Vai al contenuto
PLC Forum

azionare contattore con due relè wifi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi presento sono nuovo del forum e neofita, non sono un professionista.

detto ciò vi espongo quello che sto cercando di realizzare e quali sono i problemi:

devo creare un quadro elettrico con dei pezzi che posseggo già per azionare una pompa sommersa trifase calata all'interno di un pozzo artesiano, questo pozzo ha una portata d'acqua variabile a seconda del periodo, da qui l'idea:

1) inserire 2 sonde di livello (max e min) collegate ad una scheda arduino che a sua volta attraverso un relè (NO-COM) deve intervenire sul contattore per spegnere la pompa quando il livello scende al minimo e azionarla quando il livello è nuovamente al massimo, il tutto ciclicamente fino a quando non lo spegnerò.

2) una scheda rele wifi a 4 ch di cui 1 canale lo userò per azionare il contattore da remoto ed avviare la pompa (o spegnere - inizio e fine ciclo irrigazione), 1 canale lo utilizzerò per alimentare la scheda arduino che gestirà gli ON-OFF di max e min e gli altri 2 canali per le elettrovalvole

lo scopo è di porter accendere la pompa da remoto attraverso il relè wifi ch1, accendere arduino attraverso la presa collegata al 2°ch del relè wifi che gestirà gli ON-OFF di max e min evitando di bruciare il motore della pompa quando il livello scenda sotto il minimo.

quindi il punto è

1 - i collegamenti li ho fatti bene? (non vorrei bruciare tutto)

2 - il contattore che dovrà essere azionato dai due relè i collegamenti funziona così come li ho impostati?

Allego schema per chiarire essere più chiaro e farvi vedere come ho pensato i collegamenti

nella speranza di non aver sbagliato sezione vi ringrazio anticipatamente.....

schema quadro elettrico campagna_OK.jpg

Inserita: (modificato)
35 minuti fa, spevo ha scritto:

inserire 2 sonde di livello (max e min) collegate ad una scheda arduino

Questa non è, a mio parere, una buona idea, a meno di usare una scheda arduino di tipo industriale, che ha un'immunità ECM certificata.

Puoi benissimo usare 2 sonde che azionano direttamente 2 relè, con i quali realizzare la logica per fermare ed avviare la pompa.

Devi avere la certezza, visto che il pozzo è remoto, che la pompa venga spenta al livello minimo, altrimenti rischi di rovinare la pompa in modo irreversibile.

Il relè wifi lo puoi benissimo usare per dare e togliere il consenso all'accensione senza passare da arduino.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ciao Livio grazie per la risposta, sapresti indicarmi che sonda e relè potrei utilizzare?

comunque anche per scrupolo personale i collegamenti proposti nello schema funzionano?

grazie a tutti

Inserita:

Le sonde di livello non vanno fatte in DC altrimenti dopo un po' sono da sostituire, io utilizzerei dei relè di livello tipo i 61fgp di omron o Lovato e un logo Siemens sicuramente più adatto all'applicazione. Anche lui ha la porta eth e il web server che trasmette un client WiFi lo metti in rete.

Inserita: (modificato)

salve a tutti, navigando ho trovato questi due dispositivi ovviamente c'è una netta differenza di prezzo cosa ne pensate?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

potrebbero andare bene per il mio progetto?

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato links aziendali