Vai al contenuto
PLC Forum

modulo rx tx bassa tensione

mirco bassani

Messaggi consigliati

mirco bassani

salve, avrei bisogno di costruire un circuito in cui: 

si chiude un contatto sul tx e di conseguenza si chiude anche sull'rx, tutto questo con 3.6v a disposizione, avete qualcosa da consigliarmi? (magari con qualche schema eletteico)

Modificato: da mirco bassani
Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni son troppo poche.

Ad esempio quant'è la distanza tra rx e tx, che sicurezza di tramissione è necessaria?

Faresti meglio anche a descrivere l'utilizzo finale di questo tuo apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mirco bassani
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Le informazioni son troppo poche.

Ad esempio quant'è la distanza tra rx e tx, che sicurezza di tramissione è necessaria?

Faresti meglio anche a descrivere l'utilizzo finale di questo tuo apparato.

e la distanza non è molta, massimo una decina di metri, per alimentarlo ho a disposizione delle batterie al litio da 3.6v , e l'utilizzo lo ho scritto, non ne ho idea di cosa sia la sicurezza di trasmissione 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mirco bassani ha scritto:

non ne ho idea di cosa sia la sicurezza di trasmissione

Ma scusa , io ho capito che hai 16 anni e che stai smanettando per hobby , ma tu in rete leggi solo le eventuali risposte alle sole tue domande ?

Pensa a cosa può accadere se il tuo giocatolo non funzionasse a dovere , se non succede niente , ti arrabbi un po , e ti passa , ma se il tuo coso , diciamo , dovesse sincronizzare due semafori e non funziona come deve , allora sono guai ! 

Mi sono spiegato un po ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

mirco bassani
21 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ma scusa , io ho capito che hai 16 anni e che stai smanettando per hobby , ma tu in rete leggi solo le eventuali risposte alle sole tue domande ?

Pensa a cosa può accadere se il tuo giocatolo non funzionasse a dovere , se non succede niente , ti arrabbi un po , e ti passa , ma se il tuo coso , diciamo , dovesse sincronizzare due semafori e non funziona come deve , allora sono guai ! 

Mi sono spiegato un po ?

si ho capito, ma è da due mesi che provo a chidere e solo una persona mi ha risposto, gli alti mi hanno detto che non capiscono che non mi sono spiegato abbastanza, che è semplicissimo oppure gente che non mi risponde più,  ma nessuno mi ha ancora spiegato niente, non penso di chiedere tanto, sto solo chiedendo di aiutarmi a realizzare un circuito che penso che sia semplice, pensavo che fosse fatto per questo il forum ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa su una rivista di elettronica,  venivano usati i moduli della Aurel 

Puoi provare a vedere se esistono ancora e se fanno al caso tuo

Provo a spiegarti in poche parole

Un trasmettitore genera una portante :  il tuo ricevitore la riceve

Il problema è che un qualunque disturbo elettrico potrebbe ingannare il ricevitore, e attivare l uscita , creando magari serie conseguenze   come ti dicevano prima .

Oppure , fosse una auto  , si potrebbe aprirlacon poco sforzo

Allora si usa la portante per trasmettere un segnale modulato in maniera codificato

Esempio   quando attivi il tx , il segnale generato conterrà un codice   esempio  120

Il ricevitore sarà programmato per eccitare un rele solo quando riceverà il segnale con codice 120     se il vicino di casa ha un tx simile   ma codificato 119 , non succederà nulla

Logico che se un ladro  vuole fare eccitare il tuo rx  , inizia a generare un codice 1    non funziona....2.....non funziona....e viadiseguito  fino al 120  e ti frega !

Detto in pochissime parole

Più la trasmissione deve essere sicura   più complesso sarà il sistema di codifica

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mirco bassani ha scritto:

si ho capito, ma è da due mesi che provo a chidere e solo una persona mi ha risposto

Non certo su questo forum, visto che sei iscritto dal 3 gennaio ed è laprima volta che chiedi lumi su questa questione.

Se ti riferisci a questa discussione  di risposte ne hai avute anche tante, sino a quando la discussione è rimasta in sopseso per mancanza di informazioni.

Vedi per aiutarti è indispensabile che ci sia collaborazione da parte tua; inoltre è indispensabile avere anche un minimo di conoscenze teoriche, per poter inerloquire con chi cerca di aiutarti.

Se ti si fanno delle domande non è per il gusto di metterti in difficoltà, ma per capire di cosa necessiti.

Se ti chiedo cosa devi comandare non è per curiosità ma è per capire a cosa mira la soluzione ed ottimizzarla.

Se ti chiedo la sicurezza di trasmissione e l'utilizzo finale di questo tuo apparato, non è per mera curiosità, ma è per capire cosa dovrà comandare quel relè che apre e chiude a distanza, se basta un impulso per aprirlo ed uno per chiuderlo, oppure se rimane chiuso solo se riceve il segnale radio..

Se tu non vuoi rispondere a queste domande non puoi pretendere di avere delle risposte, almeno da parte mia.

Da ultimo, ma non ultimo. Quando scrivi non quotare l'intero messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti