Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Display plasma Roland dj 70

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

Uno strumento musicale con un piccolo display al plasma,  smontando ho notato sotto il vetro un foglio di spessore circa 1mm color rosa pallido, credo sia l'illuminazione al plasma che ora non è piu luminoso e non si vedono quasi piu le scritte, come posso rinvigorire. 

Ho provato a mettere dei led ma non mi hanno soddisfatto, ovviamente il ricambio nuovo non esiste

IMG_20200322_182822.jpg

Inserita:

non credo sia al plasma ,probabilmente è la retro illuminazione del display lcd che sta andando, si potrebbe risolvere in parte con dei led ad alta luminosita e del plexiglass.

Inserita:

Grazie mille, lo tengo in riserva, prima voglio provare con plexiglass e led

Inserita: (modificato)

Rfabri secondo te quella retro inluminazione originale che dicevi a che tensione dovrebbe andare ora 0,2v dc potrebbe essere bruciato il driver se c'è 

IMG_20200322_215157.jpg

Modificato: da aqaqaq

Penso proprio di si e se non sbaglio è sotto quel quadrato  metallico con sigla t1 assieme a un po di componenti vicino, se sei in grado controlla tutti i componenti li vicino però potrebbe essere partita la fonte luminosa pellicola EL-Foil , una volta ho sistemato un guaio simile recuperando una retroilluminazione di un altro display.

Modificato: da rfabri
Inserita:

E' il foglio che si esaurisce, infatti i nuovi e i kit di sostituzione hanno la retroilluminazione a led bypassando l'inverter

Naturalmente ci sono dei vantaggi, il rumore generato dall'inverter viene eliminato, i led hanno una durata nettamente superiore, la luminosità migliora notevolmente

poi si trova bianco su nero, molto meglio come lettura

Roland.jpg

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

Ciao lorenzo, grazie per il tuo contributo, ma come procedo con la sostituzione del kit a led, 

1 c'è un kit in vendita? (Non quello del link sopra.) 

2 si smonta la cornice metallica che tiene il display in vetro e si monta sotto il kit? 

3 come escludere la parte elettica attuale e come alimentare il nuovo kit. Il 

Scusa le domande ma vorrei sapere quello che mi serve al lavoro e come procedere prima di smontare il display

IMG_20200323_110837.jpg

IMG_20200323_110710.jpg

Inserita:

Serve il kit completo di componenti cioè display con il suo illuminatore led, alimentazione per i led, schema per disattivare l'inverter

Ottimo! Grazie grazie, farò sapere se tutto va a buon fine. 

Modificato: da aqaqaq
Inserita:
37 minuti fa, aqaqaq ha scritto:

farò sapere se tutto va a buon fine.

Altrimenti ?:lol:

Inserita:

La vende a pezzi, se qualcuno si vuol prenotare :roflmao: