Weyol Inserito: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2020 Ciao a tutti. Ebbene sì, mi son fatto un sacco di ricerche sul web con il consueto il "frigor raffredda ma non stacca". Ho percorso anche questo forum e infine ho optato per contattare la casa madre e poi acquistare il termostato di rtcambio che ho acquistato e sostituito. Ho infilato la sonda fino al punto massimo possibile e i 10 cm avanzati li ho arrotolati dolcemente nel guscio di plastica diicopertura. I collegamenti sono il 4 ( Marrone ) sul compressore , la linea ( nero) sul 6 della sonda e poi ovviamentye il piccolo faston per la lampada ( blu). Bene, avvio il frigor parte, raffredda ma non smette! Dove potrei aver sbagliato ? Non potrebbe essere il relè del compressore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 23 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 Non penso sia il gas perchè raffredda e anche molto. Leggevo anche che la parte finale della sonda deve essere vicina all'evaporatore e se ho seguito il piccolo tunnel dove scorre la sonda fino al punto di arresto dovrei aver fatto l'operazione in modo corretto. Oltre ho visto che oltre passerebbe bucato il rivestimento di fondo sul retro del frigorifero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2020 Se senti il click del termostato e non stacca quasi certamente hai sbagliato collegamento dei fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) Purtroppo non fa mai click... ho provato lasciarlo sotto lavoro anche 2h. I collegamenti mi sembrano elementari , il cavo marrone al terminale 4 del termostato e quello nero al 6, la sonda... Modificato: 24 marzo 2020 da Weyol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Se hai il ghiaccio spray, quello che si usa per le botte, estrai la sonda e ce lo spruzzo sopra, poi giri la manopola, se non fa click è guasto. Se invece fa click forse non è quello che serve per il tuo frigo, potrebbero essersi sbagliati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) Per la sonda l'ho infilata fino al punto di arrivo, oltre questo si buca il rivestimento ed esce fuori. Il termostato è K59 ranco modello s1899/500, inviato dalla Whirlpool con modello esatto del frigo , perciò non puo essere sbagliato. Se provo a invertire cosa può succedere ? Modificato: 24 marzo 2020 da Weyol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Ma al di là dei collegamenti il termostato non dovrebbe fare click comunque..ora è a 6° e non scatta in nessuna posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 26 minuti fa, Weyol ha scritto: ..ora è a 6° e non scatta in nessuna posizione. Per quello ti ho detto di usare il ghiaccio spray, inutile chiedi se poi non fai quello che ti si dice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Lo dovrei comprare... Ma se inverto i contatti 4 e 6cosa potrebbe succedere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) Grazie per la risposta Cosa faccio? provo a invertire i contatti ? Quindi sostituendo il portalampada l'unica cosa che potrebbero cambiare sono solo i contatti funzionali all'operatività del termostato e cioè il 4 e il 6. Se chiedo consiglio, visto l'alto livello di PLC Forum, è solo per affidarmi alla vostra esperienza perchè guardando lo schema dei termostati alla fine sembra molto semplice; io vorrei evitare di causare ulteriori danni, tutto qui! Modificato: 24 marzo 2020 da Weyol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Questi sono i rispettivi.. se avessi montato quel portalampada proposta dall Whirlpool avrei pianto in tutte le lingue! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 MA il pozzetto scorre verticalmente parallelo all'evaporatore per qualche centimetro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Questo quello che ho montato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) Per vedere se i fili sono montati nel verso giusto , vedi che sulla parte del termostato opposta ai faston collegati , c'è una linguetta mobile , portandola verso fine corsa , spingendola con un po di forza dovresti sentire il famoso clik dopo questo dovresti sentire il motore fermarsi . Tienila per qualche secondo ferma , così da sentire il motore fermarsi . Se non si ferma ci sta un problema nei collegamenti . Mentre , se si ferma in questo modo e non lo fa nel suo normale funzionamento , c'è altro da vedere . Modificato: 24 marzo 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Non è l’originale, cambiano i faston e la sonda sembra più lunga, classica sostituzione alla caz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weyol Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Ho risolto! E spiego l'arcano per chi affrontasse questo forum ed è in difficoltà Il portalampada corretto è questo Il portalampada corretto è questo con il termostato originale Whirlpool e non quello proposta dalla Whirlpool stessa! E costa 1/5 su Ebay! 1 - Va ripiegato a 90° la parte dove si innesterà il termostato nei faston femmina e anche la parte dei 3 contatti lampada. 2 - I collegamenti sono 4 ( Marrone ) Compressore e 6 ( Nero) Sonda 3- Attenzione a trovare il buco corretto dove infilare il tubicino della sonda nel foro corretto fino a fine corsa eventuali avanzi arrotolarli dolcemente all'interno del guscio di rimontaggio. Io ho Usato un tondino di legno del diametro di 3 cm per evitare pieghe Io ho avuto difficoltà perchè per qualche motivo ho due buchi , uno era quello giusto dove in fondo va vicino all'evaporatore. Per qualche sfiga non vedevo quello corretto perchè era otturato da qualcosa di bianco e lo mascherava lasciando a disposizione quello sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2020 Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati