Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Driver Modbus In Vb - Driver MODBUS in VB

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prime armi con il MODBUS 232, ho fatto delle routin e funzionicchia... :blink:

I dati che devo estrarre (nodo, funzione, indirizzo.... valore) li leggo da una sorta di tabella fatta in Access e a sua volta i dati estratti dal PLC li appoggio a un'altra tabella.

Ma ho notato che + aumento i dati da leggere nel PLC, il mio PC si blocca x i tempi di interrogazione.

Vorrei chiedere se qualcuno conosce un sistema migliore per non far pesare al VB e al sistema il momento di interrogazione verso il PLC.

E se vi sono degli esempi pratici.

Grazie a tutti.

Inserita:

Sarebbe meglio vedere almeno la parte di codice di interrogazione PLC.

Forse e' sufficiente inserire la funzione DoEvents :

For Cip = 1 to 10000

DoEvents

'

'

Next Cip

While Ciop < 10000

DoEvents

'

'

Wend

Do

DoEvents

'

'

Loop Until Cip= False

Inserita:

Ne ho fatti...

Secondo me il problema è il fatto che faccio una query verso il PLC x ogni record... ma d'altra parte non vedo altra soluzione...

Non c'è un sistema per alleggerire la comunicazione con la porta seriale??

Degli esempi ne ho visti e mi sembra che non siano così pesanti da bloccare il PC fino all'operazione sucessiva....

By...

Inserita:

Come apri la porta Seriale?

Con le API di Windows puoi utilizzare la seriale in BackGround, ti complica il codice, ma ti lascia il sistema libero.

Inserita:

Non è che avete un esempio di comunicazione con le API....?

Ciao a tutti e grazie mille.

• 3 weeks later...
Inserita:

Domanda il fatto che utilizzi una query per ogni record,vuol dire che tu fai una richiesta di lettura per ogni

record (quindi immagino per ogni variabile)?

Se è così perchè non utilizzi una richiesta di lettura di array,con un unica richiesta potresti leggere 125

variabili ,quindi se ho capito bene potresti aggiornare 125 records.

Ciao

• 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti...

Che differenza c'è tra modbus e unitelway? :huh: