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Stesso problemi su diversi modelli mivar


vicchan80

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9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quale punto?

La tensione che alimenta i finali video?

Scusa, non avevo messo la foto! Sì, proprio quello! 

 

20200327_182741.jpg

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Riccardo Ottaviucci

non credo ,anche se un po' troppo alta,che quella tensione possa causare instabilità in senso orizzontale dell'immagine.

Tutt'al più schermo più o meno scuro. Io però immagino il disturbo senza averlo mai visto

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11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non credo ,anche se un po' troppo alta,che quella tensione possa causare instabilità in senso orizzontale dell'immagine.

Tutt'al più schermo più o meno scuro. Io però immagino il disturbo senza averlo mai visto

Riccardo, scherzi a parte, io sono un po' precisino però non fini a questo punto. 

Credimi ci sono anche come delle piccole scariche ogni tot secondi. 

Dagli ultimi video che ho postato penso si veda il problema. Lommagine è tanto ballerina, anche da un metro o più di distanza, purtroppo l'aggiornamento della fotocamere e quello della tv sono diversi quindi è dura fare un video più decente. Il problema c'è veramente. Per il resto l'immagine è davvero davvero perfetta. Sembra che ci sia tensione in più che arriva sullo schermo, da dove non so, perché sono ignorante in materia e cerco di imparare quanti più possibile da voi 😔

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Ma non ho capito se balla solo orizzontalmente o anche verticalmente.

Scrivo la mia ipotesi poi non sarà così, potrebbe anche essere un problema di aggancio dei sincronismi leggermente instabile. Ci vorrebbe un oscilloscopio per verificare i segnali di sincronismo, soprattutto quello orizzontale che potrebbe anche essere di livello eccessivo per il TV essendo generato da una logica a livello digitale.

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1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma non ho capito se balla solo orizzontalmente o anche verticalmente.

Scrivo la mia ipotesi poi non sarà così, potrebbe anche essere un problema di aggancio dei sincronismi leggermente instabile. Ci vorrebbe un oscilloscopio per verificare i segnali di sincronismo, soprattutto quello orizzontale che potrebbe anche essere di livello eccessivo per il TV essendo generato da una logica a livello digitale.

Grazie REDCAT2, 

Purtroppo non ho modo di fare delle prove perché non ho l'oscilloscopio. Sembrerebbe solo a livello orizzontale. 

Posso eventualmente fare delle prove con delle resistenze magari? La butto là. 

Altra cosa: se metto su AV e metto il televideo alla pagina 100 (l'unica ovviamente) vibra anche quella allo stesso identico modo... Non so se può aiutare questo 

Modificato: da vicchan80
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Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, vicchan80 ha scritto:

vibra anche quella allo stesso identico modo... Non so se può aiutare questo 

questa è una buona indicazione che scagiona la sorgente digitale dei videogames,ma che,sempre senza vedere il problema da vicino, conferma la mia ipotesi sulla "congenicità" o si dice congenie?  dei progetti Mivar

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1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

questa è una buona indicazione che scagiona la sorgente digitale dei videogames,ma che,sempre senza vedere il problema da vicino, conferma la mia ipotesi sulla "congenicità" o si dice congenie?  dei progetti Mivar

Quindi inutile lavorare sulla sorgente a questo punto, giusto? Potrebbe essere che dagli integrati fino al tubo ci sia una corrente un po' più alta che crea questi problema? Si potrebbe provare ad abbassarla se così fosse? Con delle resistenze? O merito di essere lapidato dopo questa?? 😂

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22 minuti fa, vicchan80 ha scritto:

se metto su AV e metto il televideo alla pagina 100 (l'unica ovviamente) vibra anche quella allo stesso identico modo

Potrebbe essere che dagli integrati fino al tubo ci sia una corrente un po' più alta

Si potrebbe provare ad abbassarla se così fosse?

Ma in assenza di segnale di sincronismo della stazione televisiva in AV chi dovrebbe tenere "fermo" il tremolio del televideo ?

Per esempio, una misura oscillografica del segnale Sandcastle ci direbbe tutto o quasi sulla stabilità dell'immagine, e aiuterebbe ad evidenziare il problema.

Solo che senza generatore di barre e oscilloscopio non si va da nessuna parte, per giunta con le supposizioni e gli esperimenti a vanvera.

 

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18 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ma in assenza di segnale di sincronismo della stazione televisiva in AV chi dovrebbe tenere "fermo" il tremolio del televideo ?

Per esempio, una misura oscillografica del segnale Sandcastle ci direbbe tutto o quasi sulla stabilità dell'immagine, e aiuterebbe ad evidenziare il problema.

Solo che senza generatore di barre e oscilloscopio non si va da nessuna parte, per giunta con le supposizioni e gli esperimenti a vanvera.

 

Grazie della spiegazione! 

On effetti ora che ci penso anche altre tv come Sony e Philips hanno la scritta televideo che trema quando non è collegato nulla... Grazie! 

Posso chiederti cos'è il sandcastle e a cosa serve? Il problema per me resta l'oscilloscopio purtroppo 

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sand.gif

 

Il Sandcastle è la somma di tutti gli impulsi generati dagli oscillatori interni e che devono essere sincronizzati col segnale video in ingresso.

La miscelazione avviene con resistenze, diodi, accoppiamenti capacitivi o induttivi, e il risultato entra nell'integrato dell'elaborazione RGB, per essere confrontato col segnale video.

Come vedi è composto da più livelli e tempi, ognuno generato da una parte di circuito differente.

In realtà sugli schemi gli oscillogrammi riportati sono due, una a sincronizzazione di riga (quello in foto) e uno a sincronizzazione di quadro 

La deformazione di una di queste caratteristiche provoca una serie di problemi tra i quali:

Ritraccia in alto

Mancanza di video

Sganciamento dei sincronismi

Zone buie su immagine

Eccetera.

Come puoi immaginare la ricerca del problema nella sua specificità non è proprio una passeggiata, per questo ci vuole per forza l'oscilloscopio e un preciso segnale di riferimento che non può essere un videogioco o una trasmissione televisiva.

Se ti può consolare la risoluzione a questo tipo di problematica in sede di riparazione viene subito dopo il guasto da fulminazione e può mettere in crisi anche il tecnico più preparato. 

E' ovvio che nel tuo caso non ci troviamo in presenza di un difetto vero e proprio, ma di una leggera incompatibilità o alterazione dei segnali di sincronismo, che può richiedere una modifica circuitale e non una semplice sostituzione di componenti.

 

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@Riccardo Ottaviucci

@patatino59

Vi ringrazio davvero tanto tanto tanto! 

Il problema potrebbe essere molto più complicato da identificare allora, sopratutto con i mezzi a mia disposizione. Inutile fare tentativi sulla TV a questo punto ma solo sulla sorgente eventualmente (forse, se ne avrò voglia). Non mi resta a questo punto, quando questa pandemia sarà finita (si spera il prima possibile), di rivolgermi a un tecnico bravo ma bravo veramente, mi sembra di capire.

Vi ringrazio moltissimo, davvero! 

Sposterò per un po' la mia attenzione su una tv philips nel frattempo 😁😁 e il vostro aiuto è sempre ben accetto! 

Siete stati gentilissimi! 

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Siccome non ho niente da fare e siccome ho la testa come il commento... Non mi arrendo mai... 

Ho provato dal lato sorgente a mettere qualche resistenza sul pin 20 della scart: il problema è proprio lì, con alcuni resistenze il problema peggiora, in senso orizzontale comunque bin verticale. Dal pin 20 sorgente fino all'ic succede qualcosa e si può fare qualcosa.... Cosa però? Proverò a mettere un trimmer da 10k come mi era stato consigliato tempo fa e vi aggiornerò. Intsnto il problema l'ho individuato 😁

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@Riccardo Ottaviucci

@patatino59

Aggiornamento! 😁

Non riesco ad arrendermi! Almeno finché non trovo un telaio di un monitor come ho fatto col 20. 

Stasera mi sono messo a misurare i fili del giogo... Quando sono arrivato a quello giallo, appoggiando il puntale del multimetro fa una scintilla e lo schermo si spegne per una frazione di secondo, penso ci sia molta tensione, basta solo sfiorarlo che si crea questo piccolo arco 🤤 che può significare? Fa un po paura... 

 

20200403_205609.jpg

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Hai scoperto che sull'uscita della deflessione orizzontale ci sono "solo" 1500 volt picco-picco a 15625 Hertz.

Ti ricordo che sullo zoccolo del cinescopio ci sono dai 1000 ai 6000 volt e che sulla ventosa arrivano a 27000.

Non so dove vuoi arrivare, ma fai molta attenzione e segui sempre lo schema. 

Modificato: da patatino59
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Riccardo Ottaviucci

arriverà alla bruciatura del finale di riga ,se insiste a scintillare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Ooops! 

Sapevo dello zoccolo, sapevo della ventosa ma dell'uscita della deflessione orizzontale no... Ok, non tocco più! 

Guardando lo schema ho trovato un'altra cosa: alcuno componenti, nella "zona" orizzontale cambiano in base al tubo se è Philips o Tesla... Ovviamente mi sono accorto che io ho i componenti Tesla su due telai! (io ho il Philips) ... Posso eventualmente cambiarli? E se sì potrebbe migliorare la situazione? 

 

Screenshot_20200404-115706.jpg

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Ok Riccardo, allora almeno per oggi evito... Nei prossimi giorni proverò anche se, come dici tu non cambierà nulla. Grazie mille 

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Non è che non cambia nulla, ma al massimo ci sarà una variazione di geometrie o di ampiezza (non certo di sincronismo).

La differenza tra Tesla e Philips sta principalmente nelle impedenze dei gioghi di deflessione H e V , che sono incollati e forniti assieme al TRC.

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Forse ho trovato su internet delle elettroniche di monitor hantarex che dovrebbero essere compatibili con i tubi mivar. Con il 20 pollici l'ho già fatto per disperazione ed è benissimo... Spero di riuscire anche questi. Altrimenti non di risolvere mai purtroppo 😔

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  • 3 years later...
Il 4/4/2020 alle 17:40 , vicchan80 ha scritto:

Forse ho trovato su internet delle elettroniche di monitor hantarex che dovrebbero essere compatibili con i tubi mivar. Con il 20 pollici l'ho già fatto per disperazione ed è benissimo... Spero di riuscire anche questi. Altrimenti non di risolvere mai purtroppo 😔

Se non infastidisce nessuno, riprendo questo vecchio thread, nella speranza che qualche piccola info possa tornare utile a qualcuno.

 

Leggo Mivar, leggo Hantarex e leggo Videogames/Arcade e da profano, ma in base all'esperienza maturata da parecchio tempo nel tuo stesso ambito, provo a dare un'opinione.

 

Alcuni Mivar soffrono maggiormente il problema, altri meno, altri nulla.

 

Cerco di riassumere dicendo che i vecchi da metà anni '80 fino a metà anni '90, hanno una qualità d'immagine perfetta (mi riferisco a tutto ciò che entra da Scart dal composito in su, in particolare in RGBs), a patto ovviamente che siano un buona salute. Dalla seconda metà degli anni '90 qualcosa cambia, fino ai modelli P1-P2-P3, S51 ed M51, dove talvolta i pixel danzano in fila come delle ballerine di Can-Can, nonostante gli chassis in alcuni casi semi-inutilizzati. 

 

I tecnici si sono già espressi da tempo, io dalla mia posso dire che qualche miglioria è possibile averla via software, agendo nei generosi settaggi presenti nei service menu di questi modelli di fine serie (...e storia Mivar), tra l'altro ormai quasi sprovvisti di regolazioni lato hardware.

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NovellinoXX
56 minuti fa, biasini ha scritto:

dove talvolta i pixel danzano in fila come delle ballerine di Can-Can

Erano i dati del TeleText (televideo)

 

56 minuti fa, biasini ha scritto:

nonostante gli chassis in alcuni casi semi-inutilizzati. 

 

Perchè nelle versioni TV senza il Teletext (opzionale) i componenti non venivano montati.

Modificato: da NovellinoXX
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  • 2 weeks later...
UomoInAmmollo

Mi accodo anche io alla discussione e sono d'accordo con la selezione scritta da Biasini; se la mia esperienza può essere utile i vecchi Mivar con la presa scart messa in verticale sono strepitosi, con le successive serie moderne va un po' a fortuna (anzi estremo fondoschiena per inciso). Il peggio l'ho riscontrato sui 14M4 che ho regalato via (ne avevo 5/6) e sui 14P1 che a prescindere dalla fonte il tremolio si vede troppo anche a 1mt e mezzo a prescindere che sia antenna, composito RGB. Per assurdo ho un paio di 14P2 che sono assolutamente perfetti nonostante l'elettronica non si discosti dai modelli incriminati. I cinescopi più meritevoli, dai 16 ai 22, li ho tenuti anche io collegandoli a vecchi ma scomodissimi chassis hantarex mtc900.  Sul quei telai ho anche provato a usare il psu Mivar per fargli fare la batteria al posto del loro alimentatore scomodo e pesante e ho visto un bel tremolio. Purtroppo facendo la prova del 9, collegare la batteria hantarex al posto di quella Mivar, non ha tolto il tremore (mi rendo conto che sono prove da dilettante, empiriche e affermazioni da ban e scomunica dal forum)

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UomoInAmmollo, ti sei accodato ad una discussione di due anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

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