max.cps Inserito: 31 luglio 2003 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2003 Devo scegliere un prodotto SCADA per la supervisione delle temperature di un impianto in cui è stato usato un plc dell'ABB, serie 90, ed essendo la prima volta non so da dove cominciare. Mi darese una mani?Inoltre mi spieghereste come funziona uno SCADA?Grazie mille Saluti Masssimiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 31 luglio 2003 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2003 Secondo me la prima cosa a cui uno si deve domandare è quanti punti devo visualizzare, perchè anche se uno non lo dice i sistemi SCADA costano un occhio della testa e questo costo è funzione del numero di punti (64-128-256-512-1024-unlimited).Seconda cosa a cui guardare è la comunicazione: RS485-Ethernet-CAN,MPI, e così via, se usi un prodotto ABB hai la piena compatibilità ma purtroppo costa di più, se invece usi un prodotto indipendente (es. Citect) costa meno ma devi spendere qualche ora in più per farlo comunicare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.cps Inserita: 31 luglio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2003 Grazie della risposta, io devo visualizzare circa 50 temperature.Inoltre potresti farmi capire grosso modo come far comunicare il plc utilizzando lo SCADA (citect va bene), grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 31 luglio 2003 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2003 quando visualizzi un registro (byte,word,dword) ed associ un nome al registro (es. temp_1) gli devi dire quale area di memoria deve campionare (es. mw100) il resto lo fa la comunicazione tra SCADA e PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 31 luglio 2003 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2003 Ciao , io ti consiglio di dare anche un' occhiata allo scada prodotto da Progea ( Movicon ) , come costi dipende da quanti byte devi utilizzare .... ci sono licenze da 64 -128-256-512 -1024 etc. etc. . In particolare , se devi fare una sola supervisione , tempo fà si poteva acquistare una licenza comprensiva di sviluppo e runtime ... ad un prezzo veramente interessante ( solo per chi acquista la prima volta ) e se non sbaglio era di 512 Byte ( 128 Dword ). Il manuale in italiano è spiegato bene ed il programma è abbastanza abbordabile anche da chi non ha mai utilizzato degli scada .... e poi prima di acquistarlo ti possono far avere una demo completamente funzionante in prova per 14 gg ... tempo fà provai sia il Citect che il Movicon ...... ho scelto Movicon e mi trovo benissimo .Il sito mi sembra che sia ... http://www.progea.it e se vuoi controllare i driver per il tuo plc http://www.progea.it/drivers.htmSaluti Robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 31 luglio 2003 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2003 Uso quotidianamente wizcon axeda, nessun problema, ha tutti i driver di tutti i plc della faccia della terra l'assistenza è ottima. Ho visto qualche anno fa factory link (da dimenticare)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati