Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice aeg oko lavamat 665


peppo70

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho deciso dopo qualche anno di inutilizzo di ridare nuova vita a questa lavatrice , guarnizione oblo nuova, cambiato ammortizzatori e cinghia, messa in moto e tutto sembra funzionare regolarmente almeno all'apparenza. il giorno dopo carico un po di biancheria per provarla bene e mi accorgo che fa tutto il lavaggio, ma non centrifuga, in oltre a volte sembra che dal programmatore si sente come un ticchettio, ma fatica a girare, cosa posso controllare, purtroppo non ho nessun schema che mi dia indizi.

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_227154

Per quanto riguarda la centrifuga devi controllare le spazzole del motore se sono ok si passa alla scheda in basso. Per lo schema io ce lo ma è in pdf e non lo posso postare perché il forum non me lo permette, in più ti informo che è tutto in tedesco e il timer ha l'avanzamento rapido che bisogna sapere come funziona. Inoltre bisogna tenere presente che le camme dell'avanzamento rapido sono in serie alla pulsantiera.   

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

aeg oko lavamat 665

La  "Jaime Sommers"  delle lavatrici AEG con l'oblo' piccolo e la vaschetta a destra ?? Hai fatto benissimo a restaurarla, siamo anni luce dalle AEG di oggi.....

Nell' 87 a casa abbiamo preso una  "Domina" da 500 giri, praticamente la Cenerentola della categoria (modello ancora precedente, coi pulsanti rettangolari, anzi, COL pulsante, dato che aveva solo quello del mezzo carico). Sbavavo guardando  la  Carat e la Noris che c'erano accanto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'aiuto, le spazzole una volta le avevo cambiate, e mi ricordo che quella volta pero di botto non girava piu il motore, invece ora il motore gira nel ciclo normale, mi sembra di capire che anche se il motore gira per colpa delle spazzole puo non fare la centrifuga giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'usura delle spazzole puo' creare vari tipi di disfunzionamento: la lavatrice puo' non completare i programmi, avere strani ritmi di rotazione, non centrifugare, etc.

E ovviamente quando si cambiano bisogna fare attenzione a inserirle nel verso giusto.

Ed é anche normale un po' più di rumorosità nei primi lavaggi quando sono nuove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...