Vai al contenuto
PLC Forum


Stesso problemi su diversi modelli mivar


vicchan80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! 

Ho scritto diverse volte per problematiche su singole TV mivar che possiedo e alla fine ho capito che questo problema ce l'hanno tutte tutte TUTTE. 

Praticamente con qualunque fonte RGB o composito l'immagine tende a tremare, lo si vede avvicinandosi un po' di più allo schermo. Ho cambiato condensatori, trasformatori di riga, componenti vari o addirittura recuperato due chassi nuovi, ho fatto tutte le modifiche che ho trovato in questo forum, il problema resta. 

Quindi deduco che sia un problema delle TV Mivar, di fabbrica, qualcuno che ha riscontrato questo problema ha risolto in qualche modo? Non so più dove sbattere la testa, ne ho provate davvero tantissime fin'ora. 

Le tv sono

28m4 x2

20p1 x1

20p3 x2

28s51 1x

21s1 1x

Non saprei più cosa cambiare, anche perché ripeto, due chassis erano nuovi. Qualche modifica? 

 

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo tanti post, e tante prove, non si è capito se il tremolio dipende dai sincronismi, dal segnale video, o è semplicemente il fatto che il segnale è analogico e interlacciato.

Cosa vorresti modificare ?

Su quale TV non noti il problema, se è un problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Dopo tanti post, e tante prove, non si è capito se il tremolio dipende dai sincronismi, dal segnale video, o è semplicemente il fatto che il segnale è analogico e interlacciato.

Cosa vorresti modificare ?

Su quale TV non noti il problema, se è un problema ?

Ho una Philips e un monitor arcade con presa scart, su entrambi immagine stabilissima. Sulle mivar, tutte, dalla piccole alle grande problema identico, sulle grandi leggermente meno forte ma c'è. Ho provato con DVD, ddt, videogiochi, persino il satellitare... Non saprei cosa poter modificare, spero in qualcuno che ne capisca più di me. 

Su una ho provato a togliere anche il tuner! Ho costruito un circuito lm1881 per i sincronismi, niente sembra funzionare. È come se ci fosse troppa corrente che arrivi nel tubo (impressione mia da ignorante!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche un programma che mi permette di modificare i valori dei sincronismi h e v, l'ho provato ieri, modificando più e più volte ma non cambiava nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si tratta solo del tempo di persistenza sui fosfori del tubo catodico.

Non mi risulta che i Mivar avessero problemi congeniti non documentati o non risolvibili.

Del resto Mivar utilizza gli stessi circuiti integrati (Siemens e Philips soprattutto) montati su altre marche di TV 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Magari si tratta solo del tempo di persistenza sui fosfori del tubo catodico.

Non mi risulta che i Mivar avessero problemi congeniti non documentati o non risolvibili.

Del resto Mivar utilizza gli stessi circuiti integrati (Siemens e Philips soprattutto) montati su altre marche di TV 

Uno dei 20 pollici l'ho montato su uno chssis hantarex da sala giochi, molto molto vecchio e si vede perfettamente, perciò ho dedotto che non è il tubo/giogo il problema ma lo chassis. 

Posso provare ad escludere qualcosa che non serve? Il tuner l'ho tolto, il televideo tolto e lo collego solo per sistemare le geometrie, ho escluso anche il video out per eventuali interferenze, cambiare i vari integrati ha senso? Come il tda8351 nel caso della 20m4, sparo a caso...a me non servono come tv ma come monitor rgb perciò tutto il resto è in più, magari qualcosa che interferisce? Qualche resistenza? 

È troppo strano, nessuna tv si salva, è una coincidenza troppo impossibile 

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

Oggi fscendo delle prove sul menu di servizio 2, ho visto che sotto la voce sensibilità IF se modifico il valore il problema aumenta o diminuisce, senza attestarsi però. Cos'è questo IF, si può provare ad escludere del tutto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, vicchan80 ha scritto:

ho visto che sotto la voce sensibilità IF

è la sensibilità dello stadio a media frequenza,non è interessato nel collegamento da RGB  ma solo dal segnale in antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è la sensibilità dello stadio a media frequenza,non è interessato nel collegamento da RGB  ma solo dal segnale in antenna

Avevo intuito bene 😔 grazie Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha influenza sul difetto (che non abbiamo ancora individuato) potremmo essere vicini alla soluzione.

Riccardo,  dove agisce ? 

Ha a che fare col CAG ?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se ha influenza sul difetto (che non abbiamo ancora individuato) potremmo essere vicini alla soluzione.

Riccardo,  dove agisce ? 

Ha a che fare col CAG ?

Mi dai speranza! 

Aspetto con ansia! Le vostre dritte 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Ha a che fare col CAG ?

riguarda la sensibilità in media frequenza,non credo interessi il segnale da RGB

image.thumb.png.dca2130a8cd75ee58c5953db5c41e34e.png

image.png.0786ae138123600ca08fe8bd9baf5094.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai un video a distanza di osservazione normale e su una immagine che non sia una scritta

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

fai un video a distanza di osservazione normale e su una immagine che non sia una scritta

Ho provato già con diverse fotocamere ma il difetto si vede solo a occhio nudo purtroppo. Posso riprovare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sai perchè te lo chiedo? Ho l'impressione che tu pretenda troppo da degli ottimi TV nati per riprodurre immagini analogiche con buona qualità, e non progettati per fare i monitor dei videogames. Ovvio che TV quali Sony e Philips di un certo livello ,fossero progettualmente più curati ed elaborati dei Mivar,però costavano il doppio o il triplo pur avendo affidabilità nel tempo inferiori o uguali ai Mivar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sai perchè te lo chiedo? Ho l'impressione che tu pretenda troppo da degli ottimi TV nati per riprodurre immagini analogiche con buona qualità, e non progettati per fare i monitor dei videogames. Ovvio che TV quali Sony e Philips di un certo livello ,fossero progettualmente più curati ed elaborati dei Mivar,però costavano il doppio o il triplo pur avendo affidabilità nel tempo inferiori o uguali ai Mivar.

 

Avevo intuito Riccardo, 

Ho paura che sia quello il problema.. Però come immagine le mivar si vedono meglio delle philips e (per me) anche delle Sony, parlo sempre per i videogiochi ovviamente non per film. 

Penso si tratta veramente di una cretinata però...

Se fosse come dici tu sarebbe davvero un peccato 😔  

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci

No! Non mi arrendo! 😂

Ho avuto delle sony e delle mivar che ho sistemato grazie a voi che poi però ho venduto o regalato perché avevano mille cretinate in più che le mivar no hanno. 

Quando ho provato le mivar sono rimasto colpito dalle immagini, identiche a quelli dei monitor arcade. Alla fine si tratta di riprodurre un segnale RGB nudo e crudo senza elaborazioni (che le altre marche di TV magari avrebbero), c'è qualcosa che non va dalla scart al tubo e devo scoprirlo! 😂😂😁 

Portate pazienza, continuerò a sperimentare e ad interfacciarmi con voi 🛐 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una cretinata che mi viene in mente e forse l'hai già fatto:

puoi modulare su un canale RF ,magari tramite un video registratore, l'uscita del videogames e vedere se il difetto che tu noti (non noi) è presente?

Tanto per capire se passando da una strada più lunga il segnale viene trattato diversamente dal TV anche nella zona RGB

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato un cavo rf e provato su Megadrive, stesso problema, meno evidente forse perché la qualità è bassissima... 

Comunque, cercando su internet ho trovato altri post di problemi simili al mio, anche su questo forum, per esempio questo:

Perciò non prendetemi in giro 😂😂

Vediamo cosa posso staccare oggi di non necessario 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...