Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna da interno - Caratteristiche e problemi

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella
Inserito: (modificato)

Caro Forum,

Sto pensando di riposizionare il televisore che si trova nella mia sede di lavoro. Dobbiamo cambiarlo di stanza, ma prima di cominciare a smontare e ricollegare vorrei avere qualche conoscenza in più. Non esiste alcuna antenna esterna, perciò ci dobbiamo accontentare di una da interno. Fortunatamente ho la possibilità di situarla ben in alto, vicino al soffitto e a una finestra, poi il cavo dovrebbe percorrere 5 o 6 metri circa per raggiungere il televisore. Finora abbiamo usato un'antenna economica da tavolo, ora vorrei comprarne una da fissare a parete in verticale.

Innanzitutto la location: 44.77772,10.49228

Comunque è tutta pianura, e dovrebbero esserci due o tre ripetitori nel raggio di 15km.

1. Dato che le prese di corrente si trovano nei pressi del televisore, è un problema se all'interno della stessa canalina faccio correre sia il cavo coassiale che dall'antenna porta il segnale alla TV, sia il cavo della corrente che al contrario va verso l'antenna per alimentarla?
  2. Avevo messo gli occhi sulla One For All 9495, perché ho l'impressione che l'abbiano progettata con un minimo di cura. D'altra parte, il prezzo (50€) è notevolmente più alto rispetto alla gran quantità di antenne potentissime tutte simili e senza marca che si trovano su eBay (meno di 20€). Dico potentissime perché la One For All arriva a 25km, mentre le altre vanno dai 100km in su, fino alle 900 miglia (1450km!) di questa qua e oltre. Come si spiegano queste differenze di prezzo, a fronte di caratteristiche che farebbero paradossalmente propendere per i modelli economici? Va detto anche però la One For All ha un guadagno di circa 55dB, mentre per le altre non sempre è chiaro. L'antenna da 900 miglia ha meno di 35dB.

Io non mi muovo molto bene tra queste grandezze, perciò vorrei un vostro parere. Sono sempre del'idea che se un prodotto è troppo economico potrebbe guastarsi prima, o che comunque da qualche parte ci sia il trucco; ma potrei sbagliarmi.

1140768575_s-l16001.thumb.jpg.3aacb6fbc5e9d7782fdf9574bbf78fe7.jpg.6d31caf273f477d07960bd608073f734.jpg1955660248_s-l16001.thumb.jpg.278c479c52dbc314aa82e19206060aa2.jpg.88bf2f6deb3c566567adf31e276418f7.jpg

Modificato: da michele.bartolettistella

Inserita:

8 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Dico potentissime perché la One For All arriva a 25km, mentre le altre vanno dai 100km in su, fino alle 900 miglia (1450km!) di questa qua e oltre. Come si spiegano queste differenze di prezzo, a fronte di caratteristiche che farebbero paradossalmente propendere per i modelli economici? Va detto anche però la One For All ha un guadagno di circa 55dB, mentre per le altre non sempre è chiaro. L'antenna da 900 miglia ha meno di 35dB.

Non entro nel merito delle antenne come quella, specie quando vedo che nelle caratteristiche leggo la portata in km :senzasperanza:

Non parliamo poi delle specifiche "HD" DVBT2 e sopratutt 55 dB di guadagno più altre trovate commerciali che sono specchietti per le allodole.

In buona sostanza non funzionano quasi mai

Inserita:

Felix54 mi ha preceduto in parte alla risposta, che a mio parere volevo darti.

Le antenne da interno secondo me funzionano solo se sei a 1 km dal trasmettitore (e dico un solo trasmettitore).

Tu riferisci che sei in pianura con due/tre ripetitori.

Ai presente che guerra di echi ne viene fuori? E tutti fuori dal controllo di guardia ?

Poi l'amplificare 55 dB, di cosa? : rumore ed echi .(non si amplifica quello che non c'è in antenna)

Quindi penso che sarebbe più opportuno studiare il modo di collegarci ad una antenna esterna, anche passando per le canaline dell'impianto elettrico (basta che il cavo antenna abbia un isolamento pari o superiore alla tensione degli altri cavi), naturalmente per una presa non serve amplificare.

Inserita:
7 minuti fa, MAURO-6402 ha scritto:

naturalmente per una presa non serve amplificare.

Esatto, ammesso che si monti una vera antenna, in esterno, con guadagno di almeno una decina di dB ed un minimo di direttività.

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, felix54 ha scritto:

lmeno una decina di dB

dB o dBi 

ciao Felix adesso vado a nanna

Modificato: da MAURO-6402
10 minuti fa, MAURO-6402 ha scritto:

dB o dBi 

ciao Felix adesso vado a nanna

Senza dubbio dB, i dBi sono un "pacco" studiato dagli uffici commerciali per attirare creduloni e disattenti ;)

Buonanotte

Modificato: da felix54
Inserita:

Credo che chi ti ha risposto ti abbia chiarito le idee sull'affidabilità di queste antenne da interno. Se proprio sei costretto ad usarla, vai su un prodotto di marca possibilmente fabbricato in Italia, e prima di decidere dove installarla fai delle prove volanti per verificare la ricezione. Piccola curiosità: un paio di mesi fa, un amico ha avuto la necessità di installare un'antenna da balcone perchè non poteva accedere sul terrazzo, aveva acquistato un'antenna da interno amplificata, del tipo piatto, ma dopo avere fatto molte prove diceva di non vedere bene tutti i programmi, allora chiede il mio aiuto. Strumento alla mano mi accorgo che la ricezione di quest'antenna era molto strana, aumentava uil segnale grazie all'amplificatore interno, ma abbassava drasticamente la qualità, oltre che privilegiare solo una pozione di banda. In buona sostanza, per ridurre l'impatto visivo ed estetico, gli ho dovuto montare una mini logaritmica solo uhf, lunghezza 40 cm, e pur avendo un guadagno basso, circa 7 db, e posizionata minuziosamente strumento alla mano, gli sono stati garantiti molti mux disponibili con qualità piu' che accettabile. Costo della mini logaritmica 11 euro (il minuscolo è voluto).

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

aveva acquistato un'antenna da interno amplificata, del tipo piatto

Esattamente come quella proposta dall'autore del thread. Nelle specifiche c'è anche scritto installabile a parete o a soffitto ma di polarizzazione non si fa cenno.

Essendo piatta e installabile a parete o a soffitto, non può contenere altro che un dipolo il che la dice lunga sulle sue reali prestazioni.... 

Il sito di ricezione è vicinissimo a Sant'Ilario d'Enza, zona da 3-4-5 antenne su ogni palo.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=REDG&posto=Sant'Ilario d`Enza

michele.bartolettistella

Scusatemi innanzitutto per non avere partecipato finora alla discussione che ho avviato: pensavo di essermi iscritto alle notifiche, invece ho sbagliato impostazione e non sono stato avvisato delle vostre risposte.

Questo Forum è meraviglioso, l'ho scoperto da pochi giorni. D'altra parte, un po' me lo sentivo che la mia questione poco professionale non avrebbe incontrato il vostro entusiasmo. Le antenne non sono certo la mia specialità, come invece è per voi. Mi rendo conto che è una situazione al limite della decenza, ma dal mio punto di vista la professionalità consiste anche nel tirare fuori qualcosa di buono quando i mezzi sono scarsi. Motivo per cui ringrazio (oltre agli altri) in particolare snipermosin per essersi abbassato un po' al mio livello.

Il mio problema rimane: ho una televisione dentro un fabbricato che purtroppo è privo di antenne esterne. Si tratta del mio posto di lavoro, e non mi è consentito installarne. Domanda: davvero sono condannato a stare senza tv? Oppure posso tentare qualche strada nella speranza di riuscire a vedere almeno i canali principali? Faccio presente che in questo momento la tv è collegata (in un'altra stanza) a una Meliconi da 14 € appoggiata in modo precario vicino a una finestra: ogni tanto qualcosa va in tilt e i canali sono disturbati, ma il più delle volte non abbiamo problema, prendiamo i canali Rai, Mediaset, La7 e locali.

Ora vorrei spostare il televisore nella stanza principale, fissarlo in modo più stabile al muro tramite Vesa e allestire una situazione un po' più definitiva, con l'antenna non appoggiata ma fissata al muro a una certa altezza, tipo 2,5m, in modo che non dia fastidio e che nessuno la danneggi. Prima però vorrei essere sicuro che i canali si vedranno, perciò ho bisogno di fare delle prove volanti con la futura antenna. Ecco perché volevo capire se esistono particolari modelli sui quali mi conviene orientarmi, sul piano della serietà con cui (forse) sono realizzati. L'antenna da interno è un prodotto che esiste in mille varianti e modelli, non credo che tutte quelle presenti sul mercato siano una presa in giro. A noi non interessano prestazioni da salotto, ci basta che l'audiovisivo sia gradevole, senza disturbi, per trascorrere meglio le otto ore di lavoro.

I due parametri principali che si leggono su questi prodotti sono i km di portata e i dB di guadagno: da quel che ho capito sono adoperati impropriamente...

Un'antenna come quella sotto si candida a essere uguale a quelle piatte o fa meglio sperare? È data come da esterno, ma per l'estetica sarebbe fattibile anche installarla in un interno.

s-l1600.jpg

Nella stragrande maggioranza di queste antenne al loro interno si nasconde un semplice dipolo, per farti un esempio il classico "baffo" che una volta si usava sulle tv, accompagnato da un circuito elettronico che ne aumenta il guadagno, ma essendo un semplice dipolo (e anche scadente) il guadagno è limitatissimo, al massimo un paio di decibel, quindi se i segnali in zona sono forti allora potrebbero anche funzionare, ma se il segnale è scarso, assente, o disturbato, non c'è antenna che puo' fare miracoli.

Per cui io ti consiglio una cosa, visto che disponi già di antenna da interno, fai una prova con quella vicino la finestra dove hai intenzione dii mettere quella nuova, e se vedi che ricevi qualcosa allora ne puoi acquistare una simile ma sempre rimanendo su roba di marca, tipo questa: 

https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-tv-riceventi-compatte/da-interno/371l

Modificato: da snipermosin
8 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

I due parametri principali che si leggono su questi prodotti sono i km di portata e i dB di guadagno: da quel che ho capito sono adoperati impropriamente...

Il guadagno è un parametro che, parlando di ricezione digitale, assume un importanza marginale mentre la qualità con cui viene ricevuto il segnale è di importanza basilare.

Per ottenere qualità serve un'antenna che abbia un minimo di direttività, cosa che i dipoli permettono poco (in polarizzazine orizzontale) e nulla in verticale.

Nell'immagine che segue pui vedere, in alto, il lobo di ricezione di un dipolo montato in verticale e in basso quello di un dipolo montato in orizozntale

0xllLpO.jpg

Come si può dedurre, il montaggio in verticale è più soggetto a ricevere echi e relative interferenze perchè riceve in modo uniforme in tutte le direzioni.

Un po' diverso è il montaggio in orizzontale dove la ricezione preferenziale è limitata a due direzioni che corrispondono a +90 e -90° ma anche questo è poco direttivo e sopratutto è direttivo in due direzioni, anzichè in una sola come dovrebbe essere un'antenna per la ricezione tv.

Ora, guardando la lista di OTGTV di Sant'Ilario d'Enza, i ripetitori più vicini sono in direzione Sud-Est e fra questi, il più ricco di canali è quello di Viano

http://www.otgtv.it/lista.php?code=REDG&posto=Sant'Ilario d`Enza

Indipendentemente dal guadagno di un'antenna da interni che fa quello che può, ci sono un sacco di altri parametri che possono influire ad interferire la ricezione.

Ad esempio, le stesse pareti della stanza in cui i trova l'antenna possono innescare il fenomeno di "echi" corti che disturggono la visione ma ci sono anche problemi di attenuazione dovuta alla struttura dell'edificio, il cui materiale la fa da padrone.

Ora, non sappiamo che antenna stai usando e nemmeno sappiamo se l'attuale finestra e sopratutto quella che vorrai usare sono sul lato dell'edificio in direzione di dove ci sono i ripetitori più vicini e quindi non sappiamo quante possibilità di successo potresti avere.

Inoltre, se ho intuito bene qual'è l'edificio, è "rasoterra" e anche questo è un problema poichè più il piano di installazione è basso e più alta è l'attenuazione come risulta dall'esempio dell'immagine sottostante in cui si vede cosa succede in un ipotetico edificio:

9yv9KkO.jpg

8 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Un'antenna come quella sotto si candida a essere uguale a quelle piatte o fa meglio sperare? È data come da esterno, ma per l'estetica sarebbe fattibile anche installarla in un interno.

Quell'antenna è identica alle altre in quanto, come ti ha già spiegato snipermosin, contiene anch'essa un semplice dipolo, così come anche quella che ti ha indicato lui.

La differenza sostanziale, al massimo, la fanno gli accorgimenti adottati per non distorcere troppo i segnali che vengono amplificati ma anche quest aspetto va testato sul campo e non c'è nessun che possa dirti "compra quel modello, che sicuramente funziona"

In questo passaggio, snipermosin ha ben descritto cosa succede nella quasi totalità dei casi con quelle antenne:

... un paio di mesi fa, un amico ha avuto la necessità di installare un'antenna da balcone perchè non poteva accedere sul terrazzo, aveva acquistato un'antenna da interno amplificata, del tipo piatto, ma dopo avere fatto molte prove diceva di non vedere bene tutti i programmi, allora chiede il mio aiuto. Strumento alla mano mi accorgo che la ricezione di quest'antenna era molto strana, aumentava uil segnale grazie all'amplificatore interno, ma abbassava drasticamente la qualità,

Se allacci questo discorso all'immagine dell'edificio che ho postato, capirai che più devi alzare il guadagno e più si può guastare la visione.

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

per farti un esempio il classico "baffo" che una volta si usava sulle tv

C'erano anche queste:

SG4FY8Q.jpg

Il modello in foto è amplificato ma quelle veramente "vintage" erano completamente passive e anche a i giorni d'oggi funzionerebbero molto meglio di tante altre, se non altro un minimo di direzionalità in UHF ce l'avevano ;)

michele.bartolettistella

Grazie felix per l'ottima spiegazione: adesso ho un quadro molto più chiaro.

La cosa più sensata probabilmente è fare come dice snipermosin: provo con l'antenna che abbiamo già e in base alla risposta traggo le dovute conclusioni.

La emme esse produce anche un'antenna compatta da esterno, che  però eventualmente potrebbe trovare posto dentro la stanza, sempre in alto, vista l'estetica discreta.

Secondo voi, a parità di posizionamento, questo modello da esterno è sostanzialmente uguale all'altro da interno, oppure promette prestazioni migliori?

Grazie ancora.

🙂

Inserita:

Il modello da esterno che hai messo in link non è altro che un'antenna logaritmica in miniatura, si vede pure dalla forma trapezoidale, ed inoltre è passiva, cioè non dispone di amplificazione, e secondo me, essendo sicuramente piu' direttiva del modello piatto, hai qualche possibilità in piu' di "acchiappare" qualche mux. Sempre in relazione alle caratteristiche della struttura edilizia, della posizione, della riflessione delle onde........

Mi aspettavo che ci dicessi che antenna stai usando adesso e magari una foto in cui si veda come è posizionata attualmente.

Pensavo anche che ci dicessi se il lato dell'edificio  su cui è montata ora e sopratutto quello dove vorresti spostarla sono verso Sud-Est dove ci sono i ripetitori più vicini.

Avevo accennato al discorso polarizzazione e al ripetitore di Viano dal quale si ricevono più emittenti e ora aggiungo che la polarizzazione di quel ripetitore è verticale per cui se vuoi provare quella mini logaritmica non puoi posizionarla come è rappresentata in quella foto perchè è orizzontale. Devi ruotarla di 90° intorno alla staffa di fissaggio (chiaramente ruoti tutto insieme) in modo che il piatto trapezoidale sia posizionato in verticale.

Essendo questa antena, direttiva, la base minore del trapezio deve essere puntato verso il ripetitore perchè dalla parte della base maggiore del trapezio riceve poco o nulla..

Quindi, in verticale e verso Viano

IvnaLrB.jpg

michele.bartolettistella

La posizione in cui si trova ora l'antenna è troppo indecente per essere fotografata; rischio di venire espulso dal Forum per atti indecenti.

Ma dato che, con quella configurazione, i mux che ci interessano vengono di fatto captati, correrò il rischio.

Le foto di questa situazione precaria vi aiuteranno anche a capire perché mai io abbia deciso di spostare la TV.

Appena torno al lavoro scatto qualche foto.

Intanto grazie a tutti.

Inserita:

Vabbè, per le foto bisogna aspettare che torni al lavoro ma continui a non dirci nulla riguardo l'esposziione dell'edificio, la parete, le finestre, attuale e futura, rispetto ai ripetitori...

Boh, dopo più di 36 ore dall'ultimo commento, oggi alle 11:24, il diretto intressato è passato a visitare il forum, senza aggiornarci..... avrà trovato l'antenna e la posizione giusta?

michele.bartolettistella

Sono qua felix, sono qua, sto cercando di scrivere un post come si deve...

(Però, che caratterino! 🙂 )

Tra poco vi faccio sapere.

Grazie.

michele.bartolettistella

Ciao, ho preparato un po' di immagini esplicative:

• Innanzitutto vi mostro la situazione attuale, per vostro diletto:

01.jpg 02.jpg 03.jpg

1 - Televisione sporgente
    2 - Cavi tesi
    3 - Antenna precaria

L'antenna è appoggiata sulla sua stessa scatola, il più vicino possibile al vetro, perciò anche dietro alla veneziana.

• Questa è la locazione:

05.jpg

Rosso - Posizione attuale dell'antenna
    Verde - Posizione desiderata

• La mia idea era di fissare l'antenna nella parte alta della parete che fa angolo con la finestra (rif. bollino verde nell'immagine predecedente); siamo a circa 3m di altezza.

04.jpg

Con queste informazioni siamo in grado di fare qualche stima? In mappa si vede che il bollino verde dà sulla struttura centrale (pensilina), che è un'architettura permeabile ma molto grande e alta, mentre il bollino rosso mostra che l'antenna nella posizione attuale guarda verso una pianura di campagna. Perciò questo forse può essere a svantaggio della nuova posiizione. Oppure l'orientamento con il ripetitore potrebbe essere non favorevole, non saprei.

Grazie per i consigli!

1 ora fa, michele.bartolettistella ha scritto:

(Però, che caratterino! 🙂 )

Nessun caratterino particolare. Se solo tu sapessi quanta gente viene sul forum a chiedere e poi sparisce e come se non bastasse va a richiedere su altri forum, quasi come se non ricevesse le linee guida che si aspettava....

Con queste informazioni siamo in grado di fare qualche stima? In mappa si vede che il bollino verde dà sulla struttura centrale (pensilina), che è un'architettura permeabile ma molto grande e alta, mentre il bollino rosso mostra che l'antenna nella posizione attuale guarda verso una pianura di campagna. Perciò questo forse può essere a svantaggio della nuova posiizione. Oppure l'orientamento con il ripetitore potrebbe essere non favorevole, non saprei.

Sicuramente possiamo dire che nella posizione attuale, ricevi dai ripetitori il direzione Ovest o giu di lì mentre nella posizione in cui vorresti spostare l'antenna, sei più o meno in direzione di Viano ma hai tutta la struttura in acciaio in mezzo che potrebbe crearti non pochi problemi.
La posizione in alto come quella hai indicato, sembra essere la più sfigata che si possa usare dato che anzichè attraverso il vetro, vorresti ricevere attraverso il muro che credo sia in cemento. Sicuramente in quell'angolo non ci puoi mettere la logaritmica ma al di là di tutto, senza prove sul campo è difficile fare ipotesi e ancor più difficile è dirti "vai, acquista e installa che sicuramente funziona"

Rimane valido il suggerimento di snipermosin, ovvero, provare con l'attuale antenna ma non sicuramente nell'angolo del soffitto ma smmai dietro al vetro.

michele.bartolettistella

Grazie felix.

Intanto ho capito che la situazione è molto più aleatoria di quanto pensassi, nel senso che a fronte di un contesto non buono il fattore "qualità dell'antenna" non incide più di tanto.

Perciò la mia domanda iniziale posso considerarla superata.

Hai ragione sul muro, nel senso che l'antenna rischia di venire ostacolata non solo dalla struttura in ferro della pensilina fuori, ma anche dalla struttura stessa del fabbricato.

A questo punto conviene fare qualche prova con l'antenna vecchia: se per caso dovessi riscontrare buoni risultati con quella, un'antenna un po' più robusta si comporterà presumibilmente altrettanto bene.

Quello che mi preoccupa è la posizione, nel senso che vere e proprie alternative a quell' angolino non ci sono, a meno di far correre canaline e curve, il che però potrebbe però diventate un po' troppo vistoso.

Quella di avere il televisore è una condizione non prevista dalla società, formalmente è persino avversata, poi di fatto si è sempre chiuso un occhio, e un po' ovunque nelle sedi varie c'è una TV.

Però il sistema non può essere troppo "definitivo" (grandi interventi alla muratura, molte perforazioni...) perché allora potremmo avere noie.

Adesso provo a valutare un piano B per la posizione dell'antenna, e faccio una prova anche in quel senso.

Non so di prwciso quando potrò avere aggiornamenti significativi da postare nel Forum, spero presto. Alla fine può darsi che per ora la soluzione migliore risulti essere lasciare il mondo come sta; spero di no.

25 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Quella di avere il televisore è una condizione non prevista dalla società, formalmente è persino avversata, poi di fatto si è sempre chiuso un occhio, e un po' ovunque nelle sedi varie c'è una TV.

Mi chiedevo prorprio quanta gente c'è che può gardare la tv mentre è pagato per lavorare e credo che non siate in tanti ad avere questa possibilità per cui è chiaro che più di tanto non si può pretendere.
Per fra le prove, elimina i due lunghi baffi che servono per la banda VHF e che tu non userai mai.

Così facendo avrai meno ingombri per poter giocare con il solo dipolo UHF. considera che Viano trasmette in verticale e quindi l'antenna riceverà al meglio, non appoggiata come ora con la base sulla scatola ma va ruotata di 90°, praticamente con la base appoggiata a fianco della finestra. prova sia sul fianco destro che su quello sinistro.

Provo a disegnare la posizione anche s il disegno non è il mio forte.... anzi, faccio proprio pena :(

72umNZt.jpg

michele.bartolettistella
Inserita:

Grazie felix, mi sarà molto utile tutto questo.

p.s. Mi permetto di precisare: noi non è che "guardiamo la tv mentre lavoriamo", è che facciamo turni da 8 ore (il cambio è alle 6, alle 14 e alle 22), e in particolare la notte una tv accesa su cui buttare l'occhio ogni tanto può aiutare a sentirsi meno soli e a rendere un po' più gradevole il passare del tempo.