Vai al contenuto
PLC Forum

Staffe per motorizzazione basculante

DarkAngel83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un quesito da porvi. Sto motorizzando una basculante debordante con un FAAC 550 + bracci curci. Ho iniziato a fare i fori nella trave al soffitto per montare le staffe di collegamento dei bracci telescopici, ma sto incontrando difficoltà, per la posizione di lavoro e perchè incontro i ferri della trave.

Sto valutando l'idea di usare il telaio della porta invece del soffitto, la mia basculante è questa:

IMG_20200318_182823.jpg.c4364c83a439256c6c843475625279c2.jpg

IMG_20200320_171816.thumb.jpg.615c70627e3548c7210f15f8ff032a25.jpg

Avevo pensato di saldarci una staffa tipo questa:

1912210005_PREDISPOSIZIONEALLAMOTORIZZAZIONE1-640w.jpg.c37ed9207e7af97b2a82537cd1303c76.jpg

ma dalla foto sembra che la lamiera di questa basculante sia molto più pesante di quella della mia, la mia facendo (abbastanza...) forza sul longherone orizzontale si flette un pochino

Cosa ne pensate? Quanta forza scarica il motore su quei due bracci?

Dite che si strappa via tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DarkAngel83,

2 ore fa, DarkAngel83 ha scritto:

Ho iniziato a fare i fori nella trave al soffitto per montare le staffe di collegamento dei bracci telescopici, ma sto incontrando difficoltà, per la posizione di lavoro e perchè incontro i ferri della trave.

e visto che da come ho capito non hai problemi con la meccanica, se allunghi (o se giri di 90°) la staffa e quindi la distanza dei fori di fissaggio che vanno a fissare i tasselli?     Potresti fare qualcosa?

Che tipo di tasselli dovresti / vorresti usare?? 

Sto valutando l'idea di usare il telaio della porta invece del soffitto,...........

Avevo pensato di saldarci una staffa tipo questa:...........

ma dalla foto sembra che la lamiera di questa basculante sia molto più pesante di quella della mia, la mia facendo (abbastanza...) forza sul longherone orizzontale si flette un pochino

Cosa ne pensate? Quanta forza scarica il motore su quei due bracci?

Dite che si strappa via tutto?

Andare a soffitto sarebbe meglio, comunque neanche saldando la staffa come dici tu non credo ci siano problemi, naturalmente dovrai aumentare i contrappesi in entrambi i lati (di solito 4-5Kg circa, dipende dagli originali e dal portone naturalmente) poi la coppia che va ad imprimersi viene tarata dalla centralina e non dovrebbero esserci problemi, casomai se riesci fai una staffa di sicurezza che vada a fissarsi sulla parete invece che sul soffitto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao DarkAngel83,

e visto che da come ho capito non hai problemi con la meccanica, se allunghi (o se giri di 90°) la staffa e quindi la distanza dei fori di fissaggio che vanno a fissare i tasselli?     Potresti fare qualcosa? Che tipo di tasselli dovresti / vorresti usare?? 

Pensavo di usare delle staffe made in home, fatto usando dei profilati in ferro angolari da 30x30x4mm lunghi 15 cm con tre fori di fissaggio ciascuno con tasselli metallici con bullone M6.

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Andare a soffitto sarebbe meglio, comunque neanche saldando la staffa come dici tu non credo ci siano problemi, naturalmente dovrai aumentare i contrappesi in entrambi i lati (di solito 4-5Kg circa, dipende dagli originali e dal portone naturalmente) poi la coppia che va ad imprimersi viene tarata dalla centralina e non dovrebbero esserci problemi, casomai se riesci fai una staffa di sicurezza che vada a fissarsi sulla parete invece che sul soffitto

Se dici che sarebbe meglio il soffitto, allora continuo con l'idea iniziale.... magari cambio la realizzazione con qualcosa di più semplice....

Il mio dubbio è: quando il motore va in battuta, o in apertura o in chiusura, è vero che c'è la limitazione di coppia, è vero che c'è il finecorsa, ecc... ma per i primi istanti dopo la battuta, quanta forza scarica sulla staffa? In chiusura alla fine tanto quanto, poichè il braccio "tira" verso l'interno del garage la staffa.... ma in apertura, la spinge verso il basso, non vorrei si piegasse tutto 🤕

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DarkAngel83 ha scritto:

Il mio dubbio è: quando il motore va in battuta, o in apertura o in chiusura, è vero che c'è la limitazione di coppia, è vero che c'è il finecorsa, ecc... ma per i primi istanti dopo la battuta, quanta forza scarica sulla staffa? In chiusura alla fine tanto quanto, poichè il braccio "tira" verso l'interno del garage la staffa.... ma in apertura, la spinge verso il basso, non vorrei si piegasse tutto 🤕

In realtà sui bracci curvi (o dritti che siano) si scarica ben poco, la coppia massima va ad agire sulle battute laterali (o in basso se c'è) piuttosto che sui bracci stessi che servono come "accompagnamento" della rotazione del motore.

1 ora fa, DarkAngel83 ha scritto:

Pensavo di usare delle staffe made in home, fatto usando dei profilati in ferro angolari da 30x30x4mm lunghi 15 cm con tre fori di fissaggio ciascuno con tasselli metallici con bullone M6.

Potresti usare questi e come diametro è più che sufficiente un 8mm,

Risultato immagini per tasselli tirafondi

fai il foro "in diretta" e lo batti dentro al cemento armato con il martello senza dover prendere tante misure, poi vedi tu cosa riesci a fare con il trapano.

Link al commento
Condividi su altri siti