Vai al contenuto
PLC Forum

grave problema zeolite lavastoviglie siemens (=bosch)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho dovuto smontare la mia lavastoviglie Siemens dotata di sistema di asciugatura a zeolite per un problema di elettronica.

Ho scoperto con orrore che il serbatoio della zeolite ha il fondo completamente marcio e pieno di buchi.

Da notare che la lavastoviglie ha meno di sette anni.

In effetti negli ultimi mesi ero assillato dal famoso errore E15, cioè acqua sul fondo della lavastoviglie, che quasi tutti dicono arrivi dal pozzetto (guarnizione rovinata).

Invece temo che l'acqua sia arrivata appunto dal serbatoio bucherellato.

Chi ha esperienza come riparatore (io non lo sono) può dirmi se ha già visto qualcosa del genere?

Ora dovrò cambiare lavastoviglie, sostituire modulo di potenza e serbatoio zeolite non mi sembra valga la pena, e volendo restare su bosch  volevo capire se è un problema ricorrente o sono stato sfortunato.

grazie

• 3 months later...

Inserita:

Ciao,

la mia ha fuso letteralmente la centralina per lo stesso problema!

serbatoio zeolite bucato!

la mia ha 5 anni!

Inserita:

Sinceramente mi sembra non sia la prima volta che sento una cosa del genere.

Sarebbe interessante chiedere direttamente a Bosch come sia possibile (si lo so, è un po' come chiedere all'oste se è buono il vino)...

Vabbè che a me le lavastoviglie Bosch non sono mai piaciute, lasciano spesso odori sgradevoli sui piatti e non mi sembrano il massimo dell'affidabilità. Anche se con lo sporco incrostato se la cavano bene...

Inserita: (modificato)
15 ore fa, puma87 ha scritto:

le lavastoviglie Bosch non sono mai piaciute, lasciano spesso odori sgradevoli sui piatti

La zeolite serviva appunto a risolvere il problema degli odori sgradevoli...

La soluzione ideale sarebbe rimuovere completamente il serbatoio di zeolite e sostituirlo con un tubo di raccordo.

Non c'è bisogno di avere un serbatoio di zeolite dentro la lavastoviglie, basta che vi comprate una palla di plastica contenente zeolite. Costa pochi euro e dura decenni senza rompersi. Io la uso per la lavatrice ma se avessi problemi di odori sgradevoli la metterei anche in lavastoviglie.

Modificato: da Pietro Pal
del_user_227154
Inserita:

La zeolite serve solo per l'asciugatura non serve per gli odori sgradevoli per quello c'è l'ozonizzatore.