Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Con Telecamere

pmlogic

Messaggi consigliati

Un cliente mi ha fatto una richiesta di questo genere:

vuole mettere una decina di telecamere nel suo stabilimento nelle zone più a rischio di incendi (specialmente forni). Nella ditta c'è una rete ethernet con una decina di stazioni ed il cliente vorrebbe poter monitorare le telecamere da qualsiasi stazione. Vorrebbe poi avere anche la possibilità di monitorare il tutto da casa tramite internet. Non ancora soddisfatto mi ha chiesto di fare una ricerca materiali per verificare se ci sono in commercio telecamere in grado di riconoscere la presenza di un incendio o in alternativa, piazzare una serie di rilevatori di fiamma o fuoco nei punti più a rischio. Per finire vuole, in caso di incendio, che un combinatore telefonico provi a rintracciarlo immediatamente e che il supervisore gli faccia vedere su uno schema topografico, quale sensore è intervenuto.

Vi chiedo consigli:

- per quanto riguarda acquisire i sensori sparsi nello stabilimento ed in caso di incendio avvertire il proprietario pensavo di mettere un piccolo plc con combinatore telefonico ed interfacciarlo al supervisore per minotorargli i vari sensori.

- è corretto pensare di fornirgli un pc dotato di una serie di schede video per l'acquisizione delle telecamere (l'inconveniente è che queste telecamere sono ad una distanza anche di 80 mt e quindi bisognerebbe tirare tutti i cavi rca mentre forse sarebbe più conveniente acquistare delle telecamere già in ethernet, se esistono e quindi posare solo un doppino)

- io programmo un pò in Visual Basic e "credo e spero" di non avere problemi per realizzare un software di supervisione. Il problema nasce non sapendo assolutamente come fare per permettergli di monitorare il tutto da casa tramite internet. Ma come faccio a farlo collegare ad internet e permettergli di avviare l'eseguibile che ha sul pc in ditta.

Vi ringrazio già in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per le telecamere ti posso suggerire di usare quelle che hanno un Web server incorporato nella telecamera , che si connettono direttamente a internet (costo circa 500€ cad).

Per i sensori ci sono centraline a cui collegare i vari sensori di fumo ed hanno il combinatore telefonico.

Bisogna solo vedere se costano meno queste o un PLC + combinatore ecc.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai gia' considerato che il fumo puo' annebbiare la telecamera?

Il sensore CCD resiste, in presenza di fuoco davanti all'obiettivo?

Hai pensato ad un'alimentazione di emergenza, dato che la rete potrebbe essere fuiri uso a causa del classico cortocircuito (!!!!) che provoca l'incendio?

Trasmettere con un solo combinatore telefonico via Ethernet o con un GPRS?

La Ethernet e' protetta dal fuoco?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con il cliente è uscito fuori che in effetti vorrebbe posizionare le telecamere non in prossimità di punti a rischio incendi ma vuole solo poter monitorare i vari ambienti dello stabilimento.

Quindi verranno sistemati solo dei sensori nei punti più a rischio. Potremmo quindi utilizzare dei cavi antifiamma per i sensori e potremmo mettere il plc e il relativo combinatore telefonico in una zona meno a rischio di incendi.

Vista la vostra disponibilità vorrei chiedervi ancora alcuni suggerimenti su quale software utilizzare per monitorare il tutto dai pc in azienda e da casa; visual basic può andare bene o mi consigliate qualche pacchetto scada?

Grazie per i suggerimenti a Mario e ifachsoftware

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre "pulci nell'orecchio":

- e' possibile che nel momento in cui scoppia un incendio il titolare non possa essere collegato per qualche motivo.

Registrare le immagini?

- La registrazione puo' essere fatta locale o a distanza. Se c'e' il dubbio del dolo, il registratore di immagini non devono essere facilmente raggiungibile.

- non ha senso registrare tutto quello che succede (legge privacy) ma conviene farlo appena scatta un allarme.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
su quale software utilizzare per monitorare il tutto dai pc in azienda e da casa;

Se usi telecamere con Web server ti basta il semplice browser internet.

Se usi Centraline per gestione sensori antincendio , di solito il software e' fornito con la centralina.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedendo un pò di consigli in giro sono arrivato quasi alla conclusione che la soluzione migliore per poter monitorare l'azienda da casa sia quella di sviluppare un piccolo programma in visual basic per monitorare le telecamere e i vari sensori di presenza fuoco e di utilizzare sul pc di casa semplicemente PCanywhere per il collegamento in remoto. Mi confermate

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la videosorveglianza:

Se usi le videocamere con Web server integrato, sono raggiungibili attraverso il loro

indirizzo IP, da rete locale attraverso un Browser.

Se colleghi la tua rete locale ad internet ad esempio con un router ADSL, e fai un NAT (conversione degli indirizzi IP privati su indirizzo IP pubblico) degli indirizzi delle telecamere, potrai accedere ad esse anche da internet.

Anche le schede di videosorveglianza per PC hanno la possibilita' di remotare su internet le immagini.

Tipicamente forniscono un OCX da installare sul computer client affinche' Internet Explorer possa visualizzare le videocamere.

Di solito queste schede hanno 4 ingressi videocamera, e se ne possono montare fino a 4 (16 ingressi).

Il vantaggio di questa soluzione rispetto alla precedente è la possibilita' di memorizzare su hard disk parecchi eventi, e che puoi montare le videocamere che preferisci. Per contro devi tirare i cavi coassiali.

Io ho provato un modello della HuperLab http://www.huperlab.com,

direi che funziona abbastanza bene.

Esiste un modello anche della Trust.

Se tu conosci (o hai provato) qualche altro modello di scheda, fammi sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti