Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG L 76270 SL non si accende

Sirius5691

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono a digiuno di conoscenze nel campo, solo qualche reminiscenza scolastica scolastica di fisica. Qualcuno può gentilmente darmi una mano a capire quali potrebbero essere la causa della mancata accensione? A parte un guasto sul circuito di alimentazione della scheda di potenza, esistono controlli preliminari che possono inibire in tal senso? Qualora invece il problema fosse proprio sulla scheda, qualcuno potrebbe guidarmi passo passo su come testare la componentistica? Allego foto della scheda.

IMG_20200320_123804.jpg

IMG_20200321_091941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettro serratura dell'oblò potrebbe inibire l'accensione? Eventualmente come posso bypassarla temporaneamente per verificare?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,di solito occorre sostituire  l'integrato a 8 pin tipo LNK304 (nella foto non si legge bene),e una resistenza vicino di basso valore tipo 15-30 ohm,se guardi su youtube ci sono dei video ,la scheda è montata anche su lavatrici REX- Elettrolux.Se come dici non hai conoscenze im materia e sopratutto gli attrezzi necessari tipo Dissaldatore ad aria calda  per togliere l'integrato ,rischi di demolire la scheda

Modificato: da werty
Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie. Avevo letto qualcosa in merito anche su questo forum. Io però vorrei capire se davvero è quello l'elemento da sostituire. Il dubbio della serratura che non può essere valido? Come posso testare l'integrato? E' un LNK364GN. 

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaolLìintegrato alcune volte si vede  che mostra segni di bruciatura,ma spesso a vista risulta integro,di solito và in corto causando l'interruzione di una resistenza(nella foto è una delle due a destra dell'integrato con le barre colorate tipo Marron-nero-nero,(dovresti ingrandire la foto perchè non distinguo i colori)dovresti misurare con il tester.Su questo tipo di scheda è un guasto molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano,a questo punto devi misurare se sulla scheda arriva la tensione di rete a220v,se è presente prova a misurare la tensione sul condensatore eletrolitico sotto l'integrato dovrebbe essere circa 300v in continua,poi verifica se sui 3 condensatori neri sopra l integrato dovrebbe esserci una tensione bassa tipo 5-10v che alimenta la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non misuri i 300v sul condensatore ,di certo l'integrato non lavora  e la scheda non funziona,prova a staccare le resistenze che avevi misurato ,essendo collegate al circuito possono falsare la misura,( che colori hanno le resistenze?)oppure controlla ci deve essere una resistenza interrotta che alimenta l'integerato.La macchina è in posizione di funzionamento?C'è un selettore tipo meccanico o pulsanti per attivare il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un saldatore. La macchina sul pannello anteriore ha un pulsante on/off. Azionarlo o meno non modifica le misure di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anima pia che possa dare una mano con uno schema? Scusate se insisto, posso escludere la serratura a priori? Non c'è la possibilità che tagli la 220 al circuito dell'alimentatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vecchie lavatrici accadeva come dici tu.

Sulle nuove la serratura agisce sulla logica della scheda che in ogni caso si accederebbe comunque.

In altri casi la serratura alimenta pompa, motore ecc ma non la scheda.

Se alimentasse la scheda come faresti a leggere porta aperta sulla spia o visore?

Ti hanno già risposto.

Se entra la 220v e possibile che tu abbia un guasto sull alimentatore della scheda .

Se ti rivolgi ad un CAT TV potrebbero risolverti la questione.

In alternativa meglio contattare un professionista Elettrolux.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il circuito d'ingesso che alimenta l'integrato è semplice,dai morsetti del 220v sulla scheda ,un capo và allìintegrato direttamente  con un diodo ,l'altro capo sempre con un diodo ma con in serie una resistenza di protezione e un induttanza,se non hai i 300v sul condensatore che ti avevo detto,uno dei due componenti è interrotto ,di solito è la resistenza ,controlla dai morsetti del 220 e segui le tracce sul circuito stampato.

Come dice Lockeid se ti rivolgi a un Cat ti cambiano la scheda e fra chiamata e costo della scheda ti vanno 200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio quella scheda fa parte di quelle odiose dotate di interruttore logico, il LNK non è sempre sotto tensione ma viene alimentato da un particolare relè che fa da interruttore generale, attivato a sua volta da altri componenti che però hanno alimentazione separata forse in caduta capacitiva, non ci ho mai lavorato in prima persona, ma ricordo che c'era un thread inerente alla stessa problematica, vedi se trovi qualche spunto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho portato la lavatrice nel garage e ne ho comprato una nuova. Con calma cercherò di capire meglio come funziona quel circuito magari con l'aiuto di uno schema, qualora riuscissi a ripararlo non mancherò di aggiornarvi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Vi aggiorno. Sostituiti C2, D13 (in corto) e D14 (in probabile dispersione) il display si è riacceso con errore E91. Sembra un problema di comunicazione con il pannello anteriore, almeno da quello che leggo in rete. Qualcuno ne sa di più? 

IMG_20200421_102537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Esatto è un errore di comunicazione mi è successo uguale con una asciugatore era stato causato dal corto.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Qui c'è il service manual con tutti i codici d'errore ed eventuale soluzione della piattaforma della tua macchina (EWM10931)

https://elektrotanya.com/aeg_l87485fl_electrolux_ewm10931_sm.pdf/download.html#dl

C'è un accenno al controllo delle componenti bruciate (si vede che sapevano di aver fatto una cag...a) 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mi dispiace non posso scrivere questo genere di informazioni ti ho confermato il codice E91......attenzione: è un errore di comunicazione non di trasmissione dati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sapere se queste due schede di comando/visualizzazione sono tra loro compatibili per il mio modello (PNC 91453230500)? Nel caso non lo fossero, un centro di assistenza potrebbe renderle tali? 

IMG_20200428_090205.jpg

IMG_20200428_090223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi rispondo da solo, magari un giorno la cosa potrebbe essere utile e qualcuno, le 2 schede sono perfettamente compatibili (informazione ricevuta da un centro di assistenza), quindi credo di poter affermare che il problema della errata comunicazione riguarda la ewl10931sa o il cablaggio, visto che mi compare sto benedetto E91 con 2 schede di visualizzazione distinte. Chiaramente ho controllato integrità e la continuità dei cavi, sembrano a posto. 
Qualcuno ha altre idee? Secondo voi esiste la possibilità che il firmware sia in qualche modo corrotto o che si sia attivata una specie di blocco e/o protezione della scheda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...