adriano84 Inserito: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2020 Ciao a tutti, prima di esporre la mia discussione chiarisco subito che ho intenzione di comprare un alimentatore originale per il mio notebook, leggendo alcune discussioni del vostro forum so che sconsigliate di metter mano agli alimentatori notebook, e la penso come voi, la mia è una richiesta puramente "didattica". Ho comprato un alimentatore compatibile per il mio notebook, e mi sono subito accorto che durante l'utilizzo, il trackpad dello stesso non funzionava bene, ovvero aveva dei movimenti imprecisi e velocissimi, potete trovare un video esempio, pubblicato da un altro ragazzo qui: https://www.youtube.com/watch?v=T9ZtawCRcdM Pensavo fosse il computer ad essere rotto, invece a quanto pare è l'alimentatore, che non avendo la messa a terra, provoca questo disturbo (l'alimentatore originale aveva la messa a terra). Come vi dicevo ho intenzione di comprarlo originale, perciò ho aperto questo alimentatore con la curiosità di vedere come fosse realizzato. La domanda a scopo didattico è: E' possibile realizzare la messa a terra di un alimentatore che ne è sprovvisto? Ho visto che alcuni alimentatori usano direttamente il V- come messa a terra, mi sembra strano, vi voglio allegare le foto dell'alimentatore per sapere cosa ne pensate. Ho letto che molti alimentatori hanno una sorta di messa a terra interna, senza bisogno del pin centrale alla spina elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 9 minuti fa, adriano84 ha scritto: Ho letto che molti alimentatori hanno una sorta di messa a terra interna, senza bisogno del pin centrale alla spina elettrica hai letto una scemenza, come fa ad esistere messa a terra senza collegamento al dispersore? attraverso cosa disperderebbe, attraverso il mondo che non c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 Spesso basta invertire la direzione di inserzione dell'alimentatore nella presa. Infatti, quel condensatore blu mezzo immerso nel silicone è quello che mette il negativo a "riferimento" al neutro. Ma se invece l'alimentatore è rovesciato (fase al posto del neutro), non fa la sua funzione anzi "riferisce" il negativo (e la carcassa del PC) alla fase. Questo può dare cattive risposte ai mousepad, poiché oramai sono tutti capacitivi, e risentono perciò di tale effetto. Tra l'altro, si può notare a volte un leggero "frizzore" toccando parti metalliche del PC (per esempio un connettore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2020 1 ora fa, Ctec ha scritto: Infatti, quel condensatore blu mezzo immerso nel silicone è quello che mette il negativo a "riferimento" al neutro E una soluzione, comunque pessima, che può avere una qualche ragione nei paesi con spine e prese polarizzate (USA, Inghilterra, Francia); però nessuno assicura che il neutro sia collegato alla presa nel modo corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 25 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 Sembra un simil-Apple ( anche loro senza terra ) però manca la schermatura che di solito ricopre tutto l'ambaradan, anche molti alimentatori standard per portatili, sia con che senza terra hanno però un foglio metallico che avvolge il tutto, oltre a schermare aiutano la dissipazione di calore distribuendola su quasi tutto l'involucro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adriano84 Inserita: 25 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2020 16 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Sembra un simil-Apple ( anche loro senza terra ) però manca la schermatura che di solito ricopre tutto l'ambaradan, anche molti alimentatori standard per portatili, sia con che senza terra hanno però un foglio metallico che avvolge il tutto, oltre a schermare aiutano la dissipazione di calore distribuendola su quasi tutto l'involucro Ciao Lorenzo, si scusami, l'alimentatore ha anche la sua guaina metallica, che ho rimosso per fare le foto, esattamente, guaina plastica, e guaina metallica a chiusura. Mi chiedevo se era possibile ricavare la messa a terra, appunto aggiungendo un pin centrale alla spina. Il 24/3/2020 alle 15:55 , Darlington ha scritto: hai letto una scemenza, come fa ad esistere messa a terra senza collegamento al dispersore? attraverso cosa disperderebbe, attraverso il mondo che non c'è? Ho pensato la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati