Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Collegamento Plc Siemens E Un Pc - X cortesia un po' di chiarezza


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Leggendo circa una cinquantina di post su come comunicare con un PC e un PLC della Siemens della famiglia S7 sono andato un po' in confuzione.

Mi spiego meglio, qualcuno sarebbe molto gentile da spiegarmi dove conviene usare PRODAVE, LIBNODAVE, scheda APPLICOM o CP5X11? O meglio secondo voi in quale occasione ha piu' senso usare un prodotto al posto di un altro (ovviamente capitolato permettendo). Qualcuno sa anche fare una stima dal piu' costoso al meno costoso.

Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi in quanto devo prendere una strada per iniziare un supervisore in VB.

Grazie di cuore.


Gianmario Pedrani
Inserita:

Caro gigi, i modi che tu hai elencato vanno quasi tutti bene... la scelta di uno rispetto ad un altro stà nel fatto di quanti soldi vuoi investire o di quanto tempo vuoi perderci, prodave, ed libnodave sono la prima una dll fatta da siemens con la garanzia che il protocollo sia ottimizzato e funzionante, e se qualcosa non và chiami l'hot line e ti fai dare chiarimenti, logicamente questo ha un costo.. la seconda è sempre una libreria o meglio una classe fatta da Dave che ti permette di fare piu o meno le stesse cose che fai con prodave, a costo zero e se qualcosa non funziona te la devi smazzare tu... per le schede di comunicazione, anche li ci sono varie strade, se ponti una cp siemens hai i driver e sei sicuro di andare a comunicare con il tuo plc anche con wincc flex oppure con protool oppure usando le dll (dordave ed libnodave) le altre sono schede di comunicazione fatte da terzi, quindi se qualcosa non funziona... ti ritrovi in uno scarica barile tra siemens ed la casa che ha costruito la scheda...... Io personalmente ti do unconsiglio, se puoi cerca di montare tutto Siemens...

c'è un altra possibilità monti sul tuo plc una scheda di rete ed a questo punto con libnodave oppure con prodave fai comunicare la tua supervisione fatta in vb con il protocollo tcp/ip..

spero di averti dato una rinfrescata generale... ciao e buon lavoro

Ps io come altri abbiamo provato le librerie di dave con il prtocollo tcp/ip e devo dire che funzionano molto bene

Poi a te la scelta...

ciao

Inserita:

Grazie Gianmario,

diciamo che di possibilità per far comunicare un PC con un PLC Siemens ce ne sono diverse, si tratta di fare una buona valutazione iniziale e poi partire.

Sei stato molto chiaro.

Grazie ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...