Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento pulsante di emergenza/STOP

DavideCarboni

Messaggi consigliati

DavideCarboni

Buongiorno a tutti

Ho un aprigarage a traino modello 8900roll di DUCATI Automation (vedi foto), è impostato in richiusura automatica dopo circa 60 sec..

Era mia intenzione collegare un interruttore di STOP\pulsante di emergenza NC per bloccare la porta aperta all'occorrenza, ma sembra che la scheda non abbia un contatto ad HOC per tale scopo, Perciò pensavo di collegarlo in serie al contatto (pure questo NC) delle fotocellule (4-5). Secondo voi può funzionare o potrei avere dei problemi di qualche tipo?

Che ne pensate?

IMG-20200321-WA0005.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruzione della linea delle fotocellule fa quello che ti serve.

E' corretto l'utilizzo di un tasto NC, magari proprio di emergenza, a fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dall'immagine che hai inserito, si vede un ponte tra i morsetti 4 e 5, non riesco a capire se è fissato sulla scheda o se è collegato ai morsetti.

Nel caso fosse collegato alla scheda, questo ponticello dovrebbe escludere il funzionamento delle fotocellule... andrà rimosso.

La soluzione che hai escogitato non da problemi al funzionamento del sistema. Per metterlo in pratica dovrai collegare un pulsante a fungo, normalmente chiuso e con blocco, in serie al contatto che arriva dalla fotocellula.

Premendo il pulsante si attiverà il blocco del sistema come se ci fosse qualcosa nel raggio di azione delle fotocellule. L'unico inconveniente lo potresti avere dal fatto che, lo stop non funzionerà in apertura e, una volta sbloccato il pulsante, il sistema ripartirà in chiusura solo dopo il tempo di attesa.

P.S. in tre parole, Patatino ha scritto quello che io ho scritto con un romanzo... ah ah ah 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ok, quello che ti hanno suggerito funziona e simula una interruzione prolungata delle fotocellule. Se vuoi invece una sicurezza ulteriore potresti utilizzare un interruttore bipolare per staccare alimentazione alla centralina così da impedire qualsiasi movimento in apertura e chiusura. Ma se ti accontenti di tenerla solo aperta per più tempo allora va bene il 🍄 .

Link al commento
Condividi su altri siti