Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC-70UQ10E Aquos quattron luce bianca lampeggiante

Messaggi consigliati

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Vedi se può tornare utile.

In questo link vi sono alcune tensioni di riferimento.

Inserita:

Si infatti anche io l'ho cercato ma non si trova sarei anche propenso a comprare una board usata ma identica non l'ho trovata da nessuna parte se non su un sito polacco che prima mi dice oggetto disponibile poi entri nel link e dice inserzione chiusa. Comunque sto seguento le piste e la 12 v parte da un regolatore di tensione (KIA378R12PI) e le tensioni che ho sui piedini sono quelle che ho messo sulla foto allegata. Ora siccome ho smontato il regolatore volevo provarlo  quindi da quello che capisco è che se do una tensione al piedino uno (V in) di 13 v, negativo chiaramente a massa e dando una tensione di un paio di volt e mezzo al controllo questo dovrebbe eccitarsi e passare i 13 v dal Vin al Vout giusto?

20200326_175733Pp.jpg

Immagine.jpg

Inserita: (modificato)

Ok grazie Fulvio,comunque tutte le tensioni  del connettore che va alla main e alla T-con sono indicate sulla serigrafia dello stampato e l'unica tensione che non e esatta sono quei 7.2 v invece di 12 come indicato sullo stampato. Poi per quanto riguada le tensioni delle barre led che ho misurato quando la tv era accesa e funzionava regolarmente era di 110 v su ogni barra.

Modificato: da GPx

Questa tensione di 12V viene controllata da questo integrato KIA378R12P come hai giustamente detto attraverso il pin 4 ON/OFF  ed è corretto il ragionamento che hai fatto, iniettando una tensione positiva si attiva, ma quello che voglio sapere è se il connettore che alimenta la T-Con (PN) dove hai rilevato la tensione, è fisicamente collegato all'uscita di questo regolatore pin 2?

Dovresti ricollegare solo il connettore che alimenta la main e misurare il tester se il pin 2 dell'integrato è collegato al pin 12V che è presente sul connettore PN che alimenta la T-Con..

Se non hai capito fammi sapere.

Avevi letto che vendono un kit di riparazione su Ebay per risolvere il tuo problema?

Modificato: da Videotecnico

Si si ho letto grazie ma non sono riuscito a ritrovare l'inserzione.  Si ho capito allora il pin 2 (out) del regolatore è fisicamente e direttamente collegato al connettore che va nella T-con se guardi la foto con le freccie (spartane) che ho messo ho indicato anche il percorso che la pista fa e va diretta al pin 1 del connettore a 24 pin che poi va direttamente alla T-con. Non so se mi sono spiegato.

Inserita:

Ok, la prova se il regolatore difetta è veloce da fare, lo risaldi sul circuito ricolleghi la scheda alla Main e dai tensione tenendo il puntale del tester sul pin 1 (Vin) del regolatore, quì devi misurare minimo 15V se siamo più bassi allora non dipende dal regolatore. Occhio a non fare corti con il puntale.

Quella prova già l'ho fatta prima che smontassi tutto e le tensioni che ho trovato sono quelle che ho messo sulla foto e sono: pin 1 del regolatore Vin 13.5 v,  pin 2 Vout 7.2 v, pin 3 gnd 0v pin 4 on off control 2.6 v . Quindi se sul pin 1 ho 13.5 secondo te non è il regolatore? e allora domando perchè quando accendo il tv sul pin 2 in uscita ho 7.2 anzichè 12 anche con  il connettore staccato che va al T-Con? quindi senza nulla che interferisce non dovrebbero uscire 12 v dal pin 2? questa cosa mi sfugge.

Grazie

Inserita:

Ho fatto la prova del regolatore da smontato sul tavolo e dal pin 2 escono 7.2 v quindi è kaput ne ho ordinato uno nuovo la settimana prossima mi arriva.

Per il momento grazie a tutti, ci risentiamo appena ho novità

Inserita:
18 minuti fa, GPx ha scritto:

Ho fatto la prova del regolatore da smontato sul tavolo e dal pin 2 escono 7.2 v quindi è kaput ne ho ordinato uno nuovo la settimana prossima mi arriva.

Per il momento grazie a tutti, ci risentiamo appena ho novità

Ok, a presto!

Inserita:

Grazie mille Videotecnico, il filmato è molto utile  e lo terrò da parte se dovesse servire per successive verifiche. Intanto sostituisco quel regolatore che di sicuro  è agonizzante, poi ci sarebbe anche da capire perchè si è rotto, sperando che sia soltanto dovuto al fattore tempo e non ad altri problemi.

Inserita:
10 minuti fa, GPx ha scritto:

poi ci sarebbe anche da capire perchè si è rotto, sperando che sia soltanto dovuto al fattore tempo e non ad altri problemi.

Capita spesso che un componente si guasti senza una causa esterna, il componente in questione è un semplice regolatore di tensione con pin di controllo ON/OFF. 

Comunque per sicurezza, dopo aver cambiato il regolatore, ti consiglio di cambiare i condensatori che filtrano la tensione portata al pin di ingresso dello stesso.

Inserita:

In effetti il tv ha iniziato una decina di giorni fa a fare il problema però prima si accendeva al secondo terzo tentativo...poi al sesto settimo ..e cosi via, ma lo faceva solo  quando lo riaccendevo dopo che era stato spento per tanto tempo (ad esempio la notte) poi una volta acceso, il difetto sembrava sparire perchè si riaccendeva sempre...dopo invece è morto completamente. Considera anche che siccome all'epoca questo tv è costato uno sproposito allora per proteggerlo l'ho collegato ad un gruppo di continuità ad onda sinusoidale pura  che ho per il pc e che anche lui è costato abbastanza quindi abbastanza valido. Inizialmente mi era venuto anche il dubbio che il problema fosse lui ma sono anni che è collegato così e comunque se fosse il gruppo credo il problema alla PSU si sarebbe presentato sulla parte dell' alternata.

Grazie per il consiglio cambierò sicuramente il condensatore che dici, tanto è uno solo ed anche se già l'ho testato ed è in buone condizioni per sicurezza come giustamente dici tu lo cambio.

Inserita:

Ok, fammi sapere come va a finire....Ciao!

anche a me  interesa.. come andra a  finire io o lo stesso problema per il mio regolatore e aposto

Gpx puoi guardare il mio post 😉

Modificato: da markolino85
Inserita:

Ciao markolino85 purtroppo ancora non ho ricevuto il nuovo regolatore, ma nel mio caso io non ho i 12 volt in uscita dal regolatore, quindi è lui al 100%.

Chiaramente con questa situazione la T-Con non viene alimentata di conseguenza la main restituisce l'errore di cui sopra. Ora però non posso sapere se oltre lui ci sono altri problemi, quello lo vedrò soltanto quando monterò il regolatore di tensione.

Vi tengo aggiornati appena ho novità.

Inserita:

Ciao a tutti, allora ho sostituito il regolatore e la tv è ripartita e funziona perfettamente. Ho notato però che il dissipatore dello stesso con la tv accesa diventa caldino mentre quello del transistor che sta sulla sezione primaria della scheda, a tv in stand by è tiepido mentre con il tv acceso scalda parecchio. Scaldicchia anche il chip della main che tra l'altro non ha alcun dissipatore. Quindi provvederò ad una modifica della cover posteriore e inserirò 2 ventole da 120 una sulla PSU e una sulla Main  in modo da far lavorare meglio i componenti. Sulla T-Con ho rimesso il pad termico che mancava (non so se volutamente oppure per dimenticanza in fase di montaggio)  dal chip al dissipatore,fatto sta che ora il dissipatore si intiepidisce, ciò significa che il pad fa il suo lavoro perchè il calore viene trasferito dal chip al dissi. Metterò anche due led per monitorare il corretto funzionamento delle ventole in modo di avere sempre un feedback visivo delle stesse.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in particolare Videotecnico che mi ha dato il La per risolvere questo problema.

Buona serata.

Inserita:

Mi fa piacere che hai risolto....Auguri di Buona Pasqua!!

Inserita:

Ragazzi scusatemi se vi posto la foto della scheda alimentazione potreste darmi una dritta ho lo stesso problema

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una nuova discussione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...