Alerm Inserito: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2020 Buongiorno a tutti Sono un appassionato di elettronica alle prime armi,autodidatta,sono appena iscritto nel forum. Volevo chiedervi una domanda che per voi può essere banale ma mi sto imbattendo nel calcolo del periodo di un oscillatore a rilassamento con transistor PUT,con cella r-c. Sul libro che sto studiando c'è scritto che il periodo dell'onda è x ma non riesco a capire su che basi viene fatto il calcolo e ovviamente manca la formula. Su internet mi sto imbattendo in espressioni infinite ma credo sia cosi difficile. io sono riuscito a trovare la formula per la frequenza di taglio di una cella ma non so se sia giusta! 1/2πRC Spero in un vostro aiuto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Esistono ancora i PUT? (Programmable unijunction transitors) Credevo che dopo un discreto successo negli anni 70 fossero spariti. Se hai pazienza vedo se ho ancora della documentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Guarda QUI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Esistono ancora i PUT? Sono spariti i non programmabili , ho considerato una grande fortuna trovando cinque o sei (preso tutto ) nel negozio ,letteralmente , sotto casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Io ne ho sicuramente uno ancora funzionante in un cassettino della cassettiera dei componenti attivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alerm Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Ne sono rimasto incuriosito dal funzionamento perchè vengono trattati,anche se in forma un po blanda,in un testo che sto leggendo,e vorrei capirne meglio. Il testo tra l'altro non è che sia proprio obsoleto,pubblicato nel 2013,anche se a quanto pare l'elettronica fa passi da gigante. Intanto grazie per l'aiuto,provo a dare un occhiata al link sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, Alerm ha scritto: provo a dare un occhiata al link sopra. Attento alla frase :return to normal OFF state and will stay in that state until the capacitor discharges again.(andava scritto charges ) Il transistor resterà '' OFF'' fino a che il condensatore non si carica di nuovo Modificato: 24 marzo 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alerm Inserita: 24 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 ok va bene,l'unica cosa non riesco a capire la frequenza di funzionamento come si calcola con r-c. non mi sembra di vedere un possibile calcolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Dove eta te lo cerchi nel data sheet , VBB è la tensione di alimentazione e la I0 è la corrente di carica del condensatore .Nel caso di utilizzo di una resistenza per caricare il condensatore e non un generatore di corrente costante , la I0 è variabile con lo stato di carica del condensatore , cui passo la parola a qualcuno più preparato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati