Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore non funzionante con 3 lampadine alogene

atty179

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non so se è il posto giusto del forum, ma voglio spiegare il mio problema.

Ho un trasformatore per 3 lampadine alogene da controsoffitto in cucina.

Il trasformatore è di questo tipo:

Model TET-E150 I

PRI: 220-240V--50/60Hz 0.62A λ:0.98

SEC: 11.5V--SELV 50-150W

Ho 3 lampadine alogene da 25W ognuna.

La prima è collegata direttamente all'uscita del trasformatore, la seconda alla prima e la terza alla seconda (in seriale).

Ora il problema è che si accende la prima e non la seconda e la terza. Pensavano che fossero bruciate, ed invece no.

Le ho provate tutte al primo attcco e funzianano.

Ho pensato che fossero i contatti, ed invece no. Se sposto i contatti al primo posto le lampadine si accendono, ma se li lascio al secondo o al terzo posto non funzianono.

Ho notato che quando accendo la luce sento un ronzio dentro il trasformatore.

Ho notato che il trasformatore ha 2 uscite, ma io ne utilizzo solo una e poi collego in seriale le altre lampadine (la seconda alla prima e la terza alla seconda).

Non riesco a capire.

Ho controllato anche i contatti ma mi sembrano tutti in ordine.

Un altra considerazione.

I fili che escono dal trasformatore sono quelli piccoli dotati dal trasformatore, ma per collegare la seconda alla prima ho dovuto fare una prolunga con altri fili, ma di sezione più grande, e cosi anche dalla seconda alla terza ho dovuto fare dei prolungamenti con dei cavi di sezione più grande.

Potrebbe essere un problema di assorbimento ?

Non riesco a capire il problema.

Grazie per il supporto.

Ciao

Attilio

di seguito il trasformatore che ho.... ;)

IMG-3973.thumb.JPG.3329722baf5cfd0689a59b310744e45c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, atty179 ha scritto:

per collegare la seconda alla prima ho dovuto fare una prolunga con altri fili

Come li hai collegati ?

Spero siano tutti in Parallelo !

Le lampade alogene a 12 volt su un alimentatore a 12 volt, se fossero collegate in serie funzionerebbero male.

20171110172648_icit0501.gif

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiara la potenza erogabile. Ha due uscite, saranno in parallelo oppure ognuna è per conto suo e la potenza totale è quella di targa? In quest'ultimo caso, ciascuna linea porta 25-75W (propendo per la potenza più bassa), quindi sembra non farcela a pilotare tre lampade da 25W.

COme dice patatino, per favore, fai uno schemetto di come le hai collegate (serie, parallelo, una o due uscite, ecc) e magari lo schema originale fornito con il convertitore (non è un trasformatore nel senso letterale, ma un alimentatore AC/AC)

Link al commento
Condividi su altri siti

i coprimorsetti si dovrebbero poter togliere, dovrebbero essere i due coperchietti più scuri, per potere collegare i cavi senza giunzioni, così controlli anche come sono collegati internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che abbia due circuiti separati, se non sono indipendenti e regolabili non ce n'è motivo.

Sono semplicemente in parallelo internamente.

Per testare la potenza totale dovresti collegare la seconda e terza lampadina quando è accesa la prima.

Se la lampadina si spegne le lampadine sono troppo potenti e non ha la potenza adeguata, oppure è semplicemente difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio per le celeri risposte.

Cercate di capirmi, non sono un elettricista esperto e quindi non so se ho fatto un collegamento seriale o parallelo.

Dico solo che un cavo elettrico (linea o neutro che sia) che parte dal trasformatore entra nella prima lampadina, poi esce e va alla seconda e poi alla terza.

E la stessa cosa per l'altro cavo (naturalmente non toccandosi tra di loro ... ;) almeno qui ci arrivo :):) ).

Ho cercato di fare uno schema che vi allego.

Io penso di aver fatto un collegamento seriale, ma non ho fatto altro che allungare i cavetti che erano già predisposti...

E comunque vi volevo informare che fino a poco tempo fa funzionavano regolarmente...

Boohhh...

Ciao

ps.

si ha 2 uscite, ma io ne ho utilizzata solo 1.

Schema_Lampade.jpg.a8b60aadba67beb2267d83a515665dcc.jpg

Modificato: da atty179
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di collegare una lampada su ogni uscita? poi se si accendono ne colleghi un'altra in parallelo a una delle due, non hai abbastanza cavetto pe alimentarle separate senza fare entra/esci?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, atty179 ha scritto:

si accende la prima e non la seconda e la terza

Sostituisci il filo che va dalla prima alla seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutti e tre i portalampada se collegati singolarmente funzionano? viene il dubbio che i contatti degli zoccoli siano balenghi

cioè che le sedi dei pin di contatto abbiano gioco o siano ossidate

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, atty179 ha scritto:

con il cerca fase la fase arriva a tutte le lampadine

Quale fase ? 

Con quel tipo di trasformatore elettronico in uscita ci saranno un sacco si disturbi in grado di far accendere il cercafase, che ha un altro scopo.

Fai le prove con una lampadina e due fili volanti, usandola come un tester.

Hai tre lampadine e un alimentatore, non è difficile !

Link al commento
Condividi su altri siti