Marco Gilberti Inserito: 21 marzo 2020 Segnala Inserito: 21 marzo 2020 Buongiorno a tutti! come avrete notato sono nuovo del forum, anche se è da tempo che vi seguo, ultimamente mi sono deciso di iniziare a imparare la programmazione del logo 8. le mie capacità in programmazione arrivano dal C++, ma plc mai fatto nulla se non guardarli dentro agli armadi delle cabinovie e per quanto riguarda l’elettronica ci so fare. come dicevo volevo comprare uno starter kit Logo 8 per iniziare, con l’idea di andare poi ad utilizzarlo, quando sarò in grado di programmarlo a dovere, in un modello di una cabinovia da me realizzato per gestire velocità del motore e tutte le sicurezze connesse; un po’ per simulare quei bei plc che vedo sempre negli armadi elettrici delle funivie! Mi consigliate il kit o di comprare solo software e Logo? inoltre ho visto che esiste anche lo starter kit del s7-1200; pensate possa avere senso “buttarsi” su questo e non sul logo? Chiedo questo perché ho visto su alcune discussioni del forum che spesso si consigliava di andare di s7 e non di logo per imparare! grazie a tutti!
rfabri Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 se vuoi imparare a programmare il plc ti conviene uno starter kit per s7, però non è semplicissimo a casa se non hai nozioni di programmazioni , ma se sei già capace a programmare in c++ magari ti viene facile, mentre il logo anche se in molti lo chiamano relè programmabile è comunque un mini plc con funzioni limitate ma comunque per chi sa usarlo si riesce a fare moltissime applicazioni, tutto dipende se hai o meno intenzione poi di usare un s7-1200 o un aplicazione più semplice con un logo.
max.bocca Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 Con il logo si riescono fare belle cosine, ha banche il server web. Se hai un po' di nozioni delle porte logiche sei già a buon punto. Comunque con il logo alla massima capacità di I/O e versione di una quindicina di anni fa ho fatto un depalettizzatore.. ora che i blocchi utilizzabili sono molto di più, poi metterli in rete ecc è veramente un buon compromesso costo prestazione. È vero anche che ci sono altri PLC sulla stessa fascia di prezzo con prestazioni maggiori ma non sono Siemens. Io sono ormai 25 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi.
Marco Gilberti Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) A livello di programmazione, tra i due software c’è molta differenza nella difficoltà di programmazione? il logo mi attirava, sinceramente per il prezzo un po’ più contenuto, e soprattutto perché me ne hanno parlato molto bene per il web server (ma questo immagino sia uguale anche nell’s7); l’unico dubbio che mi ha portato a pensare all’s7 è in primis la quantità di input che mi servono, ben 20, e poi le sequenze che deve compiere, nel senso che io al plc dovrei riuscire a fargli svolgere più operazioni, prendo ad esempio il futuro utilizzo che gli farò fare: ho un plc che gestisce un modello di una cabinovia e contemporanea questo deve: far andare il motore controllando il numero di giri, sorvegliare le sicurezze di linea e nella stazione controllare la distanza tra le cabine. (E in futuro altre funzioni da svolgere) Detto ciò mi sorge il dubbio che magari il Logo possa aver difficoltà ad eseguire più blocchi di programma avendo meno potenza e memoria sempre a patto che questo non abbia già predisposto un limite massimo di blocchi eseguibili! spero sappiate aiutarmi nella scelta, questo, essendo a casa date le circostanze, è anche il momento adatto per darsi alla programmazione 😉 Modificato: 22 marzo 2020 da Marco Gilberti
max.bocca Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Sono due macchine diverse, il logo si programma normalmente a blocchi anche se ultimamente c'è la possibilità di programmare anche a contatti. Io il logo logo lo programmo solo a blocchi. Il web server si programma con Logo web editor, ha un display a bordo nella versione standard. Un esempio con il logo c'è l'orologio settimane ed annuale. Il 1200 è un PLC che si programma sia a contatti Kop o Scl principalmente per funzioni. Ha un database, gestisce i contatori veloci in varie modalità, uscite ad impulsi, il Tia integra banche la programmazione dei pannelli Hmi. La parte web si programma in HTML puro. Sono per me due macchine ben distinte io utilizzo entrambi in funzione di quello che mi serve valutando costi, persona che deve interagire ecc. Il 1200 può interfacciarci con device esterni caricando il file gsd e così via. Se vai su YouTube cerca i video di Siemens Italia fatti dall'amico Ruben Falco e capisci la differenza.
Marco Gilberti Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) Ho sentito un amico che mi venderebbe un logo 8 con alimentatore e cavo Ethernet a un prezzo di 50€ e tra l’altro è stato usato solo qualche volta, quindi stavo pensando di iniziare con quello e poi in un futuro passare al s7. lunico dubbio è che dovrei anche comprare il software che non è incluso giustamente, ho visto che nello starter kit c’è sia il logo comfort v8 e il VinCc (quest’ultimo non ho ben capito a cosa serva), dove potrei comprarli? Dite che conviene o prendo lo starter kit nuovo di pacca? la versione del logo è quella ad alimentazione 24v dc e con relè Modificato: 22 marzo 2020 da Marco Gilberti
trapanella Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Salve scusa ma tu puoi modificare ex novo impianti soggetti a verifiche da parte dell' ustif (mi sembra si chiami cosi l'organismo preposto per i trasporti a fune,e che dipende dalla motorizzazione civile ?
alessandropa Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Buonasera, Sugli impianti da te descritti soprattutto se di ultima generazione(se parli di 1200 sicuramente lo sono),sicuramente c'è implementata una parte safety e inoltre tutte le funzioni sicuramente sono svolte in moltplici fc/fb con db annesse. Se il tuo punto di arrivo vuole essere questo sicuramente io parti dal 1200 e di strada ce ne molta. Il mio consiglio che vorrei darti è di scaricare dal sito siemens il tia portal v15 o v16 e utilizzi la versione trial di un mese cosi nel frattempo lo valuti ci sbatti la testa segui tutorial e hai anche compreso il plc sim per simulare. Scaduta la versione trial e se di tutto cio ancora non puoi far a meno allora si fai un investimento tu o la tua azienda. Io mi muoverei cosi
Marco Gilberti Inserita: 22 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Ma va, nessuno vuole toccare alcun impianto; come ho scritto sopra sto costruendo un modello in scala di cabinovia (scala 1:15) e siccome mi piacerebbe implementare le sicurezze che ci sono anche su quelli veri voglio imparare a programmare i plc! Negli impianti I Plc sono fail safe e sono ridondati 2 o 3 volte! Il programma si può toccare ma poi si deve fare l’omologazione con l’ente Ustif
alessandropa Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Inserita: 22 marzo 2020 Ah ok non avevo inteso che lavoravi in scala... Se è cosi anche il logo puo fare il suo. Tieni buono comunque il fatto che i software siemens li puoi provare per un mese
Marco Gilberti Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 9 ore fa, Marco Gilberti ha scritto: Ho sentito un amico che mi venderebbe un logo 8 con alimentatore e cavo Ethernet a un prezzo di 50€ e tra l’altro è stato usato solo qualche volta, quindi stavo pensando di iniziare con quello e poi in un futuro passare al s7. lunico dubbio è che dovrei anche comprare il software che non è incluso giustamente, ho visto che nello starter kit c’è sia il logo comfort v8 e il VinCc (quest’ultimo non ho ben capito a cosa serva), dove potrei comprarli? Dite che conviene o prendo lo starter kit nuovo di pacca? la versione del logo è quella ad alimentazione 24v dc e con relè Alessandro, su questo sapresti darmi dei consigli? grazie
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Marco Gilberti per favore non quotare l'intero messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile.
alessandropa Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Il vincc che tu dici credo tu ti riferisca a wincc è il software che serve a fare i pannelli HMI cioe la grafica per poi gestire il PLC. All inizio probabilmente non ti servira in quanto a te basta l automatismo che lo farà il logo e i comandi li darai da pulsanti e sensori fisici. Dovresti quindi valutare se il costo dello starter kit rispetto al costo della solo licenza(se il tuo amico ti da il logo) e cosi vedi cosa ti conviene. Valuta anche il prezzo di eventuali espansioni di in e out in quanto il logo di base non ne ha molti credo sugli 8 in e 8 out. Ti dico inoltre che se per caso ti serve qualche ingresso digitale c'è un modello di logo il 24rce credo che da la possibilità gia di averne due
rfabri Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 24 minuti fa, alessandropa ha scritto: ingresso digitale c'è un modello di logo il 24rce credo che da la possibilità gia di averne due giusto, ma sono 4 gli in analogici di serie sui modelli a 12/24 Vdc
alessandropa Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Si grazie rfabri è un po che non li uso....
batta Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 13 ore fa, Marco Gilberti ha scritto: sto costruendo un modello in scala di cabinovia (scala 1:15) e siccome mi piacerebbe implementare le sicurezze che ci sono anche su quelli veri voglio imparare a programmare i plc! Anche se stai costruendo un modello in scala, io ti consiglierei di andare sul 1200. Probabilmente potresti farlo anche con il Logo ma, se la tua intenzione è quella di imparare a programmare plc, considera che il Logo non è un vero e proprio plc. La differenza cruciale non è tanto nel numero di I/O o nella memoria disponibile, ma nel sistema di sviluppo. Se l'intenzione è fare il salto verso qualcosa di più grande, quello che apprenderesti col Logo ti sarebbe di poco aiuto in futuro. Il 1200 si programma con il TIA Portal, il quale TIA Portal gestisce anche CPU di livello molto più elevato. Il Logo, si ferma lì. Per quanto riguarda la sicurezza, immagino che non ti serva per il modello in scala. Da valutare quindi se hai bisogno di una cpu "F" o se puoi usare una più economica cpu senza funzioni di sicurezza. Per l'apprendimento di come si usano I/O safety e di come debbano essere gestiti, puoi fare tutto con il simulatore integrato nel TIA, senza spendere un solo euro di hardware. Il TIA, però, ha un costo ben diverso dal sistema di sviluppo del Logo. E, se devi fare anche sicurezza, al costo della licenza base devi aggiungere la licenza safety. Lo stesso per la programmazione di pannelli operatore di livello superiore ai Basic.
Messaggi consigliati