Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero candy no frost

gpw3

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi hanno portato questo frigorifero con una perdita su un tubo di alluminio. La perdita è evidente ed è stata rintracciata. Ora mi chiedo come potrei fare a saldare, oppure avevo visto che esiste un tubetto di allumino liquido. È buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è buono a patto lo riesci a fare bene, ossia togliere completamente il gas, possibilmente anche con la pompa da vuoto alla fine per evitare ogni sovrapressione, poi con carta vetrata fine pulisci molto bene attorno al buco, poi con un po’ di alcool pulisci di nuovo perfettamente dopo la scartavetrata, poi prendi una pistola termica da carrozzeria e scaldi attorno alla perdita fino a quando il tubetto di pasta saldante SI SCIOGLIE A CONTATTO DEL TUBO, e poi devi capire tu quando è abbastanza.

La preparazione del lavoro è tutto se è fatto bene dura tanto, altrimenti perderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, mi sà che pure l'olio del compressore è andato. Perchè è rimasto acceso senza gas, e adesso puzza ed è piú scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh questa è tutta un’altra storia...che l’olio, specie in aspirazione perché il buco c’è nella parte del circuito che aspira, in questo caso aria umida che sicuramente ha fatto irrancidire l’olio è sicuro, ma il peggio che può succedere se riesci a chiudere il buco è che ti si bruci l’avvolgimento elettrico del compressore

Il fatto è che NON SAI QUANDO e nessuno te lo potrà dire con certezza, forse mai...

Questa scelta di tentare spetta solo a te, ma non faceva parte della domanda, è tutta un altra domanda.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è una lega, è tipo un pastello di colore verde 

https://www.nanotechstore.it/sigillanti-per-raccordi-siliconi-e-mastici/211-stucco-bicomponente-ripara-perdite-rapido-50-g.html

Poi ci sono le bacchette da saldare ma ti sconsiglio vivamente, saldare l’alluminio è una cosa difficilissima perché al contrario del rame la temperatura di fusione della bacchetta è quasi uguale a quella del tubo, oltre che crea tantissimo ossido di alluminio che intaserebbe tutto il circuito.

Questa pasta invece, se segui esattamente quello che ti ho detto, è un ottimo rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti