Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore doppio in un modulo solo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sull' effetiva esistenza di un interruttore, faccio una breve descizione del problema.

Sto aiutando un mio amico a dare una sistemata nella sua nuova abitazione dove ha preso residenza e c'è un problema sull' accensione delle luci della sala.

In una scatola tonda tra la sala e la cucina si trovano 2 interruttori unipolari, uno accende la luce in cucina, l' altro accende 2 plafoniere in sala, non ci sono deviatori o altro per poterle comandare da altri punti. Come faccio ad accendere le due luci della sala, con due interruttori diversi, considerando il fatto che vi sono solo scatole tonde che permettono l' inserimento di massimo 2 frutti? La serie di frutti montati è la Vimar 8000. Chiedo a questo punto se esistono in commercio interruttori doppi che con l' occupazione di un modulo solo possono avere 2 interruttori, come se ci fossero 2 interruttori da mezzo modulo, o un interruttore doppio, tipo quello delle tapparelle, ma senza interblocco meccanico anche perchè dovrei avere la possibilità anche di poter accendere tutte e due le luci di sera......ma esistono? Non riesco a trovare nulla di questo tipo (tralasciando la scelta della marca).

Soluzioni tipo cambio scatola, mettere una 503, anche esterna e posizionare i frutti nuovi non mi piacerebbe esteticamente e spaccare per mettere una scatola nuova non se ne parla per adesso.

Ultima soluzione buona ma forse un pò costosa sarebbe: comprare un pulsante doppio senza interblocco e comandare 2 relè "luci scale", ogniuno posizionato dentro la rispettiva plafoniera in questione, ma come ho detto prima sembrerebbe un po' costoso.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dudek89 ha scritto:

ma esistono?

No

Ultima soluzione buona ma forse un pò costosa sarebbe: comprare un pulsante doppio senza interblocco e comandare 2 relè

spazzi nelle scatole di derivazione/portafrutto permettendo

o montare pulsante e rele passo-passo ciclico

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dudek89,

Ultima soluzione buona ma forse un pò costosa sarebbe: comprare un pulsante doppio senza interblocco e comandare 2 relè "luci scale", ogniuno posizionato dentro la rispettiva plafoniera in questione, ma come ho detto prima sembrerebbe un po' costoso.

Diciamo che in parte ti sei già risposto da solo nell'uso di un doppio pulsante senza interblocco, ma piuttosto che relè luci scale che sono temporizzati, passaggio fili permettendo, dovresti mettere due passo passo tipo il Finder 26.01.8.230 che è meccanico e dura una vita

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

oppure quelli elettronici e più silenziosi tipo il 13.91.8.230

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/402/S13IT.pdf

Oppure con un solo pulsante metti il relè 23.04.8.230 però devi premere 2 o 3 volte il pulsante per commutare le accensioni.

Non voglio fare i "conti in tasca" a nessuno, comunque non credere di spendere chissà quali cifre, cercali in rete e vedi cosa costano.

Altri metodi non ne esistono con i componenti "classici", altrimenti devi passare a dispositivi radio o WI-FI, ma le cose si complicano un po' forse

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il "tri-interruttore" esiste (3 interruttori su 2 moduli) ma non per la 8000 bensì per la Plana, è il modello 14003, ma se servono deviatori allora non va bene

forse un gizmo simile lo facevano per la 7000 che tecnicamente è simile alla 8000 ma il problema è trovarlo, si tratta di una serie vecchia e già la 8000 è stata dismessa di recente

secondo me la soluzione migliore è proprio quella esposta da Roby, pulsante doppio e relè. È la più semplice ed affidabile, buttar su fetecchie radio di ogni sorta è una complicazione inutile, solo roba che si può rompere e batterie da sostituire 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Darlington ha scritto:

per la Plana, è il modello 14003, ma se servono deviatori allora non va bene

per i deviatori si prende il 14007

ma è plana non 8000

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!! Si scusate per la gaffe, dicimo che intendevo un relè passo passo ...proprio il 27.01.8.230, in effetti a termini economici ho esagerato un po'. Anche perchè il totale sarebbe poco più di trenta euro tra pulante e 2 relè, devo valutare se esite ancora spazio nei tubi per far passare i fili che servono e scatole derivazione in zona non ce ne sono (casa costruita nei primi anni 60 credo). Molto interessante è l' elemento 14003 vimar plana(sono andato sul sito e appartiene alla serie British?🤔 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/2_Apparecchi_comando_BS.63647.pdf  vedere a pag. 14),deviatori quindi 14007 non mi servono per il momento (ma me lo segno per altre varianti future), ho visto che l' elemento 14003 è largo in totale 44,8 mm giusto? Devo vedere se ci sta nella scatola tonda (credo proprio di si), a questo punto mi sorge una domanda spontanea che ancora una volta non ho trovato sul catalogo vimar...la placca portafrutti è una specifica della linea british? non riesco a capire più nulla con sti cataloghi... Nel pomeriggio provo a sentire il mio fornitore di zona e a farmi dire che placca portafrutti devo abbinare e magari anche una placca ''estetica''. Scusate per il linguaggio ma faccio solo automazione industriale e certi nomi a volte i ''scappano''. Per il momento grazie a tutti...vi farò sapere come è andata a finire, anche perchè visto il periodo non posso fare molti spostamenti per il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se una lampada è poco utilizzata, si potrebbe installare un lampadario con interruttore a bordo.
Mia nonna ha in cuscina un lampadario circolina con lampadina centrale con due interruttori per scegliere cosa usare.

L'alternativa è inserire un relè passo-passo, in quel caso si potrebbe fare tutto con un pulsante. 

> una pressione accende sala1,

> due pressioni sala1 + sala2

> tre pressioni solo sala2

> quattro pressioni spento.

O eventualmente un passo-passo a 3 contatti

sala1

sala1+sala2

sala1+sala2+cucina

sala2+cucina

sala2

cucina

spento