.

non mi ricordavo i risciacqui con la centrifuga 😅

l’unica cosa dovrò pulire le valvole dell’acqua perché prima di caricarla nel cestello mi son ritrovato l’acqua (che ieri non c’era)

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Buongiorno 

no nel periodo di fermo non era rimasta piena d’acqua.

in ogni caso siamo al punto di partenza oggi sintetici a 60 gradi arrivata a 5 minuti dalla fine (circa aveva preso l’ammorbidente) e scatta il differenziale.
Posizionato il selettore su spento ma finché non tolgo la spina interviene il differenziale.

premetto che nei giorni passati ho fatto uno o due non ricordo lavaggi sintetici a 40 gradi ed e sempre terminato tutto.

mi domando se può essere il motore andato

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca  momentaneamente il filo di terra dal motore     e falla lavare , 

Ma da quel momento   evita di toccare  parti metalliche ,  

Anche se il motore  è isolato sulla vasca  in  plastica . 

Questo solo per accertarti che il problema sia il motore . 

Poi  prima di mettere mano togli la spina .

Se stacca di nuovo ,   rimetti il filo di terra e  vediamo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Valessulmens90 ha scritto:

Posizionato il selettore su spento ma finché non tolgo la spina interviene il differenziale.

su Electrolux l'interruttore generale dovrebbe essere bipolare però... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
10 minuti fa, Darlington ha scritto:

Se così  ,Condensatore filtro ?    

Cosa ne pensi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
51 minuti fa, Darlington ha scritto:

confermo

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Stacca  momentaneamente il filo di terra dal motore     e falla lavare , 

Ma da quel momento   evita di toccare  parti metalliche ,  

Anche se il motore  è isolato sulla vasca  in  plastica . 

Questo solo per accertarti che il problema sia il motore . 

Poi  prima di mettere mano togli la spina .

Se stacca di nuovo ,   rimetti il filo di terra e  vediamo altro .

fatto ora sta finendo la centrifuga 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cosa ne pensi 

Pensavo la stessa cosa, cioé mi pare difficile che un motore con entrambi i poli sezionati possa avere ancora percorsi dispersivi verso terra

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

Su tutte, anche le più recenti? A me sembra che sulla Ardolux faccia un cicalino anche su off quando attacco la spina, ma ci sta che non mi ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Su tutte, anche le più recenti?

Non lo so, le più recenti su cui ho lavorato sono le New Vision 06, quelle con l'interruttore logico hanno comunque una parte di elettronica sempre in tensione ma i carichi "importanti" dovrebbero comunque essere sezionati con relè bipolare

La macchina oggetto del topic ad occhio è ancora più vecchia della ENV06

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Allora seguendo i cavi dalla spina arrivano al condensatore e dal condensatore fase e neutro finiscono nel selettore programmi.

col tester ho verificato che su off l’interruttore apre i contatti di entrambi i conduttori, l’unica cosa ho visto che un cavo (va alla scheda) sia nella posizione off che nei programmi e sempre alimentato .. che sia per l’antiallagamento?

Ora guardo se trovo uno schema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciclo a freddo no, e comunque programmi abbastanza brevi tipo sintetici 40/60 Gradi tendenzialmente li porta a termine mentre cicli più lunghi come il cotone no.. però è sporadica la cosa infatti l’ultimo ciclo e andata in dispersione nell’ultimo risciacquo.

devo andare a tentativi la prossima volta che interviene il differenziale farò delle prove, in ogni caso basta lasciarla riposare un po’ e riprende a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, catobleba ha scritto:

pompa acqua in dispersione

strano perché di solito sono a doppio isolamento, a meno che non fosse un modello vecchio con rotore a gabbia di scoiattolo, in quel caso può anche succedere, specie se si rovina la tenuta e trafila dell'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti