TheOutSideR Inserito: 22 marzo 2020 Segnala Inserito: 22 marzo 2020 Ciao a tutti, in un esercitazione che stavo seguendo ho visto che nei blocchi dati si può impostare l'offset della variabile. 1)Ma cosa intende per offset in questo caso? Intende il valore che acquista la variabile durante il RUN oppure è qualcosa da impostare a priori??? 2)Ho provato a selezionare la casella nel DB per inserire la colonna con voce OFFSET, ma il riquadro è di colore grigio e non mi permette di inserirla. Perché???
batta Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 L'offset di cui parli è l'indirizzo delle variabili. Con i plc 1200/1500, nelle proprietà del DB puoi scegliere se lavorare con DB "ottimizzato" oppure no. Di default i DB sono ottimizzati. Questo significa che non vengono assegnati indirizzi alle variabili (il sistema alloca le variabili dove più gli conviene). Se, nelle proprietà del DB togli la spunta a "ottimizzato", quando compili il DB appaiono gli indirizzi nella colonna Offset. Se non hai motivi particolari per i quali ti diventa indispensabile accedere alle variabili con indirizzamento assoluto, ti consiglio di lavorare con DB ottimizzati. La definizione "ottimizzato" no è casuale. Con i blocchi ottimizzati il plc lavora in modo più efficiente, ed arriva, in alcuni casi, ad essere fino a 5-6 volte più veloce rispetto ai blocchi non ottimizzati.
TheOutSideR Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 Ah è vero infatti vedevo di fianco che c erano indirizzi booleani! Ok ma quando mi conviene lavorare in ottimizzato o no? Una persona a primo impatto sceglierebbr ottimizzato SEMPRE in quanto più veloce! Ma se si può ci sarà un motivo.
ken Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 motivo più classico è utilizzare un hmi non siemens che vuole un indirizzo fisico della variabile a cui puntare.
TheOutSideR Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2020 2 ore fa, ken ha scritto: motivo più classico è utilizzare un hmi non siemens che vuole un indirizzo fisico della variabile a cui puntare. Non ti seguo. Un HMI prende le variabili dal DB (che sono sempre simboliche. giusto?) o dalla tabella variabili anche(che puó essere sia simboliva che assoluto. giusto?) Ora,se questo blocco è ottimizzato ( cioé da come ho capito le variabili vengono allocate in modo specifico nella memoria per beneficiare su quest' ultima )è più facile e veloce reperire i dati. Quindi che senso avrebbe non usare l'ottimizzazione????
ken Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Inserita: 23 marzo 2020 non tutti i pannelli sono uguali. se usi un pannello che riconosce blocchi ottimizzati si, è come dici. ma se hai un pannello che vuole solo indirizzi fisici, indirizzi non simboli, devi usare blocchi non ottimizzati. Se stai in ambiente siemens questa cosa non serve ma nessuno ti vieta di utilizzare altri tipi di hmi. ci sono poi molti altri casi ma sono per lavori più complessi. quello del pannello di terze parti è l'esempio più comune
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora