Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule BUS faac su motore Hormann

frank90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sarei interessato al montaggio di due fotocellule su motore Hormann PromaticIII. Qualcuno mi conferma che due fotocellule bus tipo Faac XP20BD funzionino su tale motore o i protocolli bus sono differenti da produttore a produttore?

Grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Sinceramente è un esperimento che nemmeno mi azzarderei a fare, con il rischio di danneggiare uno e l'altro... Non credo ci sia esperienza di questo tipo di prova.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

Quindi per ottenere la chiusura automatica del portone non si può fare altro che acquistare quelle bruttissime e costosissime fotocellule rosse EL-101 di Hormann? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esperienza in merito a fotocellule analogiche su questo motore? Sembra che non c'è modo di montare alcuna fotocellula classica analogica o sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, giugn76 ha scritto:

Io personalmente sempre visto hörmann con hörmann

Essendo BUS, per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, grazie mille per le informazioni. Insomma proverò a cercare le Hormann el101 a buon prezzo. Sapete se è possibile montarle a muro con i fili che entrano dal retro della fotocellula e non in vista? In quanto le el101 sembra che hanno un supporto in metallo da montare sul portone ma io ho già la predisposizione al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le EL101 e le EL301,le prime rosse,le seconde nere e il prezzo cambia tra una e l’altra

Con le 101 arrivi da sotto e ti colleghi lì

Con le 301 riesci da dietro se hai un po’ di malizia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche quella che da1 lato hai la fotocellula e dall’altra il catarifrangente ma....non so i codici per fare confronto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
15 ore fa, frank90 ha scritto:

Hai esperienza in merito a fotocellule analogiche su questo motore? Sembra che non c'è modo di montare alcuna fotocellula classica analogica o sbaglio?

Grazie

No, non lo conosco, metti il modello che cerchiamo le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

E' inutile cercare soluzioni diverse: puoi solo utilizzare le fotocellule originali! Belle o brutte che siano non puoi mettere altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti,

Si ho visto le istruzioni, il foglio linkato da Giugn76 è riportato sul manuale ma purtroppo non specifica nulla a riguardo e sulla morsettiera non c'è alcuna possibilità di collegare delle fotocellule tradizionali. Ci sono dei morsetti di alimentazione generica 24VDc ma non ci sono i classici due morsetti per il contatto delle fotocellule analogiche tradizionali. Unico contatto di comando è quello del pulsante NA per azionamento da pulsantiera del garage che non risulta compatibile con i contatti di una fotocellula.

Non resta che "arrendermi" è cercare le originali hormann bus allora.

Link al commento
Condividi su altri siti