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Problema operazione di Self Purge


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Inserito:

Buongiorno a tutti, 

ho acquistato un recuperatore di gas refrigerante della Wigam modello EasyRec-1R e prima di utilizzarlo dai clienti ho fatto qualche prova in ufficio per prendere pratica

recuperando da bombola a bombola seguendo tutte le istruzioni indicate ed è andato tutto bene,ho recuperato 500 grammi e alla fine del gas nella bomboletta la macchina si è fermata da sola

ma ho notato che mentre il manometro in ingresso  del recuperatore segnava giustamente zero quello in uscita segnava una pressione alta...circa 16 atmosfere, credendo fosse la pressione della bombola ricevente ho provato a fare la procedura di Purge per svuotare del tutto il recuperatore ma girando l'interruttore, a macchina accesa, verso purge il gas mi torna in macchina e risale la pressione del manometro input.

Riposizionando l'interruttore su recupero torna il gas nella ricevente la macchina si arresta a fine pressione ma il manometro in uscita resta a 16 atmosfere.

Forse sbaglio io qualcosa anche se è una procedura semplice.

Grazie per l'aiuto.


Alessio Menditto
Inserita:

Il recuperatore ha effettivamente fatto il suo compito, la pressione della bombola da vuotare è arrivata a zero e questo l’ha fatto.

Quando la bombola o l’impianto è a zero, la pressione alta che vedi è il residuo di pressione dentro il recuperatore che non penso riuscirai a eliminare e non ha senso, tu chiudi il rubinetto della bombola ricevente e quel poco di gas dentro il recuperatore, che dà si una pressione alta ma come quantità è pochissimo, lo disperdi in aria.

Inserita:

Grazie della risposta, allora a cosa serve l'operazione di Purge se non posso scaricare completamente il recuperatore

nei video che trovo in rete della Wigam come presentazione del recuperatore posizionano su purge e non torna gas indietro o meglio avviando la macchina riporta a zero poi si arresta

a me continua sempre a camminare senza abbassare la pressione con forti vibrazioni nelle fruste.

Alessio Menditto
Inserita:

Il purge è una funzione simile al vuoto, cioè serve per pulire il recuperatore, ma per come è costruito non ha l’efficacia di una pompa da vuoto e tieni conto che il compressore “è a secco”, al contrario della pompa da vuoto.

Il forte rumore e la vibrazione che senti è il compressore che non riesce a vincere la pressione di 16 bar, nel tuo caso, perché proprio non ce la fa. 

Se tu mettessi la bombola dentro acqua ghiacciata in modo da fare abbassare la pressione da 16 bar/temperatura ambiente a X bar (minore di 16bar)/ temperatura vicino a 0 gradi, molto probabilmente forse riuscirai a “purgare” il rimanente refrigerante (che ripeto è POCHISSIMO) e buttarlo in bombola.

Non fidarti in generale dei video, non possono sfidare la fisica....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, robertice ha scritto:

ma girando l'interruttore, a macchina accesa, verso purge il gas mi torna in macchina e risale la pressione del manometro input.

Finito il recupero metti il selettore di aspirazione del recuperatore su chiuso e lo spegni,chiudi anche i manometri (il recupero è fatto e non ti interessa più il lato aspirazione) lasciando aperto solo il selettore del recuperatore lato scarico e il rubinetto della bombola,ruoti il selettore da recupero a spurgo,accendi il recuperatore e solo dopo ruoti lentamente il selettore aspirazione su purge,se il bypass è su manuale fai tu se è su auto si ferma da solo,appena si ferma chiudi il rubinetto della bombola di stoccaggio,spegni il recuperatore,smonti i flessibili bombola e manometri e infine riporti i selettori su chiuso ed hai finito. 
Almeno se è uguale ai miei è così. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 ora fa, robertice ha scritto:

il manometro in uscita resta a 16 atmosfere

È normale,devi sapere a che pressione stai staccando le fruste per evitare incidenti ma il condensatore del recuperatore è stato completamente scaricato,resta solo una piccola linea della sezione di spurgo in pressione,ti posto lo schema di uno dei miei per capire meglio. 
 

EFFC2F10-6582-4D7F-B99F-1AA0684204A1.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
8 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

,ruoti il selettore da recupero a spurgo,accendi il recuperatore e solo dopo ruoti lentamente il selettore aspirazione su purge,se il bypass è su manuale fai tu se è su auto si ferma da solo,appena si ferma chiudi il rubinetto della bombola di stoccaggio,spegni il recuperatore,smonti i flessibili bombola e manometri e infine riporti i selettori su chiuso ed hai finito. 
Almeno se è uguale ai miei è così. 

Quella tua è la versione precedente la mia ha un solo selettore come vedi in foto e passando da chiuso a purge torna pressione indietro.

Credo sia giusta la risposta di Alessio ma non capisco a cosa serva la funzione purge

IMG_20200321_095847.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

La funzione purge, ripeto, funziona se nella bombola di recupero tu hai una pressione sufficientemente bassa in modo che il compressore del recuperatore RIESCA A VINCERLA.

Cosa non ti è chiaro in questa cosa?

Te la giro in un altro modo, se la tua bombola invece di 16 bar ne avesse ad esempio 2, molto probabilmente riusciresti a “purgare” il POCO refrigerante rimasto dentro il circuito.

Il Purge serve più che altro quando devi recuperare gas diversi ad evitare che il secondo gas si mescoli al primo rimasto nel circuito.

Inserita:

Perfettamente chiaro come concetto e anche logico,solo che nel manuale la davano come operazione finale e conseguente al recupero

ecco perché non riuscendo sono stato tratto in inganno.

Grazie.

 

Inserita: (modificato)

comunque per sapere a cosa serve il purge basta guardare lo schema postato da bazzoka

il purge serve a rimuovere il "gas" dal condensatore e da alcune linee interne

è comunque impossibile spurgare la linea di "alta" (quella che va dal recuperatore alla bombola) e il gas contenuto nella pompa stessa e su certe diramazioni

Modificato: da click0
Alessio Menditto
Inserita:

Si sì quello che voglio dire però è che i manuali o i video non dicono tutto a volte, e tu devi SEMPRE avere il controllo della situazione, altrimenti ti trovi nella situazione di quello che segue il navigatore satellitare e finisce giù per il dirupo perché il ponte che dovrebbe esserci l’hanno demolito il mese scorso.

Devi in questo caso sapere esattamente cosa succede e come funziona il recuperatore, e sapere esattamente ogni manovra che fai e cosa ne segue, il tuo stesso dubbio ce l’ho avuto pure io quando l’ho usato la prima volta e non capivo come mai non riuscisse a spingere dentro il rimanente, e sul manuale non c’era traccia, poi ho studiato bene questa macchina e l’ho capito.

Inserita:
2 ore fa, robertice ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

ho acquistato un recuperatore di gas refrigerante della Wigam modello EasyRec-1R e prima di utilizzarlo dai clienti ho fatto qualche prova in ufficio per prendere pratica

 

Si, infatti ho specificato che la mia era una prova di laboratorio per capire e prendere pratica prima di usarla.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, robertice ha scritto:

 

Modificato: da robertice
Inserita:

Ho visto un filmato in Francese probabilmente di un CAT che alla fine stacca la frusta con rubinetto chiuso della ricevente e la ricollega all'ingresso del recuperatore chiude il rubinetto in uscita e recupera nella macchina il poco gas, alla fine pesa il recuperatore e sapendo il peso scarico annota quello che contiene.

Nel recupero successivo a parità di gas scarica nella bombola con il recupero e alla fine fa la stessa procedura quindi non disperde mai nulla in aria, logicamente credo recuperino di continuo.... molto professionale. 

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