Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per acquisto caldaia a pellet 30 kw circa


Luca-1

Messaggi consigliati

Buongiorno, come scritto nel titolo vorrei installare una caldaia a pellet al posto di quella a gas che ormai ha 30 anni (e forse di più), con il pellet sono già abituato avendo in casa 3 stufe, ma vorrei cambiare con una caldaia che sicuramente è più comoda da tenere in ordine e per non portare più i sacchi in giro per i piani della casa.

Si accettano consigli su marche/modelli magari con buoni rapporti qualià prezzo, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un prodotto diffusissimo, poi si utilizza in certe zone e tipologie, prima mi guarderei intorno se c'è un distributore o installatore e quali modelli trattano, chiedere in giro se altri hanno installato da loro e come si trovano, dal tuo rivenditore di pellet sicuramente ne conosce si fanno sempre quattro chiacchiere,  non è un buon momento ma un sopralluogo sarebbe auspicabile per un preventivo mirato, anche due diversi per farsi un'idea migliore. Hai un locale dedicato ? hai posto per una automatica che ci carichi un paio di quintali e per un po la dimentichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inatanto vi ringrazio per le risposte, poi,si, il locale tecnico c'è dove è alloggiata ora la caldaia a gas a basamento+ boiler da 200 lt, la casa è grande (occhio e croce 900 mc forse qualcosa in più) e quindi anche la caldaia lo è ed ha il suo locale in cui potrei mettere un serbatoio abbastanza capiente, il locale è circa 3X2. Io comunque da quando uso il pellet (12 anni circa) ho risparmiato rispetto al gas ogni anno almeno 1000 €, certo se la caldaia fosse pellet/gas non sarebbe male, in mancanza di pellet male che vada...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno

19 minuti fa, Luca-1 ha scritto:

. Io comunque da quando uso il pellet (12 anni circa) ho risparmiato rispetto al gas ogni anno almeno 1000 €

Forse ti riferisci al GPL ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non so quanto costano il metano ed i pellet dove abiti tu, ma so per certo che per ottenere le calorie rese da 1 metro cubo di metano occorrono 2kg di ottimo pellet. Inoltre bisogna considerare che una caldaia a pellet ha un rendimento dell'89% se tutto va bene ed è tutto perfettamente pulito, mentre una caldaia a metano a condensazione (la tua attuale non lo è) ha un rendimento del 96/98%.

Altro dato ma non troppo rilevante è quello dell'assorbimento elettrico che in una caldaia a pellet può essere anche il triplo di quello di una caldaia a metano. Ci sarebbe inoltre da considerare il prezzo delle due caldaie in quanto sicuramente quella a pellet costerà il doppio di quella a metano e la più frequente manutenzione richiesta da una caldaia a pellet.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quante persone? tuti i locali sono occupati o in uso? l'isolamento termico hai solo i muri di mattoni? se hai già in uso tre stufe a pellet sai già che i sacchi pesano sempre di più ogni anno che passa e la schiena si lamenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...