Vai al contenuto
PLC Forum


Aprimatic doppia anta


Antonino Izzo

Messaggi consigliati

Antonino Izzo

Buongiorno Roby , i cavi dei motori sono  integri , dovrei capire il condensatore saltando cos’altro ha compromesso , potrebbe anche essere che il pistone della seconda anta non funziona più benissimo ma perché poi se ci metto il condensatore vecchio va benissimo ? Qualcosa nell’apertura a doppia anta non funziona perfettamente , credo sia una sciocchezza ma non riesco a capire cos’è , appena posso cerco una spinetta di ricambio quella che va sulla scheda , non vorrei che sparando il condensatore ha bruciato il contatto dentro , per il resto non c’è niente che apparentemente sembra bruciato , mah ….

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonino Izzo

Un altra cosa strana Roby è che avvolte capita che le due porte non sono sincronizzate , la seconda invece di aprirsi spinge a chiudere e poi quando l'altra riparte per chiudersi si apre , roba da impazzire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonino Izzo

Anzi è proprio cosi , la seconda anta fa la sequenza al contrario spinge a chiudere prima e poi si apre invece di chiudere , su cosa dovrei agire per invertire questa cosa , non sono motorini trifase che cambi la fase e gira al contrario , questi sono motorini normali con solo due fili  mica invertendo i fili cambia il senso di rotazione , mi porteranno al manicomio ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonino Izzo

Oggi avendo un poco di tempo a disposizione ho fatto altri controlli , guardando il disegno del circuito che mi avevi mandato Roby ho potuto vedere che i due fili del motore sono proprio apertura e chiusura , uno era effettivamente invertito , ora però che l'ho messo apposto il motorino è tornato a non avere la forza necessaria a funzionare , mentre quando praticamente girava al contrario l'aveva e come si sentiva premere contro il battente del cancello , proverò prossima settimana a trovare una spinetta nuova perché non mi convince uno dei contatti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonino Izzo

Alla fine ho capito Roby , ci ho messo un poco di tempo ma ho capito , anche l'altro condensatore non era più buono , avrà funzionato per un poco e poi niente più , ho provato a metterne un altro dei tanti comprati al posto di quello dei vecchi che io pensavo che fosse ancora buono ed ha ripreso a funzionare  tutto normalmente , il fatto che ha funzionato per un po mi ha mandato in confusione , vediamo quanto dura , grazie per il file delle istruzioni è stato fondamentale per non impazzire , ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Antonino Izzo ha scritto:

........Alla fine ho capito Roby , ci ho messo un poco di tempo ma ho capito ,.......

Ok dai, speriamo bene che sia la volta buona ☺️

Magari aggiornaci tra qualche giorno se tutto va come deve andare.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...