Vai al contenuto
PLC Forum

cambio termostato frigo candy

elettrod87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

di questi tempi, lavorando meno, ho finalmente modo di mettermi a fare lavoretti di casa.

Tra questi vorrei risolvere un problema annoso. La formazione di ghiaccio nel frigo.

Il frigo è un vecchio candy, freezer sopra, frigo sotto, a incasso. Non è mio, sono in affitto e non penso di rimanere molto altro tempo, 1 anno o 2 massimo.

Il ghiaccio si forma molto rapidamente. Quello in foto ci ha messo due settimane a formarsi, ieri l'ho sbrinato e già c'è un mezzo cm di spessore. Una croce.

Ho provato a mettere la rotella in tutte le posizioni, non cambia nulla, si forma sempre ghiaccio. Ho cambiato la guarnizione, niente. Ho messo un elastico per essere sicuro che sia chiuso benissimo, niente. Non so che altro fare.

Pensavo di sostituire il termostato e ne ho trovato uno universale su amazon : https://www.amazon.it/dp/B00GPU4IPW/ref=cm_sw_r_apa_i_EIYDEbPE2TDEM

solo che ha la sonda di 90 cm, mentre il pezzo originale 110. Sarebbe un grande problema? Ho anche letto che potrei non risolvere se il frigo è vecchio. Può valere la pena spendere quei 10 euro, anche solo per capire cosa fare o con la sonda più corta di 20cm sarebbero soldi buttati?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutare me e chi leggerà in futuro questa discussione.

PJI3jyZ.jpgXMgyL6P.jpgnOXRbMX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
46 minuti fa, elettrod87 ha scritto:

olo che ha la sonda di 90 cm, mentre il pezzo originale 110. Sarebbe un grande problema?

Certo che si, ci vuole il suo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi due thread anche parlano di gas e probabilmente non è il termostato.

È un vecchio frigorifero, meglio sostituirlo direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È vero che man mano il gas cala di quantità, la pressione di evaporazione cala e quindi cala la temperatura per cui tende a formarsi più ghiaccio, ma è anche vero che però manca la “potenza raffreddante”, per cui all’aumentare del ghiaccio paradossalmente il frigo dovrebbe far meno freddo.

Se nel tuo caso continui ad avere +4 gradi nel vano, probabilmente non è scarico e il ghiaccio si forma perché c’è troppa aria umida e calda che entra da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Confermo che il frigo era da buttare. Preso uno nuovo a incasso e via. Questo da qualche mese non presenta problemi quindi era il vecchio che era arrivato. 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti