Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Collettore

Messaggi consigliati

Inserito:

Metto in evidenza questo problema relativo al collettore. Il Collettore ha una mandata e un ritorno e l'acqua calda deve entrare nella mandata mentre quella tiepida/fredda deve uscire nel ritorno. Precisato che non è questo il problema c'è da parte mia la necessità di attaccare i tubi dalla parte opposta del collettore (non si tratta di invertire la mandata col ritorno).

In pratica da una parte del collettore ci sono i tubi che vanno alla caldaia (mandata e ritorno) e dall'altra parte del collettore ci sono dei tappi. Ecco si tratta di invertire i tubi con i tappi, in pratica collegare i tubi a destra o a sinistra del collettore (non si tratta di invertire la mandata col ritorno) invertendo la posizione naturale mostrata dalle foto dal produttore.

All'interno di un topic postato giorni fa, verso la fine ho aggiunto la domanda ma penso sia passata inosservata, la ripropongo con un topic intero. Ho però ricevuto una risposta da rickyguicks che mi ha consigliato:

Se a te interessa entrare/uscire nell’attacco principale da sx invece che a dx, credo che il gruppo di testa con lo sfogo aria sia svitabile e spostabile dalla parte opposta, oppure sviti il collettore completo dalle staffe e lo ribalti. Contatta comunque il produttore per sicurezza.

Il collettore in questione è questo della FAR:

https://www.far.eu/it/prodotti/scheda.php?cp=25&cat=123&art=3462&art_univoco=57024&sottomenu_aperto=2

Ho telefonato alla FAR ma sono chiusi per Coronavirus, quindi ho seguito il consiglio di un conoscente che se ne intende di idraulica il quale mi ha detto che il sistema di sfiato non è molto utile e che è l'unica variabile che potrebbe avere problemi nell'inversione.

Spostare il gruppo di testa è una opzione che ho considerato ma non è facile in quanto vanno aggiunti dei raccordi opportuni e quindi  mi sembra "poco naturale" questa operazione. Il sito della FAR non dice nulla. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inserita:

Non ho capito una mazza di quello che vuoi fare

Inserita:

Adesso ho capito, smonta il raccordo di sinistra con termometro e barilotto di sfiato e lo monti a  destra e tappo dall'altra parte.

Inserita:

Questo è anche quello che mi ha consigliato rickyguicks ma il raccordo di sinistra con termometro e barilotto non ha alcun dado nel punto di raccordo (è liscio) e dovrei agire sui dadi alle estremità (forse si vede bene da questo corto pdf https://www.far.eu/_download_far/far_allegati_schede_dim_new/3462 DIM.pdf ) poi sempre il raccordo di sinistra è femmina-femmina e a destra del collettore ho una femmina e quindi dovrei inserire un nipples. Ma mi chiedo: visto che è frequente avere i tubi a volte a sinistra o a volte a destra, questi della FAR come mai hanno resto la procedura complicata? Forse non si fa così? Se avessero voluto permettere questa comune (credo si faccia spesso) operazione avrebbero messo un maschio a desta del collettore e non una femmina.

Inserita:

Non c'è nulla di complicato lo puoi smontare e metterlo a seconda delle tue esigenze impiantistiche, i collettori sono sempre maschio femmina così sono accoppiabili tra loro per avere più prese.... il niples mettilo in ottone che si potrebbe corrodere